• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
premere da telecomando pi3 raspberry pulsante

premere pulsante telecomando da raspberry Pi3
#1
Buongiorno, ho un telecomando che controlla l'impianto d'allarme, praticamente ha 2 pulsanti, uno ON e uno OFF.
Io vorrei collegare 2 pin GPIO del raspberry Pi3+ al posto dei 2 pulsanti del telecomando ed accendere o spegnere l'impianto d'allarme da remoto sfruttando la scheda elettronica del telecomando.
Il mio dubbio è solamente quello che riguarda la parte dei collegamenti, qualcuno può delucidarmi?

Grazie
Matteo
Risposta
#2
Telecomando.. Come? 433Mhz? Infrarossi? 2,4 Ghz?
Cerca di scoprirlo. Il RaspberryPi può forse emulare il radiocomando

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
Risposta
#3
Ciao, è a 433mhz, ma credo che mi sia più semplice sfruttare l'attuale telecomando in quanto per emularlo dovrei farlo riconosce dalla centrale d'allarme ecc ecc...

Riuscite a darmi qualche indicazione?

Grazie

(29/03/2019, 13:25)Zzed Ha scritto: Telecomando.. Come? 433Mhz? Infrarossi? 2,4 Ghz?
Cerca di scoprirlo. Il RaspberryPi può forse emulare il radiocomando

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
Risposta
#4
Bé, allora due strade:
1) senza modificare il radiocomando, due attuatori sottoforma di servomotori lineari, che, a comando, abbassano un pistone fino a premere il tasto sul radiocomando.
2) modificando il radiocomando, saldi due fili ai due poli di ogni tasto che serve, e poi, a comando, il RaspberryPi chiude per un secondo in relè ai cui morsetti C e NO fanno capo i due cavetti che hai saldato in parallelo al pulsante originale del radiocomando

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
Risposta
#5
Ok, ipotizzando che proseguo per la strada n.2, oltre al raspberry e al radiocomando che ho già devo acquistare anche un relè oppure no? 
I collegamenti come dovranno essere?

Grazie

(29/03/2019, 14:43)Zzed Ha scritto: Bé, allora due strade:
1) senza modificare il radiocomando, due attuatori sottoforma di servomotori lineari, che, a comando, abbassano un pistone fino a premere il tasto sul radiocomando.
2) modificando il radiocomando, saldi due fili ai due poli di ogni tasto che serve, e poi, a comando, il RaspberryPi chiude per un secondo in relè ai cui morsetti C e NO fanno capo i due cavetti che hai saldato in parallelo al pulsante originale del radiocomando

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
Risposta
#6
Se il telecomando ha degli switch (interruttori normalmente aperti) meccanci potresti utilizzare dei relay o forse anche dei fotoaccoppiatori (evitando così i rimbalzi meccanici dell'ancorina di contatto); nel caso di tastini con accoppiamento capacitivo (tipo tastiera computer, telecomandi TV, ecc.) la soluzione n. 1 propostadai Zzed è l'unica percorribile.
Nel caso di utilizzare dei relay i contatti C (comune) e NO (normalmente aperto) dovranno essere collegati, saldandoli, in parallello agli stessi contatti degli stwitch del radiocomando. In linea di massima la corrente erogata dai GPIO e la loro tensione di esercizio, 3,3 V, non è in grado di pilotare dei relay; avrai pertanto necessità di un IC, di un paio di transistor o di una schedina con due relay (sono schedine da acquistare in rete che sono in grado di accoppiarsi ai GPIO del RPY) per svolgere la funzione desiderata.
Risposta
#7
Quindi un collegamento come sotto potrebbe andare bene?


[Immagine: schemaconnrele.png.jpg]
Risposta
#8
Si. Visto che non devi comandare carichi in potenza ci sono anche schede con relè a stato solido, senza parti meccaniche

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
Risposta
#9
Praticamente devo collegare l'uscita del relè al pulsante del telecomando... 
Ma all'uscita escono 0 volt oppure quanti volt?

Vorrei capire tutto il collegamento per intero senza bruciare niente...

Riuscite ad aiutarmi?


Grazie

(29/03/2019, 16:52)Zzed Ha scritto: Si. Visto che non devi comandare carichi in potenza ci sono anche schede con relè a stato solido, senza parti meccaniche

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
Risposta
#10
i contatti di un relay meccanico sono "puliti", ovvero non trasferiscono alcuna tensione. Una volta che il relay è attivato e l'ancorina metallica, attratta dal campo magnetico creato dalla bobina, si chiude sui contatti "C" e "NO" viene chiuso il circuito al quale i due contatti sono collegati. Nel tuo caso questo equivale a premere fisicamente il pulsante del radiocomando.
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect