• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
progetto in uno superiore tutto retropie rasbian tesina portatile scuola quot e per

Retropie e "Rasbian" tutto in uno PORTATILE (progetto per tesina scuola superiore)
#1
Salve a tutti, volevo condividere la mia tesina della scuola superiore (istituto tecnico, indirizzo automazione) perché sono sicuro che per qualcuno può risultare un progetto interessante. 

In poche parole è un raspberry pi 3 B+ con sopra una sd con retropie modificato in modo da funzionare sullo schermino e in modo da accedere all'interfaccia Desktop tutto in formato portatile.

Poi la tesina si allunga molto sull'elettronica dell'impianto stereo che ho montato (ovvero l'unica sezione che fa parte del programma di scuola lol)

Non ricordo perché l'ho descritto ma non è presente alcuna foto ma in pratica ho utilizzato una tastiera con mouse integrato (quelle per smart tv) e ho fatto in modo che si incastrasse nello slot del controller in modo da navigare al meglio sul Desktop.

Ecco la tesina per intero, spero che vi piaccia  Big Grin 
.pdf   TESINA_ProjectRPGC.pdf (Dimensione: 1.63 MB / Download: 84)
Risposta
#2
ciao e benvenuto!

veramente un bel progetto, complimenti! Smile
soprattutto per la soluzione audio e per la parte energetica.

come evoluzione posso suggerire un case stampato in 3D? Tongue



Coltiva linux, che windows si pianta da solo! (cit.)
Risposta
#3
tutti i miei complimenti! Bravo
Risposta
#4
Complimenti anche da parte mia.
Risposta
#5
(29/01/2019, 22:08)Painbrain Ha scritto: ciao e benvenuto!

veramente un bel progetto, complimenti! Smile
soprattutto per la soluzione audio e per la parte energetica.

come evoluzione posso suggerire un case stampato in 3D? Tongue

Cii ho pensato molto all'idea del case solo che non ho mai messo mano alla stampa 3D e non esistono case "già fatti" che si incastrano con lo schermo 5 inch. Per non parlare di tutto il malloppo che sta incastrato sul retro. 

La soluzione audio è pura scena tanto per mettere in pratica un po di elettronica in realtà servirebbe un bel circuito stampato o comunque uno di quelli già fatti tutto. Grazie per i complimenti  Big Grin
Risposta
#6
(30/01/2019, 18:20)Lorenzo Cioncolini Ha scritto: Cii ho pensato molto all'idea del case solo che non ho mai messo mano alla stampa 3D e non esistono case "già fatti" che si incastrano con lo schermo 5 inch. Per non parlare di tutto il malloppo che sta incastrato sul retro. 

La soluzione audio è pura scena tanto per mettere in pratica un po di elettronica in realtà servirebbe un bel circuito stampato o comunque uno di quelli già fatti tutto. Grazie per i complimenti  Big Grin

Veramente ottimo lavoro Lorenzo.
Case stampato in 3d.
Se non hai accesso ad una stampante , a volte farlo stampare a pagamento da un tuo progetto costa quasi come il progetto.
Per quanto riguarda la parte HIFI puoi provare un DAC per raspberry. In circolazione ce ne sono una miriade e non dovresti aver problemi a trovarne uno.
Per esempio puoi vedere l'HiFiBerry DAC+ Zero compatibile con il Rasp3 che usi e di ridotte dimensioni.

Bravissimo
Zio
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect