• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
su non completo immagini caricamento osmc nas

[Problema] OSMC caricamento immagini su NAS non completo
#1
Ciao a tutti.
Scusate le castronerie che scrivo ma sono alle prime armi sia con le community che con Raspberry e il mondo LINUX pur avendo qualche piccola conoscenza di base nel mondo infornatico (WINDOWS).

Utilizzo il Rasperry per ora come multimedia per la TV con OSMC.

Ho un problema con la visualizzazione delle immagini residenti su di un NAS in rete che mi fa impazzire.
Alcune immagini vengono visualizzate correttamente ma molte no, nel senso che al fondo di esse presentano bande di colore verde più o meno alte come se le stesse immagini non fossero state caricate completamente partendo dall'alto verso il basso.

Non credo sia un problema di velocità della rete perchè sempre con OSMC i filamti (sempre residenti su NAS) vengono visualizzati rapidamente e con notevole fluidità.

Qualcuno mi puo' aiutare?
Risposta
#2
In che formato sono le foto? provate a convertirle in png e vedere se va?
Risposta
#3
Io ho osmc e un NAS. Tutte le immagini vengono visualizzate correttamente.
Le bande verdi sul fondo sono tipiche di un jpeg corrotto, o più probabilmente, la trasmissione dei dati capta dei disturbi. Sei connesso in WiFi o power line?

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
Risposta
#4
1) i file non sono corrotti perchè se li apro con il PC vengono visualizzati correttamente;

2) ho anche provato a copiare alcune delle immagini (fotografie per la precisione) che non vengono aperte correttamnete  sul NAS su di una chiavetta USB e inserendola sul Raspberry vegono viste correttamente;


3) Mi connetto in WIFI ma ho anche provato con un cavo ETHERNET e il problema sussite e poi comunque non credo sia un problema di lentezza della connessione perchè se avevi già letto tutto con attenzione alcuni filmati in  in mkw di diversi GB vengono aperti e letti fluidamente; problemi con i filmati non ce ne sono

Edit: Scusa non avevo letto bene la tua risposta, credi che per scongiurare eventuali disturbi potrei provare a cambiare il canale di trasmissione sul router?.

(31/01/2019, 09:31)Tiger Ha scritto: In che formato sono le foto? provate a convertirle in png e vedere se va?

Potrei provare ma se funzionasse sarebbe un problema immane convertirle tutte in quanto ho diversi GB di foto archiviate.
Risposta
#5
Si, intendevo che kodi non riesce a decodificarle completamente e le vede come se fossero corrotte anche se non lo sono.
Penso che Tiger te ne facesse convertire una per prova.
che dimensioni hanno queste fotografie? Prova anche a mantenere lo stesso formato ma a ridurre drasticamente le dimensioni, per vedere se viene visualizzata. Non vorrei fosse semplicemente un problema di RAM (un filmato viene caricato un po' alla volta in RAM, mente una immagine viene caricata tutta in RAM), ma in quel caso il problema dovrebbe manifestarsi anche quando caricate da chiavetta..
Risposta
#6
Per ora grazie dei suggerimenti, quando avrò un po' di tempo e mi sentiro' meglio (ora sono influenzato) proverò a fare le varie operazioni che mi avete suggerito e poi vi faccio sapere.
Comunque le fotografie sono in formato jpg, mentre per quanto riguarda le dimensioni ti faccio poi sapere perchè ora non sono in casa.
Risposta
#7
O.K. sono nuovamente "vivo" dopo una brutta polmonite.

Fatte un po' di prove il problema sembra permanere, non solo non si aprono "totalmente" le fotografie in qualsiasi formato e di qualsiasi dimensione residenti su di un NAS di rete ma cercando di farlo il sistema va in "palla".

Volevo sempre per prova provare ad aprire le stesse fotografie da "file manger" di Raspbian.
Da windows sarebbe una banalità (rete, cerco il NAS apro il percorso che mi interessa ed è fatta) ma su questo Raspbian, che non conosco affatto come si fa?

Qualcuno mi puo' aiutare passo passo, ho cercato 1/2 giornata su Internet ma non ci ho capito nulla, probabilmente anche quì è talmente banale che non se ne parla.


Allegati Anteprime
       
Risposta
#8
(13/02/2019, 18:23)Alce Ha scritto: O.K. sono nuovamente "vivo" dopo una brutta polmonite.

Fatte un po' di prove il problema sembra permanere, non solo non si aprono "totalmente" le fotografie in qualsiasi formato e di qualsiasi dimensione residenti su di un NAS di rete ma cercando di farlo il sistema va in "palla".

Volevo sempre per prova provare ad aprire le stesse fotografie da "file manger" di Raspbian.
Da windows sarebbe una banalità (rete, cerco il NAS apro il percorso che mi interessa ed è fatta) ma su questo Raspbian, che non conosco affatto come si fa?

Qualcuno mi puo' aiutare passo passo, ho cercato 1/2 giornata su Internet ma non ci ho capito nulla, probabilmente anche quì è talmente banale che non se ne parla.


menu--->Vai--->Rete


Allegati Anteprime
   
Risposta
#9
Raspbian è Linux, se (come è probabile) il nas usa una condivisione Samba, devi prima montarlo per poterlo vedere da Linux.
Vedi qui come si fa https://forum.raspberryitaly.com/showthread.php?tid=2612&pid=14533#pid14533

Ps. Riguardati.

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
Risposta
#10
Fatte diverse altre prove il problema permane.

Provando ad aprire i MEDESIMI FILE da chiavetta USB nessun problema, bande verdi e RALLENTAMENTI se provo ad aprirli su NAS sia utilizzando Raspbian, OSMC o OPENELEC.

Nessun problema invece se provo ad aprire file VIDEO di qualsiasi dimensione e/o formato.

Sarà un problema di velocità della rete WIFI?.

Come cercare di ovviare?.

Utuilizzando un lettore multimediale sempre in WIFI vecchio di circa 10 anni fa problemi non ce ne erano, ho deciso di sostituirlo solo per poter installare ADD ON.

Visto che il Raspy lo ho comperato per utilizzarlo come sistema multimediale così come è è inutilizzabile e sarò costretto a venderlo mio malgrado, al momento ho circa 6.000 fotografie per 22 Gb che vorrei poter gestire.

Possibile che nessuno abbia il mio stesso problema forse BANALE.

Vedasi screenshot allegati.
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect