• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
può non sensori dipendere da gpio? dei problema funzionano 2 più 5

[Risolto] 2 dei 5 sensori non funzionano più: può dipendere da GPIO?
#21
Ulteriori prove che cancellano l'ipotesi fatta precedentemente. Avevo omesso di dire che per provare il vecchio raspberry p 2 ho utilizzato una nuova breadboard con un altro TCobbler su cui avevo collegato solo il DHT22. Il DHT 22 ha ripreso a funzionare. Ho dunque provato il consueto RPI3 sulla nuova breadbord con il solo DHT22 collegato: mi legge perfettamente il DHT22. Quindi i GPIO in entrata (IN) funzionano in entrambi i RPi. Probabilmente i problemi sono dovuti alla breadbord e/o al TCobbler oppure ad falsi contatti che danno fastidio a più sensori. Ho collaudato il mio sistema per molti mesi e tutto funzionava bene non ho toccato niente (né software, né hardware) e non mi aspettavo che improvvisamente e contemporaneamente più sensori smettessero di funzionare. Ho letto in giro che la breadbord non ha collegamenti stabili (ossidazione) pertanto è possibile che i collegamenti con il tempo abbiano subito dei danni. Quello che non riesco a capire è la contemporaneità del non funzionamento.
Comunque rifarò tutti i collegamenti dei sensori con la nuova breadbord e il nuovo TCobbler Sad . Li aggiungerò uno alla volta e ne proverò il corretto funzionamento prima di aggiungere il successivo.

Spero che tutto ritorni come prima.

Grazie delle informazioni ricevute

Saluti

LaPa
With a little/big help from my friends Rolleyes
Risposta
#22
Bene. Tieni però presente che l'utilizzo di breadboard è per le realizzazioni transitorie, prima di passare successivamente, dopo i vari test, alla realizzazione definitiva (circuito stampato, o quantomeno su basetta millefori) che garantiscono collegamenti tra i componenti sicuri nel tempo. Il fatto della contemporaneità probabilmente è dovuto alla mancanza della continuità del negativo tra rpi e breadboard , ovvero la massa comune.
Risposta
#23
(13/04/2019, 17:17)ippogrifo Ha scritto: Bene. Tieni però presente che l'utilizzo di breadboard è per le realizzazioni transitorie, prima di passare successivamente, dopo i vari test, alla realizzazione definitiva (circuito stampato, o quantomeno su basetta millefori) che garantiscono collegamenti tra i componenti sicuri nel tempo. Il fatto della contemporaneità probabilmente è dovuto alla mancanza della continuità del negativo tra rpi e breadboard , ovvero la massa comune.

Giustissimo! E' molto probabile che sia la massa! allora, sono andato a controllare. Ci sono le file laterali della breadboard per l'alimentazione e per la massa: i sensori la cui massa è collegata alla massa delle file a destra della Breadboard funzionano bene, i sensori collegati a massa alle file a sinistra della breadboard non funzionano. Probabilmente si è ossidato/interrotto il collegamento tra GPIO GND del TCobbler (ovvero del Raspberry Pi) e la fila a massa a sinistra della breadboard.

Almeno ora ho un'ipotesi molto probabile di cosa potrebbe essere capitato.



Stavo appunto cominciando ad organizzarmi per trasferire tutto su una basetta millefori (ma con il saldatore al momento sono una frana: faccio delle pallottole assurde, volevo fare qualche prova prima di riportare su basetta), poi è capitato questo inconveniente che mi costringe a ripristinare prima tutto su breadboard e poi passare alla basetta.




Grazie di tutto


Saluti LaPa
With a little/big help from my friends Rolleyes
Risposta
#24
Rifacendo tutti i collegamenti ho scoperto vari contatti un po' deboli/ossidati. Era utile anche il consiglio iniziale di Zzed di controllare e pulire tutti i contatti. Il fatto è che capisco che la breadboard è per prove provvisorie ma io c'ho messo talmente tanto a terminare il mio progetto che il transitorio è durato troppo.

Saluti

LaPa
With a little/big help from my friends Rolleyes
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect