• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
su files operazioni

[Risolto] Operazioni su files
#1
Buongiorno a tutti, è un po' di tempo che cerco una soluzione a questo problema.
Ho uno script che mi riceve da satellite NOAA l'immagine al momento del passaggio.
Vengono scaricate circa 4/5 immagini al giorno e salvate in un unica cartella.
Ora sto cercando di mettere assieme un codice in python che mi scelga l'immagine .png più recente nella cartella "sorgente"e me lo salvi in una cartella "destinazione" rinominandolo con un nome tipo "pippo". Dovrà anche comparare data e ora del file presente in "destinazione"
con eventuali nuovi file in "sorgente" e cancellare il file presente in "destinazione" per sostituirlo con il nuovo. tutto questo ogni minuto.
Non so da dove partire, andrebbe bene anche in bash ma visto che sto scrivendo parecchio in python preferirei non cambiare linguaggio!
Grazie per il consigli!
Luca
Risposta
#2
I file hanno un nome che comprende data e ora?
dovrai comunque ricorrere alla libreria os
Risposta
#3
(13/01/2019, 02:14)Zzed Ha scritto: I file hanno un nome che comprende data e ora?
dovrai comunque ricorrere alla libreria os

I file hanno questo nome NOAA1520190113-082152.MCIR.png, nome del satellite, data, ora, tipo di formattazione. estensione. Io lo devo spostare e rinominare con un nome che sia sempre uguale in modo che poi un'altro script vada a pescarmelo cercando quel nome.
Rettifico il numero di file generati al giorno, ad esempio oggi ne ho 11! Dipende dal numero di passaggi dei satelliti.
Risposta
#4
ho capito poco, ma a prima vista in bash lo fai facilmente
diciamo che gia cosi ricavi la data del file da gestirti
Codice:
enrico@bungie-enrico:~$ ls -l foto.jpg
-rw-r--r-- 1 enrico enrico 0 gen 15 17:28 foto.jpg
Heart Libro  | Blog EnricoSartori.it | Idea YouTube
Se un utente ti è stato utile, aumenta la sua reputazione! premi il Pollicione! 
Risposta
#5
(15/01/2019, 17:24)Enrico Sartori Ha scritto: ho capito poco, ma a prima vista in bash lo fai facilmente
diciamo che gia cosi ricavi la data del file da gestirti
Codice:
enrico@bungie-enrico:~$ ls -l foto.jpg
-rw-r--r-- 1 enrico enrico 0 gen 15 17:28 foto.jpg

Ciao, scusate la latitanza! ok con questo comando creo una lista dei file con estensione jpg e che all'interno del nome hanno MCIR
Codice:
ls -l *MCIR.png > lista.txt

Ora devo scegliere il più recente, spostarlo in una cartella e rinominarlo, per spostarlo uso 
Codice:
mv filescelto.jpg /home/pi/cartella di destinazione/filesceltorinominato.jpg
Come devo fare per scegliere il più recente? (a volte si tratta di differenza di alcuni minuti quindi il comando find -mtime non mi basta...)
Risposta
#6
Ciao a tutti, ho risolto con queste poche righe:
#!bin/bash
# Script per copiare l'ultima immagine ricevuta in una data directory


Codice:
inputdir="/home/pi/weather/" #directory in cu si deve cercare il file
outputname="foto.png" #nome dell'immagine quando viene copiata outputdir
outputdir="/home/pi/weather/tele/" #directory di uscita
name="$(ls -Art $inputdir | tail -n 1)" #File piu recente presente in imputdir
sudo cp $inputdir$name $outputdir$outputname #copia il file più recente nella cartella outputdir rinominandolo in outputname
sudo -u pi scp -P 23 /home/pi/weather/tele/foto.png utente@192.168.10.194:/home/pi/sat/         #copia la foto più recente sul client METEOEPI104 

Spero possa essere utile a qualcuno!
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect