• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
nell apertura assemblaggio aiuto confezione e

[Problema] Apertura confezione e aiuto nell'assemblaggio
#11
Carissimi buonasera, vi volevo chiedere un consiglio:
volevo collegare il Raspberry Pizero W allo Smart TV per utilizzarlo come schermo del Raspi, come deve essere il cavo HDMI? Se potete mi inviereste un link di store da dove posso acquistarlo? Grazie mille
Notte

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
Risposta
#12
Deve essere un cavo mini-hdmi da un lato e hdmi dall'altro. Niente di speciale (anzi, lascia perdere cavi troppo evoluti)

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
Risposta
#13
Grazie Zzed

questo va bene?

https://www.amazon.it/AmazonBasics-veloc...75&sr=8-13

Grazie mille
Buona serata
Risposta
#14
(21/08/2019, 16:40)Tiger Ha scritto: Si devi usare:

Codice:
dd bs=4M if=2019-07-10-raspbian-buster.img of=/dev/sdX status=progress conv=fsync

dove sdX la x sta per numero tua microsd potrebbe essere sda1 o sda2 dipende da quante unita' hai montato.

puoi scoprire numero con comando:
Codice:
lsblk
@Tiger

Caro Tiger, ciao stasera avevo l'intenzione di formattare la MicroSD e installare Raspbian Buster Lite ma ahimé, sono entrato nel pallone, in quanto non sono riuscito a capire la denominazione dell'unità da formattare e sulla quale installare l'immagine di Raspbian Lite (denominata 2019-07-10-raspbian-buster-lite.img).

Dopo aver scaricato da questo link https://www.raspberrypi.org/downloads/raspbian/
sul mio notebook e aver salvato in /home/tommy/Scrivania/Raspberry PIzero W) il file. zip contenente l'immagine di Raspbian Lite e aver scompattato l'archivio zip,per estrarre l'immagine in questione, ho inserito la MicroSD nello slot del notebook e mi sono "bloccato" in quanto ho notato che vi sono più partizioni sulla MicroSD, che non ho compreso se vanno eliminate una per una).

Allora ho eseguito sia il comando df -h e sia il comando lsblk riporto in uno screenshot il risultato.

[URL][Immagine: IMG-20190828-215549.jpg]upload img free[/URL]

Da quello che ho capito il mio harddisk viene visto come sda1, punto di mount(che non ho capito che significa) / (che dovrebbe indicare la directory principale root).
Sda1 non lo devo toccare altrimenti cancello tutto il mio Hard disk Esatto?
La MicroSD a quanto capisco ha tre partizioni
/dev/mmcblk0p6
/dev/mmcblk0p7
/dev/mmcblk0p5
se non ho capito male prima le devo smontare una ad una con il seguente comando:
sudo umont /dev/mmcblk0p6
sudo umont /dev/mmcblk0p7
sudo umont /dev/mmcblk0p5
una volta fatta questa operazione,
devo lanciare il seguente comando
per formattare ed installare Raspbian
Buster Lite

sudo dd bs=4M if=/home/tommy/Scrivania/Raspberry PIzero W/ 2019-07-10-raspbian-buster-lite.img of=/dev/(qui cosa gli devo mettere? mmcblk0p6, mmcblk0p7 oppure mmcblk0p5) status=progress conv=fsync

Dopo aver terminato la scrittura di Raspbian Buster Lite sulla MicroSD, devo smontare o pulire la cache prima di estrarre la microSD dal notebook? Devo impartire quale comando?
Grazie mille Tiger per il tuo aiuto e di tutta la comunità.
Buona notte
S. M.




Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
Risposta
#15
dallo screen la tua microsd dovrebbe essere  proprio /dev/mmcblkOp5-6-7 credo tu abbia gia provato a motarci su qlc o gia aveva qlc distro sopra.

smonta le partizioni con il comando:


Codice:
sudo umont /dev/mmcblk0p6
sudo umont /dev/mmcblk0p7
sudo umont /dev/mmcblk0p5


e vedi poi con il comando:

Codice:
lsblk  

che path ti da

dovresti avere credo /dev/sda2 (controlla)

poi ti consiglio di installarti gparted

Codice:
sudo apt install gparted

è una comoda utility di creazione e formattazione partizioni.

te le divide per device cosi non farai confusione.

sceglierai dal suo menù a tendina uita di riferimento la formatti eppoi puoi tranquillamente lanciare comando.

ti dirà pure la sua path

esempio gparted installato su mio pi4 4gbram

   
Risposta
#16
Grazie mille Tiger,
si il Raspberry PIzero W che ho acquistato da Malopero(che mi hai consigliato e che ho comprato per creare un server VPN con il tool pivpn) aveva la MicroSD con su caricato una versione di Raspbian, però non so se fosse la versione full o quella lite che serve per costruire il server VPN e così sto formattando e installando la versione Raspbian Buster Lite.

Potresti gentilmente darmi conferma se ho compreso quello che devo fare?
riassumo:
1)smonto le tre partizioni con il comando che mi hai indicato;

Codice:
sudo umont /dev/mmcblk0p6
sudo umont /dev/mmcblk0p7
sudo umont /dev/mmcblk0p5

questi comandi vanno eseguiti uno alla volta oppure li posso eseguire tutti insieme?

2)lancio il comando
Codice:
lsblk
per vedere come viene identificata la mia microSD
3)e poi lancio il comando
Codice:
sudo dd bs=4M if=/home/tommy/Scrivania/Raspberry PIzero W/ 2019-07-10-raspbian-buster-lite.img of=/dev/sda2 (qui dovrei indicare sda2 lo scoprirò dopo aver seguito le tue istruzioni) status=progress conv=fsync
Ho capito bene?
Non ho capito perché mi consigli di installare gparted(ma dove dovrei installarlo? sul Raspberry?) ma il consiglio di installare gparted sul Raspberry é solo opzionale o è necessario al fine di installare Raspbian?
Grazie mille e scusami per i dubbi
Un caro saluto

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
Risposta
#17
Ma non hai accesso a un pc Windows? :-)

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
Risposta
#18
(29/08/2019, 10:30)Zzed Ha scritto: Ma non hai accesso a un pc Windows? :-)

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
Ciao Zzed si ho un PC windows, l'unica cosa che sul PC windows non ho lo slot per leggere la microSD


Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
Risposta
#19
Mini corso device Linux e partizionamento:

Il kernel linux lavora differentemente da quello Windows, associa dei file (se guardate la cartella /dev esistono davvero) a ogni device collegato alla macchina, tanto per farvi capire anche il mouse e la scheda video hanno un loro file associato nella cartella /dev
Nelle distribuzioni moderne i device come hard disk, una chiavetta usb e cdrom vengono collegati a file che iniziano con /dev/sd. Il primo harddisk di solito è /dev/sda, il secondo sdb, ecc.
Le partizioni di tali device sono numerate e il kernel associa anche a loro dei file: se non ricordo male ogni hd può avere 4 partizioni primaria e N partizioni estese (che alla fine sono sotto partizioni di una primaria, quindi una delle primarie alla fine non è utilizzabile). Le partizioni primarie sono numerate da 1 a 4, le estese da 5 a n.
Quindi /dev/sda2 per la scheda SD non è corretto in quanto /dev/sda2 è la seconda partizione primaria del primo harddisk.
Per le schede SD il device è leggermente diverso infatti la prima scheda SD (che di solito l'unica) esce come dev/mmcblk0 mentre le partizioni (credo resti il principio primaria ed estesa) hanno suffisso p1, p2 ecc

Detto questo nel tuo caso devi scrivere la iso (o img) sul device dev/mmcblk0
Risposta
#20
(29/08/2019, 11:11)Stormageddon Ha scritto: Mini corso device Linux e partizionamento:

Il kernel linux lavora differentemente da quello Windows, associa dei file (se guardate la cartella /dev esistono davvero) a ogni device collegato alla macchina, tanto per farvi capire anche il mouse e la scheda video hanno un loro file associato nella cartella /dev
Nelle distribuzioni moderne i device come hard disk e cdrom vengono collegati a file che iniziano con /dev/sd. Il primo harddisk di solito è /dev/sda, il secondo sdb, ecc.
Le partizioni di tali device sono numerate e il kernel associa anche a loro dei file: se non ricordo male ogni hd può avere 4 partizioni primaria e N partizioni estese (che alla fine sono sotto partizioni di una primaria, quindi una delle primarie alla fine non è utilizzabile). Le partizioni primarie sono numerate da 1 a 4, le estese da 5 a n.
Quindi /dev/sda2 per la scheda SD non è corretto in quanto /dev/sda2 è la seconda partizione primaria del primo harddisk.
Per le schede SD il device è leggermente diverso infatti la prima scheda SD (che di solito l'unica) esce come dev/mmcblk0 mentre le partizioni (credo resti il principio primaria ed estesa) hanno suffisso p1, p2 ecc

Detto questo nel tuo caso devi scrivere la iso (o img) sul device dev/mmcblk0

Ok grazie mille a tutti voi, sto imparando cose che non conoscevo. Non si finisce mai di imparare.
Prima di scrivere la microSD devo smontarla e anche le partizioni che terminano con p5,p7etc

con il comando:
sudo umount /dev/mmcblk0
sudo umount /dev/mmcblkp5
etc etc

Dopo aver finito la scrittura di Raspbian Buster Lite sulla microSD é necessario lanciare altri comandi? Ho terminato?
Dopo che ho scritto sulla MicroSD con che comando devo togliere dal notebook la microSD?
Ancora grazie
Un caro saluto


Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect