• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
a windows da con nella file dei problema raspberry nas condivisione

Problema nella condivisione dei file da nas con raspberry a windows
#1
Salve a tutti, scrivo qua, perchè ho riscontrato dei problemi nella creazione di un nas casalingo.
Una volta modificato il file smb.conf con le apposite configurazione, e avviato samba, andando in esplora risorse e in seguito rete da windows, a volte non veniva mostrato niente, però altre volte viene mostrato un dispositivo senza nome e nessun'altra informazione nelle proprietà tranne che il mac address, che corrisponde a quello del raspberry, ah e ha l'icona di un case di un computer.
Però installando un applicazione che funziona con samba, il nas viene trovato senza problemi.
Guida utilizzata: https://www.youtube.com/watch?v=A0Tz5S7TZMM&t=368s
Grazie in anticipo per la risposta
Risposta
#2
Ricorda su Windows 10 smbv1 è disattivato di default a partire dalla release 1803. Questo significa più protezione e nessuna voce PC nella sezione rete.

Detto ciò se hai configurato correttamente samba, esso ha attivo tutti i protocolli.

Per partire da smbv2 devi dichiararlo in global del file configurazione di samba

Scrivendo la dicitura:

min protocol = SMB2

Nella sezione global del file smb.conf

Ciò significa che il Raspberry andrà richiamato da Windows con la sigla \\ip_raspberry nell'esplora risorse

La prima volta ti chiederà nome utente e password di accesso. Di solito corrisponde a
Pi/tua_password

Fammi sapere
Risposta
#3
Grazie mille per la risposta, ha funzionato, mi piacerebbe sapere se fosse possibile impostare una password per accedere alle varie cartelle, all'interno del nas, senno la mia idea era quella di creare più partizioni e ad ognuna di esse dedicarli un utente e una password
Risposta
#4
Per questa gestione che tu dici ti consiglio

openmediavault.

Un immagine che ti crea la gestione Nas su Raspberry, vale a dire utenti e relative cartelle oltre a una miriade di azioni da poter gestire. Tipiche di un Nas.


Sono felice tu abbia risolto con le mie info.

Ciao
Risposta
#5
Scusa ma ho preferito restare con samba.
In pratica ho montato il disco /dev/sda1 su /media/nas e poi in smb.conf ho messo
[HDD Esterno]
path = /media/nas


Il problema è che in /media/nas ho create le cartelle: user1, user2 e user3 e voglio che ogni utente possa accedere solo alla sua cartella tramite password e nome utente, e non so come fare
Risposta
#6
Per questo devi dichiarare gli user che devono accedere a tale cartella con il parametro

valid users = pippo, pluto

Che va messo fra i valori della cartella condivisa

Esempio
[Backups]
path = /mnt/hdd/backups
browseable = yes
valid users = pippo, pluto

L’opzione:
browseable
rende visibile la directory condivisa anche agli utenti che non vi hanno accesso (l’accesso verrà comunque negato nel caso in cui essi provino a collegarsi)

Ovviamente devi creare gli utenti samba in primis

Con il comando sudo smbpasswd -a nomeutente

Ricordati di non dare accesso guest esempio
[Condivisione]
comment = Cartella Condivisa
path= /home/pi/Desktop/Condivisione/
browseable=yes
valid users = pippo, pluto
read only = no
writeable=yes
only guest=no
guest ok=no
create mask=0777
directory mask=0777
public=no
Risposta
#7
Ci ho provato, il problema è che se creo un utente Andrea, gli affido tutti i permessi ecc. quando entro nella cartella apposita del nas e mettendo il suo nome utente e la sua password, mi esce un errore con scritto:

"Impossibile accedere, l'utente non dispone delle autorizzazione necessarie per l'utilizzo della risorsa di rete.
Le connessioni multiple a un server o a una risorsa di rete condivisa, utilizzando più di un nome utente, "

Il punto è che io ho solo l'account andrea, e non capisco come fare
Risposta
#8
In pannello di controllo, credenziali di rete, aggiungi credenziali, metti ip raspberry e relativo nome utente e password. Riavvia e riprova
Questo se hai creato in modo corretto utente samba.
Risposta
#9
Innanzitutto grazie per la risposta, veramente.
Comunque ho fatto come dicevi, ma l'errore viene mostrato continuamente
Risposta
#10
da un altro pc da stesso errore?
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect