• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
può non sensori dipendere da gpio? dei problema funzionano 2 più 5

[Risolto] 2 dei 5 sensori non funzionano più: può dipendere da GPIO?
#1
Boungiorno,

Dopo mesi di corretto funzionamento da un certo momento in poi improvvisamente, contemporaneamente, 2 dei 5 sensori collegati al RPI (RPI 3 Mod B)hanno cominciato a dare valori anomali.  Angry

Uno ho provato a sostituirlo ma non ho risolto il problema. Ho provato a pulire i collegamenti tra jumper e Breadbord ma non ho risolto. Dal punto di vista software mi sembra tutto ok. Può essere successo qualcosa che ha messo fuori uso qualche terminale GPIO?

Potreste darmi qualche suggerimento per fare qualche altra prova prima di sostituire il raspberry e rimontare tutto il sistema da zero?

Grazie per l'attenzione

LaPa
With a little/big help from my friends Rolleyes
Risposta
#2
ciao, di che sensori parli?
Heart Libro  | Blog EnricoSartori.it | Idea YouTube
Se un utente ti è stato utile, aumenta la sua reputazione! premi il Pollicione! 
Risposta
#3
1) DHT22, che sia per umidità che temperatura restituiscono il valore "None" (uso la libreria di Adafruit e lo script Simpletest.


2) https://www.tindie.com/products/miceuz/i...re-sensor/ quest'ultimo fornisce valori fuori scala.

Saluti

LaPa
With a little/big help from my friends Rolleyes
Risposta
#4
Prova PIN diversi
Heart Libro  | Blog EnricoSartori.it | Idea YouTube
Se un utente ti è stato utile, aumenta la sua reputazione! premi il Pollicione! 
Risposta
#5
(05/04/2019, 19:39)Enrico Sartori Ha scritto: Prova PIN diversi

col DHT provato, niente da fare.
With a little/big help from my friends Rolleyes
Risposta
#6
ossidazione? (anche interna al sensore, magari?)prova uno spray puliscicontatti secco, lascia a sciugare bene ,e poi ricollega (ma costa meno sostituire i sensori)
Risposta
#7
se non è cambiato assolutamente nulla, la penso come Zzed.
per testare i pin io proverei con un semplice led
Heart Libro  | Blog EnricoSartori.it | Idea YouTube
Se un utente ti è stato utile, aumenta la sua reputazione! premi il Pollicione! 
Risposta
#8
Direi che i sensori fuori uso sono 3: anche il DS18B20 segna sempre la stessa temperatura Sad . Proverò con i led per verificare il funzionamento dei pin. Più terbbe essere stato uno sbalzo di corrente elettrica? Può essere dovuto al fatto che ho un relay collegato alla 220?
HD
With a little/big help from my friends Rolleyes
Risposta
#9
Gli stadi di input ed output sono differenziati in qualsiasi microprocessore/microcontrollore, ovvero i componenti integrati che costituiscono l'ingresso e l'uscita non sono gli stessi e non hanno alcun componene in comune, ad esclusione di quelli che realizzano internamente la connessione fisica al pin (in moltissimi di questi la connessione viene realizzata tramite matrici programmabili). E' quindi probabile che tu possa controllare l'on/off di un led sul pin che come input dà dei problemi. Più che uno sbalzo di tensione sull'alimentazione potrebbe trattarsi di extratensioni verificatesi durante un temporale o fenomeni simili. Il valore max di 3,3 V in imput è più che tassativo ed il raspberry ne è sensibile. Lo scintillamento dei contatti del relay (se non smorzati) quando eccitato e quindi circola corrente potrebbe per induzione creare dei campi elettrici, ma a meno che non circoli una corrente molto intensa non penso possa danneggiare i pin di input del raspberry.
Risposta
#10
Salve,

Grazie per i vostri suggerimenti e per le vostre informazioni.


Ecco le mie ultime prove:

il canale dati del DHT22 è collegato al GPIO 26.

ho provato su GPIO 26 ad applicare al posto del canale dati del DHT 26 un led opportunamente protetto con resistenza.
ho provato il seguente codice.

Codice:
import RPi.GPIO as GPIO
import datetime
import time


GPIO.setwarnings(False)
GPIO.setmode(GPIO.BCM) #imposta il tipo di numerazione dei GPio in base al processore

GPIO.setup(26,GPIO.OUT) #imposta il la porta GPIO 26 (secondo la numerazione BMC) come dati in uscita
GPIO.output(26, False)
time.sleep(5)

GPIO.output(26, True) #mette il GPIO 26 a 3.3v.
time.sleep(5)
GPIO.output(26, False) #mette il GPIO 26 a 0 v.
GPIO.cleanup()


Però in corrispondenza del GPIO.output(26, False), il led invece di spegnersi diminuisce d'intensità ma resta acceso.

1) Questo può essere indice di mal funzionamento del RPi?
2) queste correnti residue potrebbero aver compromesso i sensori?

Grazie per l'attenzione

Saluti

LaPa
With a little/big help from my friends Rolleyes
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect