• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
su undervoltage modelb pi3

[Problema] undervoltage su pi3 modelb
#1
Salve a tutti , sono Paolo e sono nuovo sia del forum che come utente di Raspberry.
Ho una p3 model b ,più o meno da quando l'ho acquistata - ad inizio estate -  mi da un segnale di undervoltage ( si accende il lampo giallo ).
Uso un alimentatore da 5V e 2.5 ampere e nella raspy ho installato retropie 4.4.4 .
Oggi, con un multimetro, ho misurato la tensione all'ingresso sui pad pp3 e pp7 nel retro della RB.
Ebbene , con il sistema operativo avviato la tensione oscillava tra  4,95v e 5v, ma dopo lo shutdown (ovviamente sempre con l'alimentazione accesa ) la tensione sugli stessi pad era fissa a 5.15 v.
Alla Raspeberry durante il test erano collegati un dualshock via bluethoot, una tastiera usb ed una ventolina (che girava anche dopo lo shutdown di retropie, quindi escluderei sia la causa ).

Quello che mi chiedo è : visto che a sistema operativo "spento" la tensione in ingresso era stabile e sempre sui 5.15v, può darsi che la causa sia comunque l'alimentatore scadente?
O magari è retropie ? O invece è la raspeberry che è difettosa ?
Risposta
#2
In realtà, trovare un cavo usb in grado di portare 2A senza far scendere la tensione, non è così semplice. Se sul tuo alimentatore è staccabile, prova un altro cavo usb, il più "grosso" e corto possibile. Se non risolvi è possibile togliere la sola segnalazione aggiungendo nel file /boot/config.txt il seguente comando
Codice:
avoid_warnings=1
, oppure
Codice:
avoid_warnings=2
(quest'ultimo non fa apparire il fulmine e in più non disattiva il turbo mode.

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
Risposta
#3
Grazie mille ! Ho provato con vari cavi (anche nuovi, presi da caricabatterie di telefonini) ma non cambia nulla.
Ho anche cambiato sistema operativo (adesso ho OSMC ) ma il lampo persiste.
Mi sono però accorto di una cosa , che se avvio la Raspberry con le periferiche usb già inserite e la uso - anche a lungo - non compare nessun lampo . Il lampo compare quando inserisco le periferiche a raspy avviata (tranne che con l'hd esterno con quello compare sia nel primo caso che nel secondo).
Proverò, magari, a comprare un alimentatore ufficiale.
Grazie ancora !!!
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect