• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
installare su raspian sd raspberry senza

[Problema] Installare Raspian su SD senza Raspberry
#1
Salve, avrei un problema... ho la scheda Raspberry Pi3 B+ che non posso tirare fuori da un box elettrico in cui è situata al momento, ma posso solamente estrarre la scheda sd (non ho la possibilità nemmeno di attaccarci un monitor portatile in quanto non ne ho). Ho fatto un minestrone con i file di sistema e vorrei eseguire una formattazione pulita con Raspbian dal computer senza Raspberry. 
E' possibile effettuare l'installazione di Raspbian così come faccio quando inserisco la scheda sd nel Raspberry direttamente al computer senza Raspberry? Avevo pensato di utilizzare una macchina virtuale per windows (come virtualbox) e lavorare al computer come se fosse un raspberry (anche se non ha i pin gpio disponibili). L'importante è che una volta fatto tutto ciò direttamente al computer... quando stacco la mini usb (classe 10) dal computer e la inserisco nel raspberry, tutto si avvia così come funzionava sul virtualbox, con l'aggiunta di funzionalità dei GPIO Pin.

Spero che sia chiaro il mio problema e il mio intento... perchè non vorrei acquistare una nuova Raspberry solo per poter formattare e installare da 0 il sistema operativo supportato dalla scheda (Raspberry Pi3 B+).
Risposta
#2
O sei estremamente macchinoso, o non ho capito niente.
Per installare Raspbian pulito sulla SD del RaspberryPi, basta metterci su un file .img nuovo di Raspbian (ora c'è Raspbian Buster).
Se hai l'accortezza di mettere un file vuoto chiamato solo ssh (senza estensione) prima di mettere la SD nel RaspberryPi, abilitersi anche l'accesso remoto in SSH, che potrai usare per fare tutte le configurazioni che vuoi sul RaspberryPi, usando tastiera e monitor di un computer remoto. Una volta fatto, fai il backup della SD, onde evitare che ti ricapiti!

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
Risposta
#3
Mi sa che sono estremamente macchinoso... tendo a trovare sempre le strade più lunghe e contorte  Big Grin .
Ahahah che bello vedere risolversi tutti i miei problemi (anche mentali) inserendo un semplice file di testo vuoto chiamato ssh.

E per quanto riguarda la connessione wifi? 
Come faccio a dirgli a quale rete wireless collegarsi e quale password usare prima di potermi collegare tramite l'ssh? Magari dandogli anche un ip statico sin da subito dato che ho minimo una 50ina di dispositivi in casa tra tv, computer, tablet, orologi ecc.

Purtroppo non ho nemmeno la possibilità di collegarci un cavo lan.
Risposta
#4
praticamente allo stesso modo:
oltre al file ssh vuoto, mettici un file di testo chiamato wpa_supplicant.config
questo però non sarà vuoto, ma conterrà i dettagli della tua rete, ad esempio:
Codice:
ctrl_interface=DIR=/var/run/wpa_supplicant GROUP=netdev
update_config=1
country=IT

network={
    ssid="IlNomeDellaTuaReteWiFi"
    psk="latuapassword"
}
in questo modo, al boot, Raspberry si accorgerà del file, lo metterà al posto corretto e applicherà quel che c'è scritto, collegandosi alla tua rete wifi.
L'ip fisso, ti conviene settarlo poi via SSH editando il file apposito con
Codice:
sudo nano /etc/dhcpcd.conf
Risposta
#5
Perfetto. Tutto chiarissimo. Ti ringrazio davvero tanto e non vedo che sia già mattina per reinstallare raspbian da 0 senza dover scollegare la scheda dal suo posto.

Ultima cosa... per quanto riguarda il backup che programma mi consigli (che sia alla portata di un principiante quale sarei)?
Risposta
#6
Il nostro blog è zeppo di guide:
https://www.raspberryitaly.com/backup-scheda-sd/

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect