• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
partire da newbie

Partire da Newbie
#1
Ciao a tutti,
tempo fa ho acquistato una Raspberry PI 3 B+ inizialmente per usarla come media center ma ora vorrei andare un po oltre vista la potenzialità di questo splendido "giocattolino".

Ora vorrei acquistare uno starter kit ma ce ne sono talmente tanti che non ho la minima idea di quale scegliere per un neofita come me in questo campo.

Le mie competenze informatiche sono abbastanza buone, uso Linux (Ubuntu) come S.O. e comunque la voglia di imparare cose nuove non mi manca.
 
Ogni consiglio è ben accetto...magari anche qualche libro (possibilmente in italiano), per approfondire ulteriormente l'argomento.

Grazie!!
Risposta
#2
ciao e benvenuto nella community Smile



Coltiva linux, che windows si pianta da solo! (cit.)
Risposta
#3
a che ti serve uno starter kit?
Il Raspberry lo hai già, decidi in che campo vorresti sperimentare (GPIO, telecamera,sensori..) e prendi solo quel che ti serve..
Risposta
#4
Ok, e un buon libro in italiano su Raspberry...naturalmente per chi è alle prime armi?
Risposta
#5
Qualche libro c'è. Buono, sinceramente senza che si offenda nessuno, no. Non perché siano scritti male, ma perché questo campo è in continua evoluzione e un libro diventa obsoleto e rischia di riportare informazioni sbagliate dopo pochi mesi. Prima RaspberryPi era troppo poco potente, e con poca memoria per un uso desktop, ora con RaspberryPi 3,si può usare (con tutte le attenzioni del caso), prima VLC su RaspberryPi era pessimo, ora che è stato modificato dalla Fondazione per usare l'accelerazione hardware di RaspberryPi, è quasi consigliabile. Ancora quasi tutti i libri insegnabo Python con RPI.Gpio.. Da anni esiste la libreria gpiozero, preinstallata, molto più comoda e potente.. E potrei continuare un bel po' con questi esempi. È proprio per questo che nasce RaspberryItaly.com, per dare un punto di riferimento agli utenti italiani, e è sul web proprio perché le informazioni non invecchino prima di leggerle. Il blog su www.raspberryitaly.com contiene un sacco di guide, articoli e tutorial, e le traduzioni di anni di The MagPi, la rivista ufficiale della Fondazione. Usa il cerca che c'è là e le categorie, per trovare quel che ti serve.

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
Risposta
#6
Grazie per le dritte, tra blog forum e The MagPi vedo che c'è da divertirsi.
Risposta
#7
Si, in effetti la carne al fuoco è tanta.. La Community, se vuoi ti può aiutare e non perderti..

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect