• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
rom retropie e

[Problema] Retropie e rom
#1
Ciao a tutti del forum, ho acquistato da poco un raspberry pi 3 b+ perché sono un amante del retrogame, quindi volevo sfruttare questo gioiellino per soddisfare le mie esigenze. Ho installato retropie seguendo la guida del sito con le apposite rom ma quando vado per lanciare una rom di qualsiasi emulatore non tutte partono, cosa ho sbagliato? Esiste una guida magari più dettagliata o più facile da seguire? Grazie a tutti e scusate la mia ignoranza ma sono alle prime armi
Risposta
#2
Premetto che non l'ho mai usato.
Prova a postare piu dettagli, tra cui i messaggi di errore, altrimenti sarà difficile per gli altri darti una mano.
Heart Libro  | Blog EnricoSartori.it | Idea YouTube
Se un utente ti è stato utile, aumenta la sua reputazione! premi il Pollicione! 
Risposta
#3
Semplicemente, non esiste l'emulatore perfetto.
Retropie è un insieme di script che uniscono tra loro (a mio parere in modo un po' discutibile) una marea di emulatori diversi. Ognuno ha le sue regole (formato del file delle ROM, se vanno bene compresse o meno, se serve anche il bios o meno e una sua lista di compatibilità - questi giochi vanno, questi parzialmente, questi non partono).
Senza considerare le mille varianti e sottoversioni delle ROM.
In particolare per Mame importa la versione specifica. il consiglio è di metterle nella cartella arcade per una migliore compatibilità.
insomma è un vero e proprio mondo a parte, ti consiglio il sito retropie.it e molta molta pazienza tra studio e esperimenti.
Risposta
#4
(02/04/2019, 23:01)Zio_jack1982 Ha scritto: Ciao a tutti del forum, ho acquistato da poco un raspberry pi 3 b+ perché sono un amante del retrogame, quindi volevo sfruttare questo gioiellino per soddisfare le mie esigenze. Ho installato retropie seguendo la guida del sito con le apposite rom ma quando vado per lanciare una rom di qualsiasi emulatore non tutte partono, cosa ho sbagliato? Esiste una guida magari più dettagliata o più facile da seguire? Grazie a tutti e scusate la mia ignoranza ma sono alle prime armi

Premetto che uso un Pi4 con 4gb quindi potrei essere avvantaggiato in termini di potenza di calcolo, ma io un tentativo lo farei.
Da Raspbian -> Preferenze -> Aggiungi/Rimuovi software trovi Fs-Uae, un'ottimo emu Amiga che, una volta registrato, ti permette di avere screen, configurazioni prefabbricate ecc, praticamente un Amiga che, con i giusti file, non ha i tempi di caricamento di Amiga e tante cosette in più.
Sempre su Raspbian puoi installare PiKiss
https://www.youtube.com/watch?v=JhOGAkV3ves&t=360s
con cui puoi avere (quasi) tutti gli altri emu (al momento manca quello Intellivision Sad  )
C'è sicuramente da smanettare ma *MAI* quanto Retropie.
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect