• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
installare come raspian programmi con

come installare programmi con raspian
#1
bungiorno a tutti.
partendo dal presupposto che sono un nuovo utente di raspian e ho acquistato da poco il raspberry pi 2, vorrei sapere come faccio ad installare un programma ( vlc ) scaricato nella cartella download.

grazie.
Risposta
#2
Ciao Matteo Wink
Ci dovresti dire l'estensione del file che hai scaricato....
.sh ?
. niente (eseguibile) ?
.tar.gz ??

Wink


Inviato dal mio m2 note utilizzando Tapatalk
Il mio software non ha mai bugs. Include soltanto funzionalità casuali.


Risposta
#3
Su Linux, non è come su Windows, dove i programmi vai a cercarli col browser, verifichi che sia una versione aggiornata, che sia compatibile col tuo sistema, li scarichi, poi vai a cercarli nella cartella dove li hai scaricati e li installi.. No no.. Niente di tutto questo.
Su Linux ci sono i repository, per installare un programma, la via più semplice è scrivere una riga nel terminale.
Risposta
#4
Poi, spesso, anche le premesse sono errate perché mutuate da altri sistemi. Vuoi installare VLC, immagino perché su win è uno dei migliori player. Su RaspberryPi non è così : non è in grado di usare la GPU, quindi l'accelerazione hardware e i codec hardware per h264, mpeg e vic.
Purtroppo non è ancora molto il software che sfrutta la GPU, ma come player video c'è il media center kodi o il player omxplayer.
Quest' ultimo è solo a riga di comando, anche se esistono interfacce per raspbian.
Quindi occorre fare, mentalmente, un passo indietro : cosa vuoi ottenere col tuo Raspberry Pi (spesso non serve nemmeno raspbian, ma una distribuzione diversa)?
Risposta
#5
Grazie per l'interessamento così repentino.
In effetti con raspian mi sono trovato un po' spiazzato venendo dal mondo Windows. ( e neanche tanto esperto).
Cmq io vorrei ascortare file mp3 e vedere video.
Risposta
#6
E allora non preoccuparti di dover installare software, metti la distribuzione OSMC tramite il NOOBS è avrai un mediacenter che farà quello è molto, molto di più
Risposta
#7
il file che ho scaricato nella cartella download e' vlc-2.dmg .
cmq se devo scrivere delle stringhe ditemi per piacere come si fa.
Oppure consigliatemi cosa fare per avere un raspberry da utilizzare per navigare in internet , vedere foto video e ascoltare musica. un semplicissimo pc a basso costo.
grazie
Risposta
#8
Raspberry non è un PC a basso costo. Non è un PC desktop. Questo non lo avrai mai, o meglio avrei quello che avresti usando ora un PC desktop di qualche anno fa. 1 solo giga di RAM in totale, da usare anche per la grafica, e memoria di massa su sd (parecchie volte più lenta di un hard disk) non possono fare altrimenti. Nessuno comprerebbe più PC, se con 40 euro potrebbe avere la stessa cosa. Visto che l'uso che descrivi è quello che il 90% delle persone fa con un PC desktop.
Hai una macchina completamente diversa da un computer da scrivania, pensata per un sistema operativo completamente diverso da quelli che hai usato fin'ora. Capisco sia scioccante, ma prenditi un po' di tempo per imparare.
Il file che hai scaricato, non serve a nulla, e se tutto va bene, è per Mac.
Vuoi cominciare a divertirti con il tuo RaspberryPi? Dimentica un attimo la navigazione web, vai qui con un PC, e scarica noobs lite.
Metti il contenuto dello zip che scaricherai sulla Sd (serve un lettore di schede, ovviamente).
Poi collega la TV, e cavo di rete al RaspberryPi, metti la sd, mouse e tastiera (servono solo la prima volta, volendo), e infine infila l'alimentazione.
Si accenderà, e dopo poco apparirà berryboot :una schermata che ti chiederà quali distribuzioni vuoi mettere sul RaspberryPi. Scegli OSMC, e dopo un po' di scaricamento, installazione e aggiornamento, avrai il miglior media center in circolazione con cui vedere video e foto, e ascoltare musica. E tramite gli addon, anche molto di più. Con questo non ti dico di non imparare "come si installa un programma", ma che così come stai facendo, fai molta fatica che non porta a nulla.
Se vuoi anche L'interfaccia "da pc", oltre a OSMC scegli anche raspbian (potrai scegliere all'avvio quale lanciare).
Un programma si installa in genere dal terminale, con il comando
Codice:
sudo apt-get install nomeprogramma

Ma prima di fare questo, ti consiglierei di imparare almeno i comandi base della shell Linux e di capire come usare il RaspberryPi per i tuoi scopi.
Risposta
#9
(29/09/2015, 19:26)Zzed Ha scritto: Raspberry non è un PC a basso costo. Non è un PC desktop. Questo non lo avrai mai, o meglio avrei quello che avresti usando ora un PC desktop di qualche anno fa. 1 solo giga di RAM in totale, da usare anche per la grafica, e memoria di massa su sd (parecchie volte più lenta di un hard disk) non possono fare altrimenti. Nessuno comprerebbe più PC, se con 40 euro potrebbe avere la stessa cosa. Visto che l'uso che descrivi è quello che il 90% delle persone fa con un PC desktop.
Hai una macchina completamente diversa da un computer da scrivania, pensata per un sistema operativo completamente diverso da quelli che hai usato fin'ora. Capisco sia scioccante, ma prenditi un po' di tempo per imparare.
Il file che hai scaricato, non serve a nulla, e se tutto va bene, è per Mac.
Vuoi cominciare a divertirti con il tuo RaspberryPi? Dimentica un attimo la navigazione web, vai qui con un PC, e scarica noobs lite.
Metti il contenuto dello zip che scaricherai sulla Sd (serve un lettore di schede, ovviamente).
Poi collega la TV, e cavo di rete al RaspberryPi, metti la sd, mouse e tastiera (servono solo la prima volta, volendo), e infine infila l'alimentazione.
Si accenderà, e dopo poco apparirà berryboot :una schermata che ti chiederà quali distribuzioni vuoi mettere sul RaspberryPi. Scegli OSMC, e dopo un po' di scaricamento, installazione e aggiornamento, avrai il miglior media center in circolazione con cui vedere video e foto, e ascoltare musica. E tramite gli addon, anche molto di più. Con questo non ti dico di non imparare "come si installa un programma", ma che così come stai facendo, fai molta fatica che non porta a nulla.
Se vuoi anche L'interfaccia "da pc", oltre a OSMC scegli anche raspbian (potrai scegliere all'avvio quale lanciare).
Un programma si installa in genere dal terminale, con il comando
Codice:
sudo apt-get install nomeprogramma

Ma prima di fare questo, ti consiglierei di imparare almeno i comandi base della shell Linux e di capire come usare il RaspberryPi per i tuoi scopi.
Quoto....leggete con attenzione!

Inviato dal mio m2 note utilizzando Tapatalk
Il mio software non ha mai bugs. Include soltanto funzionalità casuali.


Risposta
#10
grazie per i consigli
provo a fare quello che mi dite , e
provo a usarlo come media center .
Anche se per quello che devo fare io mi va bene lo stesso anche se è piu lento di un pc.
Per il suo costo va benissimo, riesco a navigare bene, e anche con 2/3 cartelle aperte é abbastanza fluido.
Come avrete capito sono abbastanza inesperto ma curioso
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect