• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
monitor non parte raspbian collegato senza

Raspbian non parte senza monitor collegato
#1
Buona sera a tutti.

Mi chiamo Roberto e sono nuovo del forum.

Ho iniziato da poco tempo ad approcciare la scheda raspberry pi 3b+ per curiosità e per sperimentare.

Tutto bene. Ho installato Raspbian, LibreOffice e Team Viewer.

Nessun problema fino a quando ho acquistato un monitor portatile Magedok 13,3 2k (collegamento HDMI) che ha funzionato bene fino a quando ha preso un colpo e si è rotto.

Il problema è che ora io vorrei utilizzare Raspberry senza monitor attraverso ssh o Team Viewer, ma se non attacco il monitor rotto (o un altro monitor cinese da 7 pollici) il sistema operativo (e quindi anche ssh e team viewer) non partono.

L'altra cosa strana è che se in alternativa collego una tv o un monitor tv il sistema ugualmente non parte.


Durante l'installazione iniziale ricordo che funzionava tutto normalmente. Quindi o una installazione software o l'applicazione del monitor stesso hanno modificato qualcosa che non sono riuscito ad individuare.

Le righe di config.txt relative al video sono le seguenti:

hdmi_group=1
hdmi_mode=16

Ho inserito anche " ignore_lcd=1" ma non è cambiato niente.
Lo stesso con " hdmi_safe=1 " (suggerito su un forum (google).

So che reinizializzando la sd dall'inizio risolverei il problema, ma mi da fastidio non capire quello che succede e quindi potrei comunque imbattermi successivamente nello stesso errore.

Ringranzio anticipatamente degli eventuali aiuti, rendendomi conto tuttavia della difficoltà di poter trovare una soluzione a distanza e considerando che un problema esattamente simile al mio non l'ho trovato nelle mie ricerche.
Risposta
#2
prova a partir con un /boot/config.txt vuoto
Risposta
#3
(27/01/2019, 00:57)Zzed Ha scritto: prova a partir con un /boot/config.txt vuoto

Ho effettuato la prova.

Ho editato e salvato il config.txt
ho fatto ripartire la raspberry ma non andava su.
Con la raspberry accesa ho inserito il cavo hdmi nel piccolo monitor da 7 pollici e solo allora è partito il sistema operativo con la visualizzazione a schermo delle righe di stato, fino alla schermata del desktop.


Ho fatto un'altra prova.
Dopo una partenza corretta (col monitor collegato), staccando il cavo hdmi raspeberry sparisce dalla rete locale, non rispondendo più nè al ping, nè al putty nè a team viewer. Inserendo a questo punto il cavo hdmi, raspberry riparte come nell'accensione normale. E' come se il distacco del cavo hdmi la facesse spegnere.
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect