• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
idea sottotitoli twitter tramite

Idea: twitter tramite sottotitoli
#1
Ciao, avete presente nei programmi TV molto seguiti, oppure negli eventi sportivi.. Sempre più spesso compare la scritta "commenta su Twitter" seguita dall' hastag dell' evento o programma televisivo.
Sembra una cosa inutile, ma, avendolo provato, devo dire che non lo è.
Spesso i commenti della gente comune sono molto più divertenti del programma televisivo, e comunque è una cosa carina che rende attivi gli spettatori.
Ma guardare un programma TV e contemporaneamente guardare lo schermo di un computer o smartphone o Tablet, non è per nulla comodo. Ho un decoder che offriva questo servizio, mettendo i messaggi Twitter sotto la schermata TV (il Vodafone TV station.. Vodafone ha spento il server di appoggio, e questo servizio, non funziona più).
Era utile anche per seguire un evento pur seguendo in TV altro (avete presente quando la moglie vi impone di vedere X Factor, e c'è invece la partita? Almeno potrete vedere come va il match con le scritte in basso.. Perché cosa vedere lo decide lei, ovvio).
Oppure, volete comunicare "mamma butta la pasta" e volete che il messaggio venga visto, anche se contemporaneamente è trasmessa la puntata finale di beautiful? Il messaggio apparirebbe in sovraimpressione! O messaggi dal vostro server o dal sistema di allarme.
Ho pensato di sfruttare il RaspberryPi per avere un servizio simile. Ho scartato quasi subito i display a led rossi con scritte scorrevoli.. Fanno troppo negozio orientale, o Borsa di Milano..
Tutto il resto è troppo piccolo per vederlo dal divano.
Poi.. La folgorazione : idea! E se io sfruttassi i sottotitoli di kodi? Naturalmente occorrerebbe un decoder dvb-t usb compatibile con RaspberryPi per vedere i programmi TV in kodi, ma quello non dovrebbe essere un problema.
Serve qualcosa che, in tempo reale, legga l' hastag impostato da Twitter e lo converta in formato sottotitolo.
Indago un po', e scopro, come spesso succede, che non ho inventato nulla. Il sistema che ho immaginato esiste, si chiama "Twitter subtitling", come riporta il Wikipedia inglese.
L' unico problema è che tutti i servizi on line che ho trovato che offrivano questa "traduzione" (peraltro molto semplice), non funzionano più. Pare a causa di un cambiamento nelle API di Twitter, che per quel poco che ne capisco io, non offre più gratuitamente le API streaming..
Ma le cose cominciano a andare oltre la mia comprensione (non ho nemmeno mai usato Twitter, aldilà di questo uso).
Spunti? Idee? Suggerimenti?
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect