• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 4 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
pi4 raffreddamento raspberry del

Raffreddamento del raspberry pi4
#11
(03/01/2020, 17:45)nicoelectronicblogger Ha scritto: [[...]
Mi verrebbe da chiedere di che tipo di disturbo parli? Parlo della parte evidenziata
Scusa, non avevo visto il messaggio.
Una ventola da 5V da 4 cm, ha solitamente una potenza intorno a 1W (o poco meno, o poco più), con un assorbimento di corrente (a seconda di marca/modello) tra 0,12 e 0.2 A. Che per comodità riportiamo in mA: rispettivamente 120 e 200 mA. E' realizzata con un motore brushless.
Alimentandolo con un tensione inferiore (3,3V invece di 5V), rimanendo la sua potenza invariata, cercherà di assorbire più corrente (rispettivamente circa tra i 180 e i 300 mA, con gli esempi di prima). E' un "trucco" che si usa nel modellismo per avere meno velocità di rotazione, ma più corrente (e quindi più coppia) Se si esagera naturalmente il motore si scalda e si stressa e si rischia di bruciarlo.
Ma su Raspberry Pi, i pin 3,3V forniscono al massimo una corrente di 10mA, non 300 e nemmeno 180! Quindi abbiamo una ventola sottoalimentata sia in tensione che in corrente. Chiaramente funzionerà ben al di fuori del suo range di funzionamento ottimale, e, per come sono costituiti i brushless, con continue commutazioni degli avvolgimenti tramite driver elettronico, questo può produrre disturbi a livello elettromagnetico (in più di un caso si è segnalato wifi non più funzionante e con range molto limitato nel caso il circuito della ventola passi troppo vicino all'antenna wifi - sui Raspberry moderni è schermata, ma non l'antenna risonante su PCB), sia disturbi in frequenza nella componente DC (occorrerebbe un oscilloscopio per valutare caso per caso).
Risposta
#12
(13/01/2020, 20:40)barbezuan Ha scritto:
(13/01/2020, 19:15)paolosnz Ha scritto: Salve..
vorrei convertire il PI 4 4GB a player con dac e volumio ho dei dubbi però sulle temperature...
avete esperienze?

Ciao paolosnz, lo uso regolarmente come mediaplayer con libreelec e un dac allo piano 2.1, ovviamente senza ventola(ma i dissipatori si) visto che sopra c'è il dac.
Sinceramente non mi sono posto il problema e lavora per ore senza problemi.

so che con l'aggiornamento hanno migliorato la gestione delle temperature...
e da un pò che non lo accendo il mio senza ventola si freezzava anche solo navigando
Risposta
#13
E' spiegato tutto qui
Comunque il mio, col buggato firmware del lancio, senza ventola e dissipatore, in uso desktop saltuario di qualche ora, non si è mai bloccato e non si è mai nemmeno avvicinato a temperature pericolose.  Ora ha un case dissipante e il firmware aggiornato, e lavora più fresco del mio Raspberry Pi 3. Molti utenti invece segnalano surriscaldamenti che io non ho riscontrato. Vi è da dire che stranamente non tutti i SoC sembrano fatti allo stesso modo: c'è chi ha provato a overcloccare il Pi4, e alcuni esemplari (se opportunamente raffreddati, quelli si) reggono tranquillamente i 2,1Ghz, mentre altri si bloccano anche dopo poche centinaia di khz in più.. Ma non dovrebbero avere tutti lo stesso comportamento? Forse il mio è un modello fortunato?
Influisce molto anche la posizione. Mi sono accorto che quasi nessuno posiziona "correttamente" le schede elettroniche, o ne valuta il giusto ricambio di aria. Posizionare il Raspberry in verticale su un lato, invece che piatto su un piano, migliora le prestazioni termiche in misura molto maggiore di quanto possano fare dissipatori e aggiornamenti firmware. anche le scanalature di un dissipatore dovrebbero essere orientate secondo il flusso di movimento per convezione termica, ecc
E' sempre spiegato nel link su.
Risposta
#14
Nel mio caso la ventolina collegata ai 5V del connettore faceva un rumore fastidioso che sulle prime me là fatta staccare poi ho provato ad attaccarla ai 3,3V e va bene , genera un flusso d'aria e non è più rumorosa . (ho sfilato i contatti femmina dalla plastica del connettore della ventola li ho isolati con termorestringente e infilati al +3,3V e al gnd del connettore del raspy).
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect