• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
come da sd preparazione personale pi raspberry nas 2 utilizzare per

[Problema] Preparazione Sd per Raspberry Pi 2 da utilizzare come Nas personale
#1
Wink 
Buongiorno a tutti, possiedo una Raspberry Pi 2 - Model b, che sinceramente non ho mai utilizzato per vari motivi; in questo momento ho del tempo libero e mi piacerebbe cominciare ad utilizzarla per crearmi un piccolo Nas personale, sul quale poi installare wordpress e e file personali; ho collegato box esterno, autoalimentato con HD da 500 Gb, ed alimetatore con interrutore on/off per la mia Raspberry.
il mio primo problema è stato il seguente; per abitudine preferisco  utilizzare Linux, nello specifico utilizzo Fedora 29: ho formattato la sd card, da 16 GB, ho provato ad utilizzare il comando dd per scrivere l'iimagine 2018-11-13-raspbian-stretch-full.zip, sulla sd ma continuo a ricevere una valanga di errori; probabilmente sbaglio qualcosa nell'utilizzo del comando dd o forse mi sono ricordato che in questi casi sarebbe preferibile procedere con una formattazione di basso livello?

Dimenticavo, la SD l'ho riciclata da uno smartphone dismesso, ma non rilevo alcun tipo di errore.
Chiedo scusa se non sono stato sufficientemente chiaro, resto a disposizione per rispondere a qualsiasi domanda dovesse essere utile per risolvere il mio problema.

In alternativa, se formattassi la sd con Win e seguissi la procedura di preparazione della sd con windows, potrei poi utilizzarla comunque come nas con accesso Linux.

Grazie a tutti coloro che vorranno darmi una risposta.

Buona giornata.
Risposta
#2
Penso che se vuoi fare qlc del genere ti consiglio di usare versione raspbian, preferibilmente raspbian lite avendo tu un pi2, su cui farci girare un serverino LAMP (Linux+Apache+Mariadb+Php), e quindi montarci su nextcloud che fungerebbe da contenitore dati, e wordpress se vuoi divertirti con un CMS.

se vuoi un NAS vero e proprio allora ti consiglio OpenmediaVault, una distro creata per far diventare un pi come un vero e proprio nas, ma qui poi ti fermi in quanto non puoi farci girare un server LAMP quindi il mio consiglio e il primo.

su come fare trovi guida qui.

https://forum.raspberryitaly.com/showthr...p?tid=2819

see You
Risposta
#3
Un file immagine è la copia fisica di un disco (in questo caso) o di una partizione.
Quindi comprende la tabella delle partizioni e il filesystem, non serve che formatti prima la SD. puoi usare Etcher con tool grafico per creare l'SD (c'è anche per Linux) E lo consiglierei per la maggior parte delle persone: con il comando dd, se si è poco pratici e si sbaglia device, si rischia di cancellare una partizione della macchina . Comunque, eccoti le indicazioni ufficiali per installare Raspbian con il comando dd.
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect