• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
su corrotta ext4 partizione hdd

[Problema] Partizione ext4 corrotta su HDD
#1
Ciao a tutti, vi scrivo perchè recentemente si è corrotto un hdd formattato in ext4 che era collegato tramite usb al mio raspberry 3b+ con raspbian stretch. Mi sono accorto subito quando è successo il tutto in quanto il disco, subito dopo l’avvio del raspberry, risultava completamente vuoto. Sto provando con un software di recupero dati (Active file recovery). Mi ha trovato un pò di file ma tutti senza nome. Come prima domanda vi chiedo se qualcuno si fosse trovato nella mia stessa situazione e conosce qualche software (anche a pagamento) in grado di recuperare i file con anche il nome. Come seconda domanda vi chiedo se, a questo punto, mi conviene utilizzare hdd formattati in ntfs invece che ext4 per evitare di ritrovarmi ancora in questa situazione. So che linux non ha di base la possibilità di scrivere su ntfs ed anche installando il programma specifico non ha comunque prestazioni troppo buone rispetto ad ext4, ma ho paura si corrompa ancora. Cosa mi consigliate? Secondo voi succede raramente e sono solo stato sfortunato?
Grazie per le info.
Risposta
#2
Che io sappia, ext è uno dei filesystem più "solidi", non a caso è usato nei storage, cloud, server ecc.
Non ha senso pensare di risolvere il problema passando a ntfs. Piuttosto, hai idea delle cause? Una alimentazione s arsa o non "pulita" potrebbe essere tra queste. Di tool per il recupero dei dati ve ne sono molti, ma non ne ho mai usati direttamente su ext4, quindi non ti so dare un consiglio circostanziato. Intanto dicci cosa stai usando tu.

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
Risposta
#3
Ciao, grazie per la risposta. Io attualmente per recuperare i dati sto usando "Active file Recovery". Per quanto riguarda la causa io credo che sia andata così (cercherò di essere sintetico): quella sera credevo di avere dato il comando "sudo halt" tramite putty al Raspberry per spegnerlo. Ho aspettato una mezz'oretta ed ho staccato la corrente sia al Raspberry sia all'HDD collegato (prima il Raspberry e poi HDD). Probabilmente ero solo convinto di aver inviato il comando ma secondo me non l'ho fatto. La mattina dopo mando corrente al Raspberry per accenderlo e accedendo l'HDD (prima HDD e poi Raspberry). Provo ad accedere all'HDD tramite windows (sfruttando Samba) e non trovo più la mia cartella contenente tutti i dati. Praticamente disco vuoto. Controllando però nelle proprietà del disco vedo che lo spazio risulta comunque occupato. Allora mi collego al Raspberry tramite putty e da li la mia cartella la vedo. Ho provato ad entrare nella cartella ma mi dava un errore dicendo che la cartella necessitava di pulizia. Cercando su internet sembrava che la causa dipendesse dal fatto che il file system ext4 si fosse corrotto. Ho provato a fare un riavvio del Raspberry e a quel punto il disco si è completamente svuotato. Controllando nelle proprietà mi dava spazio occupato zero e accedendo tramite putty la cartella non c'era più. A quel punto ho pensato di collegare il Raspberry a una tv tramite hdmi e ho visto a video un messaggio lunghissimo che iniziava così "You are in emergency mode. After logging in, type "journalctl .xb" to view system logs, "systemctl reboot" to reboot........." e non riuscivo a muovermi da quella schermata, neanche riavviando. Ho quindi pensato che la sera prima mi ero dimenticato di spegnerlo e probabilmente si è spento male. Anche se mi sembra strana come cosa. Ho altri 2 Raspberry con HDD collegati che a volte si spengono all'improvviso per mancanza di corrente e non si sono mai corrotti. Però sugli altri Raspberry non ho Raspbian Stretch, non vorrei che sia qualche bug di quel sistema operativo? Tu cosa dici? Come alimentatore ne ho uno che in uscita da 3000mA / 5V.
Grazie per la pazienza
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect