• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
un alimentare contemporaneamente 3b pi 4 e

[Risolto] Alimentare un Pi 3B e un Pi 4 contemporaneamente
#11
Cavi che promettono 3A ci sono anche a poco prezzo, importante prendere la lunghezza giusta e non in eccesso, per evitare cadute di tensione inutili.
I primi che ho trovato
micro usb
usb C

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
Risposta
#12
(24/08/2019, 13:12)Zzed Ha scritto: Difficile trovare cavi con sezione così grossa, facile trovarne con sezione infima che apportano una caduta di tensione eccessiva. Dietro il RaspberryPi ci sono varie piazzole di test, quelle denominate TP1 e TP2 dovrebbero essere quelle per misurare la tensione di alimentazione che arriva al RaspberryPi. 

Grazie, non sapevo di queste piazzole, proverò ad usarle per misurare la tensione ma, a parte questa misurazione, se volessi alimentare i Pi non attraverso la porta micro USB ma attaverso altra connessione (tipo GPIO), c'è questa possibilità?

(24/08/2019, 13:20)Zzed Ha scritto: Cavi che promettono 3A ci sono anche a poco prezzo, importante prendere la lunghezza giusta e non in eccesso, per evitare cadute di tensione inutili.
I primi che ho trovato
micro usb
usb C

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

In effetti, cercando e ricercando, un paio di volte mi sono capitate soluzioni ma sempre su Aliexpress e, per esperienza, io i miei Raspeberry Pi (che speravo di far funzionare prima della fine delle ferie, ossia domenica) li vorrei vedere funzionanti prima di Natale!  Sad
Risposta
#13
I cavi che utilizzo per alimentare contemporaneamente il RPi3b+ e RPi4 sono autocostruiti: il primo (RPi3b+) è realizzato con cavo rosso/nero da 0,75 mq alla qui estremità ho connesso (saldando) gli ultimi 3 cm di cavo USB con connettrore micro-usb (max corrente di 2,5A). Per il cavo del RPi4 ho utilizzato un cavo bipolare schermato, tipo microfonico, saldato su connettore USB-C (acquistati on-line). La lunghezza è circa 90 cm per l'RPi3b+ e 60 cm (non ne avevo di più) per l'RPi4. Per entrambi è possibile l'alimentazione tramite pin GPIO: sul RPi3b+ salti il fusibile ripristinabile; il RPi4 ne è sprovvisto ma ha un diodo (tipo zener) ultraveloce contro le sovratensioni (di fatto i due pin a 5V della GPIO sono connessi ai contatti del connettore USB-C).
Risposta
#14
Tagliando la testa al toro: se acquistassi un paio di queste breakout board e procedessi saldando sulle piazzole dell'alimentazione del cavo elettrico bipolare semplice (acquistato in ferramenta), secondo voi potrebbe andar bene?
Ovviamente per il Pi 4 userei un adattatore per type C.

[url=https://www.futurashop.it/breakout-board-con-microusb-6168-usbmicrobb][/url]
A 5 euro l'una (più spedizione) non è poco ma, in Italia, non ho trovato altro. Se sapeste indicarmi una soluzione simile (magari "dritta" anziché "a 90 gradi") più economica, il suggerimento sarebbe più che ben accetto.

Grazie comunque per tutto il supporto che mi avete dato finora!
Risposta
#15
per la micro-usb va bene; per la USB-C utilizzare un adattatore non è il massimo dato che la max corrente per la micro-usb è di 2,5A contro i 3A dell'usb-c (in più vi è il doppio passaggio dei contatti che potrebbero provocare delle cadute di tensione, anche se pur minime). Prova, comunque, prima di acquistare le board ad adottare la soluzione da me adottata: sto al momento utilizzando il Pi4 per scrivere questa e-mail ed è acceso alche il Pi3b+ che ha appena terminato di fare l'upgrade del SO.
Risposta
#16
Ok, forse finalmente ho risolto: ho preso 1 metro di cavo (che usavo per le casse di un vecchio sistema Dolby) per ogni Pi, un capo ovviamente collegato all'uscita del trasformatore e l'altro con saldati 3 cm circa di cavetto con connettore micro USB type B (quello meno scrauso tra quelli che potevo sacrificare) nel primo e 3 cm circa di cavetto con connettore micro USB type C (LinQ acquistato stamattina dal cinese a 2 euro).

Assemblato il type B, ho misurato prima tensione e corrente nei punti di saldatura, circa 5,16 V e 6,5 A e poi l'ho collegato al Pi 3B e misurato la tensione attraverso vari test point, sempre sopra i 5,1 V, quindi ho constatato che non venisse mostrato il fulmine sullo schermo in alto a destra e il comando 
Codice:
vcgencmd get_throttled
come output mostra 
Codice:
throttled=0x0

Assemblato il type C, ho misurato tensione e corrente nei punti di saldatura, circa 5,16 V e 6,5 A anche in questo caso, poi l'ho collegato al Pi 4 ma con questo non sono riuscito a misurare valori "coerenti" nei test point. Ho quindi controllato che non venisse mostrato il fulmine sullo schermo in alto a destra e anche in questo caso il comando 
Codice:
vcgencmd get_throttled
come output mostra 
Codice:
throttled=0x0

Adesso proverò collegando entrambe le board contemporaneamente sperando di non aver più problemi di alimentazione.

Grazie mille a @ippogrifo e @Zzed per il supporto datomi in questi giorni!  Wink
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect