• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
rasp media center varie pi2 per

Rasp Pi2 per media center: varie
#1
Buonasera,
mi sono quasi deciso a prendere il rasp per poterlo usare come media center "low cost".
Mi resta ancora qualche dubbio che spero di risolvere con il vostro aiuto: pensavo di installare openelec o raspbmc e lo collegherei ad un HD esterno alimentato su cui penso di lasciare l'archivio multimediale di video e musica.
Questi sistemi operativi supportano il file system NTFS?
Una volta installato il SO devo fare altre configurazioni HW o il piu' è fatto? Posso spegnere l'HD quando non lo uso o mi crea qualche problema alla successiva accensione? Se lo collego alla TV via HDMI ma voglio usare delle casse collegate all'uscita audio come faccio a disabilitare l'audio via HDMI, avviene in automatico?
Risposta
#2
Ciao!
intanto l'HDD dev'essere alimentato esternamente
per il ntfs ni nel senso che va bene ma le prestazioni calano....infatti per poterci "scrivere" sopra dovrai mettere il pacchetto  ntfs-3g

siccome immagino tu abbia l'hdd già pieno vabbhe...per vederti i film va benissimo

Una volta installato il SO devi montare l'hdd e poi sei a posto (qui guida)

Prima di staccare l'hdd stacca il raspi e vai tranquillo che non ti fa nessun problema! Big Grin

A parte il fatto che se attacchi il jack in automatico l'audio DOVREBBE uscire dal jack...

Per FORZARE l'uscita audio JACK (3.5mm) come predefinita da terminale digita:

Codice:
sudo raspi-config

Con le freccie vai su "avanced" poi "audio" e seleziona jack. vai su "finish" per uscire Wink


Saluti!
Gab
Il mio software non ha mai bugs. Include soltanto funzionalità casuali.


Risposta
#3
(23/08/2015, 19:20)GabrieleToselli Ha scritto: Ciao!
intanto l'HDD dev'essere alimentato esternamente
per il ntfs ni nel senso che va bene ma le prestazioni calano....infatti per poterci "scrivere" sopra dovrai mettere il pacchetto  ntfs-3g

siccome immagino tu abbia l'hdd già pieno vabbhe...per vederti i film va benissimo

Una volta installato il SO devi montare l'hdd e poi sei a posto (qui guida)

Prima di staccare l'hdd stacca il raspi e vai tranquillo che non ti fa nessun problema! Big Grin

A parte il fatto che se attacchi il jack in automatico l'audio DOVREBBE uscire dal jack...

Per FORZARE l'uscita audio JACK (3.5mm) come predefinita da terminale digita:


Codice:
sudo raspi-config

Con le freccie vai su "avanced" poi "audio" e seleziona jack. vai su "finish" per uscire Wink


Saluti!
Gab

Con FAT32 invece vado liscio di lettura e scrittura senza problemi?
L'HD non intendevo staccarlo fisicamente, ha il classico bottone on off sul case.  Quando lo voglio spegnere devo disconnettere la periferica come usava fare su windows o c'e' qualche altro passaggio? La mia idea è appunto quella di un media center pronto all'uso per tutti... non vorrei che ci fossero troppe accortezze tecniche da spiegare in famiglia (non so se mi spiego... Wink) In caso contrario mi vedrei costretto mio malgrado a orientarmi verso un mini pc android...
Grazie mille...
Risposta
#4
Mha guarda
Anche io ho un hdd da 1 TB collegato al rpi e siccome avevo già su cose l'ho lasciato in ntfs e va benissimo
Ho su tipo qualche migliaio di canzoni...un paio di centinaio di film è tantissime foto
Lo uso come server dlna quindi dalla smart TV entro nell'hdd e non fa mai neanche un minimo caricamento...



TEORICAMENTE prima di staccare (o spegnere nel tuo caso) l'hdd dovresti smontarlo con un apposito comando ma, fai cosí:
Prima di spegnerlo dall'interruttore stacca l'alimentazione al raspi e sei a cavallo!

Non cedere al lato oscuro niente mini PC android
Il mio software non ha mai bugs. Include soltanto funzionalità casuali.


Risposta
#5
(24/08/2015, 09:42)GabrieleToselli Ha scritto: Mha guarda
Anche io ho un hdd da 1 TB collegato al rpi e siccome avevo già su cose l'ho lasciato in ntfs e va benissimo
Ho su tipo qualche migliaio di canzoni...un paio di centinaio di film è tantissime foto
Lo uso come server dlna quindi dalla smart TV entro nell'hdd e non fa mai neanche un minimo caricamento...



TEORICAMENTE prima di staccare (o spegnere nel tuo caso) l'hdd dovresti smontarlo con un apposito comando ma, fai cosí:
Prima di spegnerlo dall'interruttore stacca l'alimentazione al raspi e sei a cavallo!
Non cedere al lato oscuro niente mini PC android

.............................................................................

Invece il lato oscuro mi tenta molto... Smile la mia tv non è molto propensa allo smart quindi devo per forza usare sw residente su dispositivi esterni. In questo caso dovrei usare il rasp per collegarci l'HD esterno e anche per KODI. Non posso limitarmi a usarlo come NAS... temo che la gestione poi diventi poco user friendly per il resto della famiglia.

edit by Zzed: sistemato il quote
Risposta
#6
Non è tanto questione di "lato oscuro".. Ci sono già passato io: smart TV, Android TV box, player esterno, RaspberryPi.
L'anidrid TV (il mio è di prima generazione diciamo) non era abbastanza potente per far girare kodi decentemente. Per usarlo occorreva usare tastiera Wireless (il suo telecomando era pessimo), per fare alcune cose, semplici su RaspberryPi (ad esempio montare cartelle condivise) occorre avere il root sul dispositivo, i software "obbligatori" (le Google apps) continuano a avere aggiornamenti e crescere di dimensioni, mentre la memoria del dispositivo no. E di aggiornamenti di sistema nemmeno a parlarne..
Kodi è il miglior player "per famiglia" un gran vantaggio è poter usare, con RaspberryPi, lo stesso telecomando del TV
Risposta
#7
(24/08/2015, 18:35)Zzed Ha scritto: Non è tanto questione di "lato oscuro".. Ci sono già passato io: smart TV, Android TV box,  player esterno,  RaspberryPi.
L'anidrid TV (il mio è di prima generazione diciamo) non era abbastanza potente per far girare kodi decentemente. Per usarlo occorreva usare tastiera Wireless (il suo telecomando era pessimo),  per fare alcune cose,  semplici su RaspberryPi (ad esempio montare cartelle condivise) occorre avere il root sul dispositivo,  i software "obbligatori"  (le Google apps) continuano a avere aggiornamenti e crescere di dimensioni,  mentre la memoria del dispositivo no.  E di aggiornamenti di sistema nemmeno a parlarne..
Kodi è il miglior player "per famiglia" un gran vantaggio è poter usare,  con RaspberryPi,  lo stesso telecomando del TV

Il rasperry intriga anche me che sono un pò smanettone... ma già il fatto di dover porre tutte queste attenzioni alla gestione dell'HD esterno mi lascia un pò perplesso. Ammetterai che non è trascurabile la possibilità di montare e smontare unità esterne senza dover necessariamente inserire righe di comando.... (se non ho capito male non sono proprio plug'n'play)
Risposta
#8
Occhio a una cosa che ho letto ed è gravemente sbagliata per come è scritta magari viene fraintesa... Mai spegnere il raspi staccando il cavo "di brutto"... 8 volte su 10 tutto va liscio ma rischi di corrompere il file system del raspberry e anche l'hard disk esterno... Per esempio a me è diventata illeggibile una SD quando è saltata la luce


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
http://bobvann.noip.me
Hai un Raspberry Pi?
(SI)   complimenti, ottima scelta Wink
(NO) compralo al più presto Wink
Risposta
#9
Io ho disco di rete. Non usb. Gli usb alla fine sono scomodi perché vanno smontati dal sistema prima di scollegarli (su Windows, su Linux, e su Android, che ha sempre kernel Linux).
Risposta
#10
(24/08/2015, 21:25)Zzed Ha scritto: Io ho disco di rete. Non usb. Gli usb alla fine sono scomodi perché vanno smontati dal sistema prima di scollegarli (su Windows,  su Linux,  e su Android,  che ha sempre kernel Linux).

Appunto... quindi oltre al Rasp dovrei comprare un NAS?
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 2 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect