• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
tasto python da rilevamento

[Problema] Rilevamento tasto da python
#1
Sto scrivendo un programma python del tipo:

while key != 'q':
   v = (misura_tensione)
   print(v)
   key = (tasto premuto)
   if key == 'h':
      i = (misura_corrente)
      print(i)


Quindi:
- il programma stampa continuamente la tensione
- se premo 'h' stampa una sola volta la corrente, poi ritorna a stampare la tensione
- se premo 'q' termino il programma

Il problema e' nella riga: key = (tasto premuto). Con la funzione input il programma si ferma (e questo non deve succedere).
La domanda e': posso controllare se un tasto e' stato premuto senza per questo sospendere l'escuzione del programma?
Uso Rasperry PI 3, programmato in python attraverso il mio PC con VNC
Risposta
#2
Si, ma non credo con il set di istruzioni di serie. Io, per farlo, ho trovato comodo usare pygame, la libreria preinstallata per i giochi (e non solo) vedi un esempio di come ho fatto, qui https://www.raspberryitaly.com/mearm-com...on-python/

Ma veramente lo vuoi fare con i tasti della tastiera? Solitamente si usano pulsanti collegati al GPIO, in ottica di un progetto a sé stante. In quel caso, è semplicissimo, con gpiozero.

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
Risposta
#3
Vedro' se riesco a combinare qualcosa con pygame (non sono espertissimo).
Da VNC non credo proprio funzioni un bottone I/O hardware :-).
Oppure mi lancio con tkinter e i tasti. Quelli li ho usati anche da VNC e funzionano.
Avevo trovato un sistema con curses ma mi dava errore subito in compilazione. Forse funziona solo con il terminale vero e non remoto VNC, in ogni caso ho desistito.
Comunque grazie, almeno mi consola che non sia riuscito per carenza del set standard e non (solo) mia.
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect