• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
totale numero output input

Numero totale input/output
#1
Ciao, vorrei gentilmente sapere se con il raspberry pi 3 B+ ho uscite/ingressi sufficenti per pilotare circa 30 rele' passo passo oppure dovro' acquistare una scheda di espansione (input/output)?

Grazie mille
Risposta
#2
i pin programmabili sono 28
vedi https://pinout.xyz/
il fatto è che è molto difficile avere relè passo passo per RaspberryPi.
Credo tu debba
1) non aprire una discussione nuova per ogni tuo post.
2) ripensare a come vuoi fare l'impianto luci. Mi pare di capire che stai facendo dal nuovo, quindi io farei così: 1 relay passo passo per ogni punto luce, e pulsanti che lo comandano. questo anche senza RaspberryPi. se ci vuoi aggiungere la possibilità di comandarlo anche dal RaspberryPi, un normalissimo Relay sul Raspberry chiuso per mezzo secondo, simulerà la pressione di un pulsante (collegato in parallelo agli altri pulsanti) e andrà a dare l'impulso al relay passo passo che comanda la luce.
Risposta
#3
In primis grazie mille Zzed per le tue esaudienti risposte. Ho capito che posso usare dei normali relé anziché relé passo passo, eh ho capito pure che posso pilotare al max 28rele perché i pin programmabili sono 28, però adesso mi sorge un dubbio.. Se volessi comandare più di 28rele avrò bisogno di più pin programmabili quindi se ho già saturato quelli presenti nel raspberry potrei collegare una scheda di espansione al raspberry in modo da aver più di 28pin programmabili? In caso affermativo per favore mi consiglieresti qualche scheda?
Grazie mille
Risposta
#4
Ci sono diverse strade :
1)usare un chip I/O i2c e crearti le uscite in più (ma significa realizzarsi una scheda)
2)usare una scheda relè i2c (il collegamento tra RaspberryPi e scheda avviene con un bus e non un filo per ogni relè , le informazioni digitali vengono poi interpretate dalla scheda per comandare il relè giusto. Puoi usare più schede sullo stesso bus (ognuna dovrà avere un indirizzo diverso). Lo svantaggio è che possono essere costose, e a volte un secondo RaspberryPi costa meno (quasi sempre se si prende un Pi Zero).

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
Risposta
#5
Per chip intenti l' MCP23017? Oppure ne esiste qualche altro?
Grazie

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Risposta
#6
Ne esisteranno sicuramente molti altri, quello però è uno dei più utilizzati.

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect