• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
proxy configurazione server

configurazione server proxy
#11
(08/02/2019, 20:22)Painbrain Ha scritto:
Codice:
sudo cat /var/log/auth.log

non posso più loggarmi, ho l'sd sulla scrivania, non voglio toccare niente per il momento se non scopro cosa fare per seguire indietro il personaggione!  Big Grin

Citazione:metti anche porte "strane" che rimandano alle porte standard interne alla lan.

Grazie ottima idea

Tra un paio di giorni mi arriva un'altra sd e riprovo..
Risposta
#12
Ebbene ieri riavuto il mio Pi v.3 che avevo prestato ad un amico sono tornato all'attacco!

Dopo aver installato raspbian, fatto i fari apt-get upgrade, update, ecc ho fatto le seguenti cose:

1-creato un nuovo utente 
Codice:
sudo adduser nomeutente

2-abilitato il comando sudo 
Codice:
sudo nano /etc/sudoers
e dentro nomeutente ALL=(ALL) ALL

3-cambiato l'hostname perche raspberry non mi piace 
Codice:
sudo nano /ect/hosts

4-impostato IP statico
Codice:
sudo nano /etc/dhcpcd.conf
 
aggiunto a fine pagina:
interface eth0 
static ip_address=192.168.1.XXX/24 (mi sfugge come 24 possa significare la subnet 255.255.255.0)
static routers=192.168.1.1
static domain_name_servers=8.8.8.8

5-installato pivpn
Codice:
sudo curl -L https://install.pivpn.io | bash
scelto l'utente creato poco prima!
impostare protocollo UDP
encryption impostato 384 bit (vedi foto)
scelto una porta con un numero random
ip pubblico X.XXX.XX.XX (perche Fastweb mi ha dato un ip pubblico statico)
dns di google

6-creato il file client per il mio telefono
Codice:
sudo pivpn -a
scelto un nome connessione "vpn-casa"
messo una password anch'essa chilometrica

Fin qui dovrei aver fatto tutto bene, l'altra volta ho fatto cosi e funzionava tutto..
prima perplessità: perche il file .ovpn viene salvato in /home/pi/ovpns e non in /home/nomeutente/ovpns ?
Durante l'installazione fatta nel punto (5) ero loggato come nomeutente@hostname
Altra perplessità nel punto in cui dovrei scegliere la criptazione della connessione vpn non ho le 3 scelte "classiche"
   
Comunque oltre questo mi sono mandato via mail sul telefono il file vpn-casa.ovpn
scaricato e tramite l'app importato il file di configurazione, alla prima connessione mi chiede la password privata, quindi ho inserito la password che avevo impostato in fase di creazione del file client, tento la connessione ed il responso pare positivo, l'app dice che sono connesso alla vpn..
Provo dall'app di chrome ad andare su 192.168.1.XXX (ip del router) e non arrivo da nessuna parte.
Provo sempre dall'app di chrome ad andare su google.it e mi dice che non sono connesso ad internet..

Che sto sbagliando?
Ringrazio anticipatamente
Risposta
#13
nel cellulare sei connesso ad un altro wifi o al 4g?
forse il router non permette l'accesso da ip diversi da 192.168.1.0/24, se hai usato il tun probabilmente hai un 10.x.x.x/16
Heart Libro  | Blog EnricoSartori.it | Idea YouTube
Se un utente ti è stato utile, aumenta la sua reputazione! premi il Pollicione! 
Risposta
#14
Questa mattina ho riprovato, non so perche ma la Vpn dal 4G funziona, posso accedere al router dall'ip e a tutto ciò che ho in locale, se mi loggo tramite un wifi non funziona..

Comunque sono ancora perplesso sul problema dei bit dell'encryption che ho scritto nell'altro messaggio..

idee?
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect