• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
non parte pi raspberry 2 che

Raspberry Pi 2 che non parte
#1
Salve a tutti.....dopo le presentazioni di rito eccomi al primo problema. Non riesco a far partire il raspberry. Di seguito il contenuto della sd....sicuro c'è qualcosa che non va:

O.fat
1
menuc.32
sislinux.cfg
ubnfilel
ubnphatl

c'è tutto?
ho caricato con unetbootin per windows l'ultima versione jessie (scaricata col torrent). Collego tutto HDMI, ricevitore wifi x tastiera, cavo ethernet, sd inserito metto l'alimentazione si accendono il led verde e quello rosso e......stop. Cosa posso fare?.....cortesemente, e se ne avete voglia, spiegatemelo terra terra ci capisco poco o niente Big Grin
Grazie
PS: ho già dato un'occhiata nel forum e non mi sembra di aver trovato risposte alla mia domanda.
NB: con unebootin seleziono tipo: unità USB (come default), non so se puo esser utile

Spero di non aver sbagliato sezione. Mi scuso, altrimenti, con gli atri forumers e con i moderatori
Risposta
#2
Guarda.. Non ho mai installato da immagine.. Sono pigro. Preferisco un sistema che faccia tutto per me.
Ma credo tu abbia sbagliato qualcosa (almeno una cartella boot dovresti averla).
Fai come farei io:
Scarica il NOOBS lite qui (oppure il NOOBS non lite, se il tuo RaspberryPi non è collegato in rete).
Scompatta il NOOBS in una sd. Infila la SD nel RaspberryPi e alimentato.
Scegli cosa vuoi installare e attendi..
Risposta
#3
(06/10/2015, 23:07)Zzed Ha scritto: Guarda.. Non ho mai installato da immagine.. Sono pigro. Preferisco un sistema che faccia tutto per me.
Ma credo tu abbia sbagliato qualcosa (almeno una cartella boot dovresti averla).
Fai come farei io:
Scarica il NOOBS lite qui  (oppure il NOOBS non lite,  se il tuo RaspberryPi non è collegato in rete).
Scompatta il NOOBS in una sd. Infila la SD nel RaspberryPi e alimentato.
Scegli cosa vuoi installare e attendi..
grazie ho fatto come consigliato e ora è tutto ok. Ora devo smanettare un po per capire dove settare la lingua, la zona oraria ecc.ecc. Heart
Risposta
#4
Apri il terminale, scrivi
Codice:
raspi-config

Fai le selezioni con lo spazio, spostati col tab.
Risposta
#5
(07/10/2015, 14:37)Zzed Ha scritto: Apri il terminale,  scrivi

Codice:
raspi-config

Fai le selezioni con lo spazio,  spostati col tab.

grazie....stasera provo Wink
Risposta
#6
ciao a tuttti io ho un problema leggermente diverso ma attinente a raspbian , mi spiego:
ho istallato librelec per il kodi , e raspbian come OS su raspberry pi 3 modello b su una sd 32 gb sulla mia tv nessun problema tutto va a meraviglia ,il problema e sulla tv di un
mio amico il kodi va a meraviglia , ma quando voglio lanciare raspbian nessun boot niente di niente,mi da opzione di boot se lirelec o raspbian ma non da nessun imput stesso rasberry che uso io ,
deve essere un problema di tv che è esattamente una PANASONIC TH-42PX70E al plasma , ora io non so piu che fare ho esaurito le idee. io con la mia tv sono molto contento di tutto il sistema considerando l ardware fa anche troppo se poi guardiamo il prezzo .............qualcuno ha idea di come potrei risolvere il problema del mio amico ??
sapete poi se posso collegare il raspberry ad una smart tv e farne lo stesso uso di una tv tradizionale ( a led per esempio , pur non avendo senso da un certo punto di vista )
rinnovo i saluti e auguri di una una buona domenica e di buone feste a tutti , ciao
Risposta
#7
Non sono certo di aver capito bene.
Usi il tuo RaspberryPi sulla tv del tuo amico, o la tu sd (o copia di essa) sul RaspberryPi + tv del tuo amico? In tal caso, il tuo amico ha RaspberryPi 3?
Credo il problema sia di risoluzioni. Il modello di tv che citi, supporta il 720p, e il 1080i (interlacciato). Se il tuo tv supporta 1080p, e Raspbian si è settato così, parte a 1080p e il televisore del tuo amico non è in grado di agganciare quella frequenza.
Puoi cambiare la risoluzione modificando il file /boot/config.txt (se la schermata di scelta OS è quella del Noobs, lo puoi editare direttamente da lì : tieni premuto shift al boot per entrare bella Recovery.
Cosa modificare bel file config.txt? Vedi questa discussione.

Ho capito poco la domanda finale.. Certamente puoi collegare il RaspberryPi a una smartTV.. Anzi, visto che in realtà le SmartTV sono ben poco smart e spesso hanno software pessimo e che non viene aggiornato, usare RaspberryPi invece del software interno, è un modo per farle diventare davvero intelligenti.
Risposta
#8
hai perfettamente ragione non mi sono spiegato benissimo e ti chiedo scusa . allora il mio raspberry l ho fatto provare ad un po di amici incuriositi con le mie configurazioni , pero su tutte le tv sulle quali l ho collegato funzionava benissimo (tv di al massimo 4/5 anni , questa ne ha circa 10 ) solo questa tv in particolare mi ha dato problemi solo con raspbian perche LIBREELEC CON KODI si avvia divinamente .
comunque provero di sicuro ma sono molto fiducioso in merito perche sullo schrermo della tv esce sempre 720p le mie impostazioni sono per il 1080 non ne sono certo al 100% ma al 99% (lasciamo un po di speranza anche alla sfortuna ah ah ) appena ho notizie ti informo subito . grazie mille di nuovo per la disponibilita e auguroni per le feste ,, ciaoooo
Risposta
#9
C'è 1080p (progressivo) e il 1080i (interlacciato). La tv del tuo amico può gestire solo il 1080i. Il tuo Raspbian sarà impostato su 1080p.
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect