• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
mediacenter pi aggiornamenti huawei tablet 3

PI 3 - mediacenter - tablet - Huawei - aggiornamenti
#1
Buongiorno a tutti,
mi sono appena iscritto e presentato alla Community, premetto che sono un neofita (molto neofita :-)) e gradirei qualche vostro consiglio per realizzare un mediacenter portatile con Raspberry.
Sono un appassionato di musica ed anche un po' audiofilo (lo so, li ho tutti i difetti :-)) ed avevo pensato di acquistare un PI 3 B+ per sovrapporci un DAC Justboom e collegarci una cuffia per avere un ascolto di qualità con un sistema "portatile". Pensavo di utilizzare Volumio (in più parti ne ho sentito parlare bene e sembra sia facile da usare... dimenticavo... ho bisogno di qualcosa di immediato, a 55 anni la freschezza mentale non è piu' quella di una volta...) e visto che avrei bisogno anche di un tablet, vorrei evitare di acquistare un monitor per il PI 3 e di installare Volumio sul tablet da 10" (so che potenzialmente potrei installarlo anche sul cellulare, ma il display è troppo piccolo e non ci vedo...)
Ora le domande:
- tutto quanto esposto sopra, vi sembra corretto/ragionevole/facilmente realizzabile?
- se compro un tablet Huawei (ho un P20 Lite e mi ci trovo molto bene e vorrei acquistare ancora Huawei nonostante i problemi futuri di aggiornamento di Android) anche supponendo un futuro mancato aggiornamento di Android, secondo voi avrei problemi ad utilizzarlo con Volumio con il PI 3 ?
Grazie anticipatamente per ogni suggerimento vorrete darmi :-)
Risposta
#2
Volumio gira su RaspberryPi ma ha interfaccia web. Lo puoi comandare da qualsiasi dispositivo che abbia un browser.

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
Risposta
#3
(27/05/2019, 21:04)Zzed Ha scritto: Volumio gira su RaspberryPi ma ha interfaccia web. Lo puoi comandare da qualsiasi dispositivo che abbia un browser.

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

Ciao Zzed e anzitutto grazie :-)
Dunque, se ho ben capito, anche se comprassi un tablet Huawei che tra 3 mesi non fosse piu supportato da Android, l'importante sarebbe avere in esso un browser qualsiasi per potere comandare Volumio od altro software analogo installato su Raspberry... io pensavo che Volumio funzionasse solo come app...
Risposta
#4
No no, la App (che è a pagamento) sarà anche comoda, ma basta puntare il browser all'indirizzo IP del RaspberryPi che si apre l'interfaccia di Volumio e lo puoi gestire in tempo reale. L'importante è che siano collegati allo stesso router. Oppure, in alternativa, Volumio può creare (dal RaspberryPi) una propria rete WiFi a cui ti connettersi con il tablet. Ps: non temere per Huawei, probabilmente è solo fare la voce grossa per arrivare al tavolo degli accordi in posizione dominante. Ci sono poi mille altre marche..

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
Risposta
#5
(28/05/2019, 10:08)Zzed Ha scritto: No no, la App (che è a pagamento) sarà anche comoda, ma basta puntare il browser all'indirizzo IP del RaspberryPi che si apre l'interfaccia di Volumio e lo puoi gestire in tempo reale. L'importante è che siano collegati allo stesso router. Oppure, in alternativa, Volumio può creare (dal RaspberryPi) una propria rete WiFi a cui ti connettersi con il tablet. Ps: non temere per Huawei, probabilmente è solo fare la voce grossa per arrivare al tavolo degli accordi in posizione dominante. Ci sono poi mille altre marche..

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

Grazie ancora :-)
Dunque... mi è arrivato tutto l'hardware e l'ho montato senza problemi. Ah... ho abbinato al PI una scheda Justboom DAC con uscita cuffia proprio per ascoltare la musica in cuffia questo periodo che sono senza il mio amatissimo NAD che non ho neppure sballato dopo aver traslocato perché a breve dovrò fare un altro trasloco.
Non sono riuscito a collegare il monitor (nel senso che quando accendo il PI mi chiede un LOGIN di Volumio... (?)
in compenso, collegandolo alla vodafone station visualizzo l'interfaccia di Volumio sul portatile digitando l'indirizzo ip che mi visualizza in basso sul software di Vodafone, quindi... va bene lo stesso anche se sono un po' curioso di sapere perché non si visualizza Volumio sul monitor collegato all'uscita HDMI del PI3+.
Ho scaricato l'app a pagamento (2euro e 40) e devo dire che sebbene il display del cell sia piccolo, non mi dispiace affatto.
Stavo per dire FANTASTICO quando mi sono accorto di un problema al primo ascolto di mp3 da chiavetta...
Il volume in CUFFIA è BASSO... decisamente troppo basso...
Passando all'ascolto delle radio online (moltissime, ed alcune anche valide... varrebbe la pena già solo per quelle...) il volume è più alto, ed è già più ragionevole ma gli mp3... non ce la faccio... (premetto che non è colpa degli mp3, che hanno ul volume corretto, già verificato con mp3 Gain...).
Può valer la pena sostituire il DAC con un altro? Ho visto che alcuni dichiarano la potenza di uscita dell'audio in cuffia ma il Justboom che ho io ad esempio no, quindi non so se magari l'uscita di un altro dac è simile, maggiore o minore...
Risposta
#6
Volumio NON ha una interfaccia se non quella web. Non è previsto che si colleghi un monitor (vedi solo l'accesso al terminale, diciamo così, "di servizio" (che comunque si può sempre usare in remoto via SSH). È pensato per l'uso headless (senza monitor e dispositivi di input), essendo dedicato all'audio.
Non riscontro il tuo stesso problema con un DAC USB da 3 euro (ma forse non lo ho testato con mp3, credo di non averne. Lo ho testato con le Radio online e con uno o due Flac.
Volumio usa un artificio software per il volume, i puristi dicono sarebbe meglio lasciarlo a 100% e ridurlo, semmai, con dispositivi hardware, per la massima qualità sonora. Ma visto il livello del mio DAC, non mi sono posto il problema.

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
Risposta
#7
(10/06/2019, 09:15)Zzed Ha scritto: Volumio NON ha una interfaccia se non quella web. Non è previsto che si colleghi un monitor (vedi solo l'accesso al terminale, diciamo così, "di servizio" (che comunque si può sempre usare in remoto via SSH). È pensato per l'uso headless (senza monitor e dispositivi di input), essendo dedicato all'audio.
Non riscontro il tuo stesso problema con un DAC USB da 3 euro (ma forse non lo ho testato con mp3, credo di non averne. Lo ho testato con le Radio online e con uno o due Flac.
Volumio usa un artificio software per il volume, i puristi dicono sarebbe meglio lasciarlo a 100% e ridurlo, semmai, con dispositivi hardware, per la massima qualità sonora. Ma visto il livello del mio DAC, non mi sono posto il problema.

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

La mia idea, visto che ho un vecchio monitor e tastiera e mouse che mi avanzano, era quella di farne un impiantino audio a parte, senza vincolarlo al pc, magari collegandolo alla rete wifi, in modo da non tenerlo per forza in prossimità del router (vodafone station) con il cavo di rete...
Per quanto riguarda il volume in cuffia... pazienza
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect