• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
diffusione con kodi sonora

Diffusione sonora con kodi
#1
Salve a tutti ragazzi! Sono nuovo del gruppo perdonatemi ma non sono riuscito a trovare altre discussioni con i miei problemi.
Vado al sodo, ho un raspberry pi 3 e vorrei utilizzarlo per farci una filodiffusione sonora in casa.
Lo userei solo per riprodurre musica, ho visto e vorrei acquistare il modulino hifiberry con uscita direttamente amplificata 30w+30w.
Ho installato solo kodi sulla sd e uso l app yatse per comandarlo dal cellulare.
Il mio problema è questo 
Vorrei realizzare un sistema con due pulsanti 
Pulsante A Pressione corta accende il dispositivo
Pulsante A Pressione lunga spegne il dispositivo
Pulsante B manda in riproduzione una playlist
Secondo voi è possibile realizzarlo? 
Ho visto che qualcosa riesco a gestire ma solo con kodi come faccio a scrivere la programmazione??
Grazie ancora
Risposta
#2
Ciao e benvenuto.
mi pare di capire che vuoi usare un solo DAC e apmplificatore e non un apparecchio per ogni ambiente. Li ho scritti separati perché, a mio modesto parere, ti conviene prenderli separati: un DAC equivalente o migliore in qualità all' HiFiBerry si può trovare a 15/20 euro, mentre un amplificatore digitale identico a quello integrato nel HiFiBerryAmp costa pochi euro. Averli separati ti permette di dimensionare meglio la tua soluzione: A) qualità/prezzo del DAC - tutto dipende anche dagli altoparlanti/ambiente e qualità della sorgente: per altoparlanti da 10cm, con sorgente in mp3, un DAC USB da 3 euro o un DAC I2c da 100 euro, non producono alcuna differenza. B) amplificatore: anche qui potrai sceglierlo in base alla potenza che ti necessita, o magari usare quello di casa che hai già. Ma è un mio pensiero.
Per i pulsanti, il problema è il pulsante A in fase di accensione: se il dispositivo è spento, non potrà controllare se il pulsante viene premuto. Puoi usare un pulsante sulle apposite piazzole hardware (vedi articolo dedicato) ma avrai due problemi: 1) se lo premi a dispositivo acceso, resetterai il dispositivo in malo modo, se stava scrivendo sulla SD, il rischio di corromperla è alto e 2)non potrai inserire facilmente funzioni alla pressione lunga su questo tasto.
Ti propongo invece un'altro punto di vista: semplicemente, lascialo acceso. Niente di strano: i server e i dispositivi embedded sono pensati per stare accesi 24h su 24 (pensa al tuo router o alla stampante). i Idle il Raspberry Pi 3 consuma poco più di 2w. Arrotondiamo quindi a 50wh al giorno. sono 18,25kWh in un anno, l'equivalente di circa 3 euro di consumo. il vantaggio è avere un server sempre raggiungibile anche per altri servizi.

"ho installato solo kodi"significa che hai Raspbian e poi solo kodi o che hai una distribuzione basata su Kodi (come OSMC o Libreelec)? Nel secondo caso, puoi accedere al terminale abilitando SSH nei menù personalizzati "my OSMC e My LibreElec) e poi accedendo in SSH da un altro dispositivo della stessa rete. Nel caso di Libreelec potresti avere qualche difficoltà in più, essendo più "chiuso", anche se ultimamente (purtroppo, direi) le due distro si somigliano sempre di più, ma consiglio comunque OSMC.

Se ti serve solo l'audio perché non pensare a una distribuzione dedicata ad esso come Volumio o Moode audio (non hanno interfaccia a schermo, solo interfaccia web)?

A seconda di che sistema scegli, il tasto B si può fare, comandando il programma tramite un comando inviato da uno script, ad esempio in Python
Risposta
#3
grazie della risposta zzed, mi spiego meglio cosa voglio fare perchè in effetti mi sono spiegato male:
ho un raspberry pi 3 b+ e vorrei utilizzarlo unicamente con un modulo hifiberry 30w+30w e mettere due diffusori uno in bagno e uno in salone quindi userei un canale per il bagno e un canale per l altro.
vorrei by-passare le uscite dei due canali con due relè che gestisco con la centrale di allarme e domotica in pratica avevo pensato anche io di lasciare in riproduzione fisso il raspberry e poi comandando i due relè attivo la musica nei locali che voglio.
Premetto che ho installato solo OSMC sull sd direttamente dal loro sito. Dicevo kodi perchè l app di controllo yatse è per kodi.
 
Mi hanno consigliato di non lasciare sempre in riproduzione la musica e tenerlo acceso perchè potrebbe rovinarsi la sd e chiavetta usb che uso per la riproduzione della musica.

Però ipotizziamo lo lascio acceso
Cosa mi consigli far partire una plasylist da un pulsante? tipo agendo su un pin gpio

Grazie ancora!
Risposta
#4
il fatto che tu voglia separare i canali in due ambienti diversi, la dice lunga sulla qualità hifi che vuoi ottenere. A maggior ragione, perché prendere HifiBerry, che ha HiFi anche nel nome? Penso potresti usare anche l'uscita audio analogica o un DAC usb 3 euro.
Quando dicevo sempre acceso, dicevo sempre acceso il Raspberry, non sempre in riproduzione. Anche se, in effetti, c'è anche una skin per kodi che riproduce in sottofondo all'interfaccia una playlist in continuo (AEON TAJO) un po' pesante, ma il Pi 3B+ ce la fa a farla girare senza troppe incertezze. Non credo che la lettura continua da SD o USB ne accorci la vita (la scrittura sì) quindi, se non vuoi cambiare distro (magari ti serve usarlo anche come media server sulla TV, non mi è ben chiaro) potresti anche fare così: kodi con skin AEON TAJO che riproduce a rullo i brani che vuoi; due amplificatori in classe D mono da 35W, uno per canale, da 1,5 euro; li alimenterai dai relè della centralina già in tuo possesso, in modo da accendere uno, l'altro o entrambi in caso di necessità. Dalle impostazion idi kodi potresti cambiare uscita audio se vorrwsti vedere un film sul televisore senza mandare l'audio nelle altre stanze.
Questo per seguire un po' la tua idea..
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect