• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
iqaudio volumio b e pi2

[Problema] Pi2 B + IQaudio e Volumio
#1
Salve,
ho appena acquistato e montato un IQaudio New Pi-DAC+ su un Pi2 Model b.
Ho seguito la procedura per installare Volumio passo-passo, non essendo un'esperto.
Dopo avere collegato il cavo di rete ethernet e montata la scheda sd, ho alimentato il tutto. Il led pwr del Pi lampeggia ciclicamente e lentamente, alternandosi al led verde. Il led verde dell'IQaudio resta fisso. Ho impiegato un'alimentare 5V - 2A di un telefono samsung. Temendo non fosse sufficiente la potenza, ho provato con un'altro alimentatore nokia da 5V - 2,5A. Stesso risultato...Non sono riuscito a trovare nei forum risposte adeguate, solo qualcuno scrive che non tutti gli alimentatori vanno bene. Qualcuno può indicarmi se questo può essere un problema di alimentazione e, in caso affermativo, quale alimentatore dovrei procurarmi? Grazie.
Risposta
#2
l primo boot di volumio è mooolto lento (deve settarsi sulla scheda SD, espandendo le partizioni)
ovviamente, quando sarà pronto non lo puoi sapere, visto che il DAC ancora non è settato non sentirai il suono di benvenuto, visto che non ha interfaccia , non vedrai nulla. Devi provare a collegarti da altro dispositivo sulla stessa rete, all'indirizzo volumio.local o connetterti alla wifi che crea ad-hoc se usi uno smartphone.
Ma la prima volta, ripeto, devi attendere diversi minuti (quanti dipende dalla velocità del tuo modello di PI)
Risposta
#3
Salve Zzed, grazie per la risposta. Come premettevo sto muovendo i primi passi con il Pi.
Cmq il fatto che il led pwr lampeggi in modo lento e alternato secondo te è normale?
Proverò a lasciarlo collegato per un pò e poi verificare. Ancora grazie.
Risposta
#4
Aspetta, avevo letto male. Se il LED rosso lampeggia in modo regolare (tipo 4 lampeggi lungi e 3 brevi) indica che c'è qualcosa che non va nell'alimentazione. Hai cambiato alimentatore, ma anche il cavo USB? Spesso hanno fili troppo sottili per portare 2, 2,5A.
Fai una prova: scollega il DAC, e fai partire il Raspberry Pi da solo. Vedi se così funziona. Se sì, avrai la prova che con il DAC il consumo richiesto fa scendere troppo la tensione.
potrebbe anche essere la SD on compatibile (qualcuna ce n'è).. Marca e modello?
Risposta
#5
Allora...Il led rosso resta acceso per 3sec. e spento per 7se. circa. Il led verde lampeggia in modo alternato.
Ho tolto IQaudio New Pi-DAC+, stessa cosa, quindi immagino tu abbia ragione.
La scheda SD è una Kingston micro SDHC 16Gb classe 10.
Puoi consigliarmi un alimentatore sicuro? Magari un link per l'acquisto?
Grazie.
Risposta
#6
L'unico certo è quello ufficiale. Poi vanno benissimo anche molti altri, ma non si può sapere "da fuori" (diciamo che uno di qualità, magari per tablet è meglio di uno generico da supermercato per smartphone). Dove comprarlo? Melopero e Kubii Italia sono i rivenditori ufficiali per l'Italia. Abbiamo scontistiche per entrambi, cercalo sul blog www.raspberryitaly.com.
Occhio però che qualche Kingstone in passato dava più di una noia. Io comincerei a sostituire quella

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
Risposta
#7
Ok, grazie....Farò le prove come da consigli. Grazie.
Risposta
#8
Salve a tutti, ho fatto ulteriori prove. Alimentando il solo Pi, senza scheda SD, i due led, rosso e verde restano accesi fissi. Installando il IQaudio New Pi-DAC+, senza scheda, stessa cosa + led verde IQuaudio. Quindi desumo non sia un problema di alimentazione. Inserendo la SD iniziano i lampeggi led verde e accensione/spegnimento alternati led roso del Pi. Il led verde dell'IQaudio resta fisso. Provando a caricare l'immagine di Volumio su SD diverse, steso risultato. Avrei fatto una foto + breve video per capire il comportamento, ma non so come o dove allegare. Qualcuno mi può orientare in qualche modo? Grazie.
Risposta
#9
Puoi aggiungere allegati al post. Ma tanto dalle foto non si vedono i lampeggi. Hai provato il RaspberryPi con la sd senza la scheda dac? Volumio funziona lo stesso, anche con uscita audio analogica o hdmi.

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
Risposta
#10
Ho realizzato un video, non una foto, come si allega? Cmq provato senza IQaudio a bordo, solo il Pi, niente, stesso risultato...Qualche altro suggerimento? Grazie.
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect