• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
raspbian buster lite

[Download] Raspbian Buster Lite
#11
Grazie mille Tiger magari per il prossimo progetto (vorrei creare un router firewall con Zeroshell) posso comprare un Raspi 4(l'ultimo Raspi)e installo anche.motioneyeos per creare un hub e raggruppare le ipcam per visualizzare simultaneamente i video. Grazie mille

Per fare un router firewall e un hub per raggruppare le cam, non serve Raspbian?Esatto? serve solo Zeroshell(che è anche sistema operativo?Esatto? ) e motioneyeos, Esatto?
Inoltre a livello hardware dovrei acquistare un Raspi 3, ma potrei prendere anche l'ultima board(Pi4 Esatto? )e acquistare una seconda scheda di rete. Esatto?
E se io volessi creare sullo stesso Raspi (3 o 4) oltre al router firewall con Zeroshell un hub per raggruppare non soltanto le cam, ma anche altri dispositivi IoT(interruttori smart relé, insomma realizzare un progetto per la domotica e quindi poter azionare le tapparelle, le luci, il condizionatore da remoto) motioneyeos andrebbe ancora bene o serve un'altro software?
Grazie mille
Buona giornata

S.M

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
Risposta
#12
Allora andiamo con ordine,

1) Motioneyeos ha reso compatibile sua immagine con pi4 a partire dalla release 20190911 quindi ok

2) Zeroshell è un immagine che attualmente gira su pi3b e pi3b+ quiindi no su "PI4"

3) puoi usare il pi4 come hub, e avere poi infinite ipcam da dargli in pasto, tra cui pizero_w con modulo picamera v2

ovviamente per zeroshell dovresti prendere anche una lan di rete usb ma solo per pi3b e pi3b+, tieni presente che zeroshell attualmente ha problemi con il captive portal, quindi se vuoi usarlo ti sconsiglio se è per firewall ok montalo.


mettere insieme tutte queste cose, zeroshell+motioneye+domotica in un unico ambiente non è possibile.

Sono sistemi indipendenti l'uno dall'altro

procurati al massimo 3 schede microsd e ci monti i 3 sistemi operatiivi a se stanti, raspbian in questo caso non centra nulla.

Cambiando microsd cambia il lavoro che gli farai fare al tuo raspberry.
Risposta
#13
Grazie Tiger, da quello che ho compreso devo dotarmi di tre Raspberry
Con il Raspi PI3 (pi3b e pi3b+)uso Zeroshell come router e firewall e server VPN installando il tool pivpn,
con il Raspi4 posso mettere l'immagine di motioneye (ma con motioneye posso solo controllare le cam? o anche qualsiasi device IoT? )se volessi controllare gli interruttori smart i relé per alzare le tapparelle, creare scenari(del tipo quando entro a casa si accendono le luci e si avvia l'aria condizionata, insomma far funzionare anche altri device IoT, ci vorrebbe oltre a motioneye un altro Raspberry su cui installare un sistema domotico? E quale sarebbe? Potrebbe essere Home Assistant?
Con Home Assistant non c'e più bisogno di utilizzare motioneye? in quanto Home Assistant può funzionare da Hub per qualsiasi dispositivo IoT(ipcam comprese)E'cosi? o sbaglio?
Quindi magari potrei usare due Raspberry(uno con Zeroshell che funzionerebbe da router/firewall e server VPN e l'altro Raspberry con Home Assistant (su che Raspberry gira Home Assistant? )come hub per il controllo di tutti i device IoT.?
Poi non ho capito cosa sarebbe un captive portal? hai detto che non funziona con Zeroshell.
Potresti gentilmente spiegarmi con un esempio?
Grazie mille
Buona giornata
SM

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
Risposta
#14
allora zeroshell ha gia in se un gestore vpn (pptp+ipsec+openvpn) scegli tu fra i 3 quali o li abiliti entrambi quindi non serve pivpn (sebbene io consiglio pivpn) in quanto reca ultime protezioni in caso sicurezza pivpn è solo openvpn come gestore. ti basta usare un pizero w con raspbian lite e stai apposto (ci puoi mettere su anche pihole se vuoi)

per la domotica devi vedere tu home assistant ovviamente deve poter gestire marche di ipcam che devono esser supportate, quindi elimierei home assistant in favore di motioneyeos che fungerebbe da server diciamo principale come hub per gestire tutte le tue ipcam

per quanto concerne ilc aptive portal è una funzione di rilevamento di solito basata su accessi che ti presenta una pagina web dove inserire credenziali tue prima di attivarti internet, wikipedia è un buon amico su queste cose passa un pò di tempo anche li te lo consiglio :-)

se c'è altro fammi sapere
Risposta
#15
(12/09/2019, 11:27)Tiger Ha scritto: allora zeroshell ha gia in se un gestore vpn (pptp+ipsec+openvpn) scegli tu fra i 3 quali o li abiliti entrambi quindi non serve pivpn (sebbene io consiglio pivpn) in quanto reca ultime protezioni in caso sicurezza pivpn è solo openvpn come gestore. ti basta usare un pizero w con raspbian lite e stai apposto (ci puoi mettere su anche pihole se vuoi)

per la domotica devi vedere tu home assistant ovviamente deve poter gestire marche di ipcam che devono esser supportate, quindi elimierei home assistant in favore di motioneyeos che fungerebbe da server diciamo principale come hub per gestire tutte le tue ipcam

per quanto concerne ilc aptive portal è una funzione di rilevamento di solito basata su accessi che ti presenta una pagina web dove inserire credenziali tue prima di attivarti internet, wikipedia è un buon amico su queste cose passa un pò di tempo anche li te lo consiglio :-)

se c'è altro fammi sapere
Devo approfondire! Smile
Grazie mille Tiger per i tuoi preziosi consigli
Un caro saluto
S. M.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
Risposta
#16
@Tiger


Caro Tiger, ciao, leggendo questo articolo ho scoperto che c'e un'altro software che funziona da hub per i vari dispositivi IoT
https://www.ilsoftware.it/articoli.asp?t...orma_19779
Che ne pensi? Dicono che ha una comoda interfaccia web. Non ho capito se ioBroker e' un sistema operativo(e quindi non va messo Raspbian)oppure prima si installa Raspbian e poi ioBroker.
E poi penso che una volta installato su un Raspberry(però non è scritto quale versione di Raspberry sia compatibile) sia possibile non esporre l'interfaccia web del pannello di controllo dei vari device IoT su internet, in quanto l'idea è sempre la stessa entrare da remoto nella LAN attraverso un mio server VPN allestito su un altro Raspberry e una volta entrati nella LAN, tramite ioBroker (poi magari valuterò quale utilizzare anche motioeyeos) collegarsi al server web allestito su un altro Raspberry e collegarsi ai vari device IoT(per cui non vorrei esporre la pagina web dell'HUB, su internet, ma solo nella LAN penso che si possa fare?)
Grazie
Buona giornata
S. M.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
Risposta
#17
testala è un immagine a se stante, non serve raspbian, credo sia un immagine di raspbian gia precompilata
Risposta
#18
(13/09/2019, 09:53)Tiger Ha scritto: testala è un immagine a se stante, non serve raspbian, credo sia un immagine di raspbian gia precompilata
Ok grazie mille Tiger
Buon fine settimana
S. M

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect