• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
rtu modbus

Modbus RTU
#1
Ciao a tutti,
sto facendo un convertitore modbus TCP e RTU con Raspberry3 ed il programma CODESYS, ho letto decide di post anche sul sito Codesys ma trovo delle diffcolta' sulla parte RTU.
Qualcuno mi puo dire se posso collegare questo convertitore 

DSD TECH SH-U12 Scheda da RS485 a TTL 5V con chip MAX13487 per Raspberry Pi Arduino e altri MCU  

con la porta usb del raspberry, o se qualcuno mi puoì consigliare un altro adattatore che funzioni con CODESYS.
Vi ringrazio per le eventuali risposte.
Risposta
#2
Il convertitore ttl-rs485 da te indicato non è (immediatamente) compatibile con il raspberry: i livelli di tensione operativi sono di tipo TTL (cioè a 5V) è non è USB ma seriale (RS232). Il raspberry ha interfaccia seriale ma con livelli di 3,3V, sia in Tx che Rx. Non conosco CODESYS, ma se il tuo obiettivo è un convertitore USB <-> RS485, una ricerca in rete te ne mostrerà tantissimi.
Risposta
#3
Grazie per la risposta, ho trovato un altro adattatore da una persona che conosco con la quale funziona nel suo raspberry,guardando nel web ho trovato questo comando raspi-gpio get e mi sono accorta che i pin 14 15 sono configurati come input mentre nel raspberry del mio amico sono configurati come rx te tx.
qualcuno mi puo' aiutare su come configurare i gpio direttamente con i comandi sudo e non in pyton?
grazie a tutti
Risposta
#4
Il tuo amico ha configurato i pin 14 e 15 come interfaccia seriale a cui ha connesso un traceiver RS485 (l'adattatore che hai notato) , che a sua volta provvede a traslare i livelli di tensione su una uscita bilanciata (nessun riferimento a terra o a massa). Se la tua domanda è come configurare i pin 14 e 15 come seriale e non come i/o digitali devi entrare in raspi-config, da cui abilitare la seriale. Che io sappia non esistono comandi diretti per effettuare una comunicazione seriale (pur semplice) con "sudo".
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect