• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
un su server dominio due

[Problema] due server su un dominio
#1
Buongiorno

Forse mi sto perdendo in un bicchiere ma ecco il mio problema:
ho un indirizzo noip,ho 2 raspberry con tutti e due apache2 e porte aperte all'esterno
Come faccio a chiamare uno o l'altro raspberry dall'esterno con putty?
Scrivendo l'indirizzo punta un server con un ip interno tipo 192.168.1.7 ma come faccio a chiamare l'altro server con indirizzo rete interna con 192.168.1.10?
Spero di essere stata chiara
grazie in anticipo a tutti
Risposta
#2
Di solito un server Apache che gestisce quanti siti vuoi, evitando proprio il problema di mettere tanti Apache per sito, ma cmq il secondo Apache per intenderci deve avere una porta diversa dalla 80/443 tipo 8080/8443,
modificando il file configurazione del sito questo per accedere da esterno. Su LAN interna richiami gli ip interni come solito fai, 192.168.1.7-192.168.1.10
Risposta
#3
grazie per la risposta tempestiva,ma se io non avessi un sito sul secondo pi ma volessi accedere al secondo pi da remoto devo cambiare il file di configurazione di apache2?
Risposta
#4
Se non hai un sito che accedi a fare su porta Apache? A cosa vuoi accedere? Cmq devi cambiare porta nel file di configurazione si.
Risposta
#5
è tutta una questione di porte, anche al di là del protocollo Http.
Se hai 2 Raspberry, e vuoi collegarti a essi dall 'esterno in SSH, ad esempio (ma vale per tutti i protocolli), per uno imposterai SSH sulla porta 22, e magari sull'altro alla porta 23.
Una volta impostato correttamente l'inoltro delle porte sul tuo router, quando accederai dall'esterno a tuoindirizzoip.pubblico:22 ti collegherai al primo, quando accederai a tuoindirizzoip.pubblico:23, accederai al secondo.
E' il mestiere del router :-)
Risposta
#6
Ciao Sabrina
ovviamente i suggerimenti di Zzed mi sembrano assolutamente appropriati. Li condivido.
Ma, per curiosità, mi spieghi come sei connessa ad internet.
In altre parole: il tuo provider ti assegna un IP pubblico ( e, magari, anche statico ) ?
Ciao
Risposta
#7
Ciao zili

Ho un ip pubblico(telecom adsl) e un dns con noip nella mia lan ho assegnato vari ip a i vari raspberry,non mi intendo molto di rete,spero di aver usato i termini giusti!
Una curiosita':nell istallazione di "Apache 2 + Mysql + Phpmyadmin + Nextcloud" mi sono sempre bloccata al punto
15)
Ora cominciamo la configurazione!
Ecco i comandi da Terminale:
sudo /path/to/certbot-auto --apache
Forse perche' fornivo il mio dominio senza specificare la porta del raspberry da puntare?
grazie e ciao a tutti
Risposta
#8
riassumendo:
metodo 1: dal router imposti due nat: da porta 22 a porta 22 su ip raspberry1 e da porta 23 a porta 22 su ip raspberry2
metodo 2: pivpn (vedi guida sul blog) e poi usi gli ip locali
metodo 3: nat su porte diverse (metodo Zzed)
metodo 4: web proxy tramite nginx, lui riceve e poi inoltra
metodo 5: troppo complicato XD
Heart Libro  | Blog EnricoSartori.it | Idea YouTube
Se un utente ti è stato utile, aumenta la sua reputazione! premi il Pollicione! 
Risposta
#9
Sabrina Deve trovare le porte 80 e 443 aperte su tuo ip del Raspberry
Risposta
#10
salve a tutti

Grazie per i consigli,ora mi attivo ,tempo permettendo,e visto i tanti suggerimenti ne ho da sperimentare!
Grazie ancora e buona giornata
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 4 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect