• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
primi passi idee e dubbi

Primi passi, dubbi e idee
#1
Buongiorno e buona domenica a tutti.

Spero di aver azzeccato la sezione giusta, eventualmente chiedo scusa e spostate pure la discussione.


Prossima settimana arriva il raspberry pi 3 b+ e vorrei iniziare a preparare tutto il necessario per configurarlo.

Scheda SD pronta per esser formattata.

Utilizzo: RETROPIE e Musica con Volumio

idea: utilizzare Multiboot (è il software giusto?) in modo da poter sciegliere il S.O. piu' adeguato.

Ma come funziona Multiboot?? c'è una guida su come installarlo e poi installare i due S.O. che mi servono??



l'idea è di utilizzare un hard disk da 2,5'' per caricarci la musica e i giochi.

Dubbi:
-come formattarlo? una volta formattato posso caricare la musica e i giochi per Retropie direttamente da PC e poi collegarlo al rasp?? o la procedura è diversa??

-meglio un hard disk o una chiavetta usb?

-VOLUMIO: vorrei usarlo con un DAC (PIFI Digi DAC+) senza troppe pretese, in modo che tutta la musica dell'hard disk fosse comandata dallo smartphone e suonata dallo stereo di casa.

domanda: ho un ricevitore bluetooth della Logitec con uscite RCA collegato allo stereo che uso per ascoltare la musica dello smartphone nello stereo, in pratica un DAC, secondo voi è possibile usare il suddetto con il rasp??? o diventa tutto piu' complicato?


DUBBI INSTALLAZIONE:

ho trovato un kit a 9 euro composto da: (non so' se posso mettere link di amazon)

-alimentatore 2,5Ah 
-case in plastica
-ventola
-dissipatori

ma i dissipatori e la ventola servono? che dite compro il kit e metto tutto?


aiutatemi passo passo please!!!! Big Grin Big Grin Big Grin Big Grin

p.s. scusate se ho fatto un po' di confusione!!! Blush
Risposta
#2
Multiboot, che io sappia, non è un software, ma un metodo. Significa avere la possibilità di avviare più sistemi, scegliendo quale vuoi, all'avvio.
Il metodo più semplice è usare noobs, ma funziona solo per le distribuzioni che ha già predisposte. E tra queste non ci sono le due che desideri.
Allora devi usare Berryboot, e scaricare le distribuzioni che vuoi, ma già modificate per berryboot.
Insomma, una gran complicazione, che, nei primi passi, semplicemente eviterei. Prova un sistema per volta, prendici la mano, magari usa 2 sd separate. Poi, quando sei più pratico, puoi decidere se vuoi entrambi i sistemi sulla stessa sd.
Su, installando a mano il software che si occupa di trasmettere l'audio via Bluetooth al Logitech, dovrebbe funzionare. Ma perché? Il tuo DAC "senza pretese" suona 50 volte meglio di un ricevitore Bluetooth Logitech.
Le ventole, come continuo a ripetere, non servono a nulla! Solo a consumare e fare rumore. RaspberryPi non è un pc, funziona bene fino a 85 gradi, se lo lascerai sempre acceso, magari metti il dissipatore (sul pi3B+ serve solo sul SoC, già diffonde il calore su tutta la scheda).
L'hd formattarlo in fat se vuoi scriverci anche da pc, altrimenti in ext4. Meglio una chiave USB (non fa rumore, consuma meno), meglio ancora una condivisione o disco di rete.
Hai fatto mille domande diverse in un solo post :-)

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
Risposta
#3
Ciao,

oggi dovrebbe arrivare, e vediamo di lavorarci un po'.

Al momento escludiamo i dissipatori e ventole, magari in futuro uso la ventola nel caso costruissi un case ma in futuro.....quindi lasciamo perdere.

Il dac devo ancora ordinarlo, quindi saltiamo.

Partiamo con retropie e userò una chiavetta usb.

idea/dubbio: posso usare una chiavetta usb per l'os al posto della sd??

MI SPIEGO: preparo una chiavetta per retropie
preparo una chiavetta per Volumio con la musica dentro

e cosi via.....a seconda di quello che devo fare con il rasp metto la chiavetta giusta..........................è fattibile???
Risposta
#4
Si, con i modelli recenti, è fattibile.
Ne parliamo qui
https://forum.raspberryitaly.com/showthr...p?tid=3444

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
Risposta
#5
perfetto, appena arrivo a quel passaggio ne parliamo in quella discussione.

p.s. mi è arrivato ora il rasp....magia di amazon e le poste (ordinato ieri........bho!!! Big Grin )

non riesco a capire una cosa:

retropie è un OS come Raspian o un'applicazione che lavora con Raspian?

in pratica inizio a instalare direttamente Retropie o prima inizio con Raspian? (forse è meglio se voglio Retropie su chiavetta?)

oddio che confusione, come inizio??
Risposta
#6
dunque......

ho seguito questa guida

https://forum.raspberryitaly.com/showthread.php?tid=24

è partito subito raspian, con una bella schermata stile windows e una strada sullo sfondo, il tutto in pochi secondi come se fosse gia' installato......mi ha chiesto di impostare una nuova password, la lingua, ha fatto gli aggiornamenti e si è riavviato.

funziona tutto, bello in stile windows e molto intuitivo.

ora devo studiare il boot tramite usb, mi sposto nell'altra discussione.
Risposta
#7
Comunque retropie è un altro OS (su Linux si preferisce dire distribuzione, sottintendendo distribuzione software. Quasi tutte le distribuzioni sono basate sull' OS Linux, il resto del software è quello che permette di usarlo al meglio, interfaccia compresa, che su Linux è separata dal sistema operativo, quindi può essere un desktop, simile a Windows, come Pixel di Raspbian, o un altro tipo di interfaccia, come emule station di retropie o Kodi di OSMC ecc).
SI usano distribuzioni differenti, invece di un sistema operativo desktop "universale" su cui installare i vari software, perché RaspberryPi è pur sempre un computer da 5/35 euro, e ok, è forte, ma non avrà mai le stesse risorse di un computer desktop che costa 10/20 volte di più. Quindi, per ottimizzare l'utilizzo delle risorse si usano distribuzioni ottimizzate a un certo utilizzo specifico,.

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
Risposta
#8
Io in multiboot ho provato Berryboot dove ci ho installato Volumio e OSMC ma ho avuto un po di problemi, Volumio non usciva dalla sua rete, e OSMC non mi riconosceva il DAC, la cosa strana e che le distro installate da sole sulla SD funzionano perfettamente.... Ora sto provando Pi Musicbox e devo dire che va molto bene, purtroppo non ho ancora trovato la sua distro adattata per berriboot per poterlo provare in multipiattaforma... Qualcuo ha idee ?
Grazie
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect