• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
gpio fortuito cortocircuito

Fortuito cortocircuito GPIO
#11
Concordo con te.
Appena ho un attimo, provo a fare una prova (tanto ho un alimentatore controllato in corrente) ma mi sembra quasi una prova priva di senso.

Certo nessuno mi assolve dall'idiozia fatta, però un altro fusibile sui 3.3 volt della GPIO la potevano mettere no?
Risposta
#12
Mettere un fusibile sui 3,3V in uscita dall'IC, anche se ultra rapido, avrebbe potuto creare dei problemi: un fuibile per interrompersi deve presentare una certa resistenza al passaggio della corrente. Conseguenza fluttuazioni sul valore di tensione, anche se minimini. Peggio avrebbe fatto un fusibile ripristinabile che di fatto è una resistenza che aumenta il proprio valore al passaggio della corrente.
Risposta
#13
Concordo con la tua analisi.
Diciamo che il componente stesso che fornisce i 3.3 volt sarebbe dovuto essere nativamente protetto dai CC, soprattutto considerando che questa tensione va su una "morsettiera" di espansione, che ha contatti esposti.



Ora nessuno mi giustifica la catazza che ho fatto, ma la probabilità che uno possa commettere un errore nella connessione o anche banalmente che accidentalmente cortocircuiti il pin 1, è una possibilità non nulla.

Ti ringrazio per le tue risposte.
Buona giornata Smile
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect