• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
video pi no uscita 4 raspberry

Raspberry Pi 4 non parte
#1
Ciao ho acquistato un RPi 4 con 4GB di Ram con Raspbian Buster su SD, sapendo che necessita di un alimentatore da 3Ah l'ho cmq collegato ad un alimentatore da 2Ah senza connettere altro al Pi.
Sulla scheda si accende il led pwr rosso e il led verde a fianco, ma non da uscita video e non parte la scheda di rete.
potrebbe dipendere solo dall'alimentatore oppure potrebbe avere qualche problema la scheda?
Grazie.
Risposta
#2
Se il tuo Raspberry Pi 4 non si avvia, è possibile che la EEPROM SPI sia danneggiata.

Per verificare, rimuovere la scheda SD, scollegare il dispositivo dall'alimentazione, quindi ricollegarlo senza microsd.

Se il LED verde non lampeggia, sarà necessario riprogrammare la EEPROM:

Scarica il bootloader da qui

Codice:
https://static.raspberrypi.org/files/rpi-boot-eeprom-recovery-2019-07-15.zip

Estrai immagine su una scheda SD formattata FAT vuota e inseriscila in Raspberry Pi 4

Collegare l'alimentazione e attendere che il LED verde lampeggi rapidamente.

usi alimentatore originale?
Risposta
#3
Scusa la domanda banale, ma una SD con Raspbian caricato, la avevi inserita?
Risposta
#4
Ho
(13/09/2019, 21:19)Tiger Ha scritto: Se il tuo Raspberry Pi 4 non si avvia, è possibile che la EEPROM SPI sia danneggiata.

Per verificare, rimuovere la scheda SD, scollegare il dispositivo dall'alimentazione, quindi ricollegarlo senza microsd.

Se il LED verde non lampeggia, sarà necessario riprogrammare la EEPROM:

Scarica il bootloader da qui

Codice:
https://static.raspberrypi.org/files/rpi-boot-eeprom-recovery-2019-07-15.zip

Estrai immagine su una scheda SD formattata FAT vuota e inseriscila in Raspberry Pi 4

Collegare l'alimentazione e attendere che il LED verde lampeggi rapidamente.

usi alimentatore originale?

Già fatto e sembrerebbe tutto ok

(13/09/2019, 23:17)Zzed Ha scritto: Scusa la domanda banale, ma una SD con Raspbian caricato, la avevi inserita?

Sì certo inserita!  Smile
Risposta
#5
ti ripeto, se gia fatto tutto che alimentatore usi originale?
Risposta
#6
Come suggerito da Tiger le caratteristiche dell'alimentatore sono importanti: i 2A potrebbero anche andare bene con Pi4 da solo, ma entrano in gioco altri due fattori: valore della tensione di uscita dall'alimentatore e tipologia del cavo USB (caduta di tensione). Altra cosa, hai provato ad utilizzare un'altra SD e riscriverci ex-novo l'intero SO ? La possibilità, comunque, che la scheda sia danneggiata non è da escludere (ho rimandato al venditore un Pi2b+ perchè non funzionante dopo alcuni minuti di attività). Puoi, inoltre, provare a collegarti al Pi4 tramite protocollo SSH (eventualmente dopo sostituzione della SD con altra nuova).
Risposta
#7
(14/09/2019, 11:59)Tiger Ha scritto: ti ripeto, se gia fatto tutto che alimentatore usi originale?

No uso un alimentatore che uso su un RPi2

(14/09/2019, 15:32)ippogrifo Ha scritto: Come suggerito da Tiger le caratteristiche dell'alimentatore sono importanti: i 2A potrebbero anche andare bene con Pi4 da solo, ma entrano in gioco altri due fattori: valore della tensione di uscita dall'alimentatore e tipologia del cavo USB (caduta di tensione). Altra cosa, hai provato ad utilizzare un'altra SD e riscriverci ex-novo l'intero SO ? La possibilità, comunque, che la scheda sia danneggiata non è da escludere (ho rimandato al venditore un Pi2b+ perchè non funzionante dopo alcuni minuti di attività). Puoi, inoltre, provare a collegarti al Pi4 tramite protocollo SSH (eventualmente dopo  sostituzione della SD con altra nuova).

La scheda è nuova di zecca, ho provato a scriverci sopra il SO sia con Mac che con Win, stesso risultato, ho anche provato a mettere una sd con caricato il raspbian versione precedente. Stesso identico risultato. Per collegarmi in ssh dovrebbero accendersi almeno le luci della scheda di rete, rimangono sempre spente.
Risposta
#8
L'alimentatore per un RPi2 non è il massimo per un Pi4 e 4GB di ram, anche perchè la tensione in uscita è di 5V e non 5,1V. Se il cavo USB con connettore C non è di sezione adeguata potresti avere una caduta di tensione tale da non consentire il boot del sistema (l'assorbimento di corrente aumenta). La possibilità che la scheda sia danneggiata è da prendere in considerazione, ma prima di chiederne la sostituzione è opportuno verificare che venga alimentata con le tensioni giuste, e quindi serve un tester digitale con il quale misurare la tensione tra massa (puoi utilizzare la parte esterna dei connettori usb, rete, hdmi) ed i pin del GPIO (2 e 4) che riportano i 5V.
Risposta
#9
(15/09/2019, 21:41)ippogrifo Ha scritto: L'alimentatore per un RPi2 non è il massimo per un Pi4 e 4GB di ram, anche perchè la tensione in uscita è di 5V e non 5,1V. Se il cavo USB con connettore C non è di sezione adeguata potresti avere una caduta di tensione tale da non consentire il boot del sistema (l'assorbimento di corrente aumenta). La possibilità che la scheda sia danneggiata è da prendere in considerazione, ma prima di chiederne la sostituzione è opportuno verificare che venga alimentata con le tensioni giuste, e quindi serve un tester digitale con il quale misurare la tensione tra massa (puoi utilizzare la parte esterna dei connettori usb, rete, hdmi) ed i pin del GPIO  (2 e 4) che riportano i 5V.

ho restituito tutto e preso una nuova scheda... adesso funziona tutto...   Smile
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect