• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
salvare mio una img raspbian del linux

Salvare una .img del mio Linux Raspbian.
#1
Dopo tanto peregrinare i miei Linux Raspbian sono ottimali per la videosorveglianza, ma non riesco a condividere con altri interessati questo che reputo essere un buon lavoro. Ho realizzato ben due diverse volte dei file .img con il sistema che era dentro una mia micro-sd da 16 gb, ma quando poi l'ho "masterizzato" con Etcher da .img su una nuova micro-sd da 16 gb Linux Raspbian non funzionava. Mi chiedo se per caso devo ridurre il filesystem, ed in questo caso se dovrei usare un Linux Raspbian scaricato come file immagine dal sito della Raspberry Foundation, perche' se parto da Noobs esso e' impostato in un modo che non permette di abilitare la modifica del filesystem stesso (la riduzione o come si chiama). Come posso fare? Attendo cortesi indicazioni, ringrazio anticipatamente chi mi aiutera'. Buona serata.
Risposta
#2
Con cosa hai creato il file .img?

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
Risposta
#3
(20/01/2019, 20:57)Zzed Ha scritto: Con cosa hai creato il file .img?

Con la procedura per Linux descritta in questo articolo, ovvero dal terminale dare il comando:
sudo dd if=/dev/sdx of=/path/to/image bs=1M
dove sdx e' in realta' la partizione della micro-sd, ed /image e' il file Raspbian.img . E' risultato un file che SEMBRAVA essere adatto, e conteneva quella che pareva una vera immagine della mia micro-sd. Quando pero' ho masterizzato su una nuova micro-sd con Etcher il nuovo sistema operativo non funzionava... Voi cosa ne pensate?
Grazie e buona serata.
Risposta
#4
Da raspbian stesso ce la voce sd copier nel menu. Usala e ti crea immagine clonata e funzionante su altra microsd
Risposta
#5
Una installazione Linux non è una sola partizione. Certamente si può fare con dd, ma nella mia ignoranza, ho sempre usato Win32 disk imager per creare il file .img e per ripristinarlo, e ha sempre funzionato.
È descritto qui.

Edit: non usando spesso Raspbian non lo ricordavo, ma ha ragione Tiger, un tool per il backup della SD è stato inserito direttamente in Raspbian
Risposta
#6
Grazie molte delle risposte, questo forum e' fantastico.
Buona giornata.
Risposta
#7
Buonasera,
recupero questo post per fare una domanda su un problema che mi è capitato nel fare il backup dell'immagine di Raspbian.
La mia micro SD è di 16 GB ho usato come al solito Win32 disk imager, mi copia l'l'immagine della micro SD su disco del computer poi quando vado a riscrivere l'immagine su una nuova micro SD da 16 GB mi dice: Impossibile perché "lo spazio è insufficiente perché necessari 31**** settori, disponibili 30*****" (non ricordo il n° esatto). Io risolvo dandogli in pasto una microSD da 32, poi rimetto su Raspberry la MicroSD da 16 ma non mi sembra molto ortodosso.

Comunque poi ho provato a fare girare la microSD da 32 e funziona bene su Raspberry nel senso che il BackUp è ok.

Come posso risolvere?

Grazie per l'attenzione

Saluti

LaPa
With a little/big help from my friends Rolleyes
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect