• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
può non sensori dipendere da gpio? dei problema funzionano 2 più 5

[Risolto] 2 dei 5 sensori non funzionano più: può dipendere da GPIO?
#11
Prova nel codice, prima del cleanup, ad inserire uno sleep di 5-10 sec (e racchiudere eventualmente il tutto in un while). Il fatto che il led non si spenga può essere un problema ed indicare il malfunzionamento dei circuiti/stadi associati al pin specifico. Potrebbe, quindi, anche essere un problema di configurazione; verifica con un SO "pulito", su una SD differente, se inserendo il codice di controllo del led questo si spegne. Se anche così il led rimanesse acceso, il raspberry è danneggiato.
Risposta
#12
(09/04/2019, 08:10)ippogrifo Ha scritto: Prova nel codice, prima del cleanup, ad inserire uno sleep di 5-10 sec (e racchiudere eventualmente il tutto in  un while).  Il fatto che il led non si spenga può essere un problema ed indicare il malfunzionamento dei circuiti/stadi associati al pin specifico. Potrebbe, quindi, anche essere un problema di configurazione; verifica con un SO "pulito", su una SD differente, se inserendo il codice di controllo del led questo si spegne. Se anche così il led rimanesse acceso, il raspberry è danneggiato.

Allora una cosa del genere potrebbe andare bene?

Codice:
while True:
    import RPi.GPIO as GPIO
    import datetime
    import time


    GPIO.setwarnings(False)
    GPIO.setmode(GPIO.BCM) #imposta il tipo di numerazione dei GPio in base al processore

    GPIO.setup(26,GPIO.OUT) #imposta il la porta GPIO 26 (secondo la numerazione BMC) come dati in uscita
    GPIO.output(26, False)
    time.sleep(5)

    GPIO.output(26, True) #mette il GPIO 26 a 3.3v.
    time.sleep(5)
    GPIO.output(26, False) #mette il GPIO 26 a 0 v.
    time.sleep(10)
    GPIO.cleanup()

Se sì, provo e posto i risultati

Saluti

LaPa
With a little/big help from my friends Rolleyes
Risposta
#13
Verifica che il pin interessato non sia conteso da altri moduli; disabilita ic2 e quant'altro possa controllare lo stato del pin. Il time.sleep prima del cleanup serve a mantenere stabile la condizione di 0 (False) prima che il cleanup "pulisca" un qualsiasi stato.
Risposta
#14
No il 26 non è conteso da altri moduli. D'altra parte funzionava tutto ok fino alle 6:45 del 31 marzo 2019 :/
Ho 2 sensori I2C uno l'ho tolto (perché anche lui non fornisce dati corretti), basta staccare il secondo o devo fare qualcosa da software per disabilitare I2C?
With a little/big help from my friends Rolleyes
Risposta
#15
Qualcosa è avvenuto all'ora indicata. Le possibilità sono due: SW o HW. Se hai sostituito i sensori con altri nuovi e non hai ottenuto il ripristino delle funzionalità vi è la possibilità che il problema sia HW (escludendo l'alimentazione, data per OK). Proprio per verificare questa evenienza è stato suggerito di controllare la funzionalità del pin attraveso l'on-off di un led (questo non è sempre vero come da post precedente). Dalla prova che hai fatto sembra che il led non si spenga, indicando che in qualche modo viene alimentato. Per essere certi che vi sia un guasto di natura HW, installa su una SD differente il SO e manda in esecuzione il codice di controllo del led (scollega in anticipo tutto dai GPIO ed inserisci il delay prima del cleanup). Se anche in questo caso il led non si spegnesse avresti la risposta: pin (GPIO) non funzionante, raspberry con problema. Attraverso il comando da console "raspi-config" puo abilitare-disabilitare/configurare molte delle funzionalità del raspberry, tra cui la ic2.
Risposta
#16
Ah certo, mi ero dimenticato di raspi-config per abilitare/disabilitare tutto.

Appena ho collegato il led il led, questo era illuminato debolmente. Quando ho lanciato lo script però il led si è acceso e spento completamente. Questo succede sia se viene abilitato il I2C, sia se l'I2C viene disabilitato. Quando ho chiuso lo script il led è rimasto completamente spento. Ma comunque il il DHT22 non funziona.
L'alimentatore è quello originale Raspberry.

Comunque, se non ho capito male quello che dicevi, un singolo pin potrebbe funzionare bene in OUT e invece essere non funzionante in IN

Grazie

Saluti

LaPa
With a little/big help from my friends Rolleyes
Risposta
#17
Esatto, i circuiti di input ed output sono separati tra loro e completamente indipendenti. L'unico punto in comune è quella componentistica elettronica che realizza il canale di connessione tra i moduli di in/out ed il pin fisico. Fatta la prova con SO "pulito" ?
Risposta
#18
La prova che dici è la seguente: mettere un microSD con Raspbian vergine e caricare i moduli di DHT 22 e verificare il funzionamento in IN del pin 26. Giusto ?

Se è così non è immediato, devo fare varie operazioni ma nel frattempo ho ordinato un nuovo RPI.

Saluti
With a little/big help from my friends Rolleyes
Risposta
#19
Il fine della prova è quello di verificare se lo stadio di input del pin è elettricamente danneggiato. Quindi è in parte corretta la tua interpretazione : mettere un microSD con Raspbian vergine (questo comporta di default che i pin sono configurati come input, non sono abilitati ic2 ed altro, le resistenze di pull-up/down sono disabilitate, ecc). Collega il led al pin (con raspberry spento); dopo alimenta il raspberry; se il led si illumina vuol dire che circola corrente, condizione non possibile su uno stadio di input funzionante. Se non si illumina, carica il programmino di test e verifica l'on/off del led; se tuto regolare ricarica il programma e collega i sensori, verificandone la funzionalità.
Risposta
#20
Nuova puntata. Ho recuperato un vecchio RPI2 munito di dongle wifi USB, c'ho messo la schedina del mio dell'Rpi3 che non rileva più sensori e ho provato il DHT22 ed è ritornato a rilevare temperatura e umidità. Pertanto sembrerebbe che diversi GPIO dell'RPI3 non funzionino più in input.

Saluti

LaPa
With a little/big help from my friends Rolleyes
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect