• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
installare su sistema emmc operativo

Installare sistema operativo su eMMC.
#1
Immaginiamo uno dei nostri amatissimi Raspberry Pi, che possono essere modificati con qualche aggiunta, per esempio moduli aggiuntivi come questo . Se io decidessi di saldare una piccola schedina che permette l'uso di una memoria flash eMMC , o se il nuovo Raspberry Pi 4 avesse anche l'opzione di questo sistema di archiviazione del sistema operativo, la velocita' di esecuzione del software ne verrebbe migliorata. La strategia piu' semplice sarebbe quella di installare dapprima un sistema operativo Linux Raspbian su una micro-sd da 8 gigabyte (e non di piu'), quando ritengo che sia tutto a posto potrei copiare tutto il sistema dentro la memoria eMMC, cosi' al prossimo riavvio del Raspberry Pi funziona tutto. Voi cosa ne dite? Che comandi potrei usare per avere Linux Raspbian su una memoria eMMC collegata ad un Raspberry Pi?
Grazie in anticipo a chi rispondera' e buona giornata.
Risposta
#2
Diciamo che la soluzione pratica è usare una chiavetta USB.
Non avrai gran vantaggi in termini di velocità (il controller USB è lo stesso di SD e Ethernet, ma forse quello nuovo del Pi3B+ è più performante anche da questo punto di vista).
La soluzione vera è usare appunto quello che li linki: il compute module 3 che è il RaspberryPi pensato per uso industriale.
Ha una memoria flash a bordo.
La SD, seppur scomoda, è stata scelta perché permette di avere memoria di massa a bassissimo costo, spesso è possibile riciclare schede che erano di altri apparecchi (stesso concetto dell'alimentatore).

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
Risposta
#3
Allora prendi uno Zero. Il compute module, essendo a uso industriale, non è economicissimo, visto che deve avere anche delle certificazioni, per quell'uso.
Comunque, essendo iscritto al forum, hai sconti esclusivi con i due distributori ufficiali italiani : Melopero e Kubii Italia.

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect