• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
lunghi cavi troppo ds18b20

DS18B20 cavi troppo lunghi
#1
Buonasera,
ho tre DS18B20 collegati one wire per rilevare tre differenti temperature. i primi due funzionano senza problemi mentre il terzo, distante una decina di metri dal Raspberry, mostra delle instabilità abbastanza curiose. Funziona per giorni, anche per mesi senza problemi e, all'improvviso, diventa del tutto ingovernabile. Ho letto tutti i thread che ho trovato e seguito i vari suggerimenti per cui ho utilizzato un cavo di rete cat 6, ho ridotto la resistenza di pullup, sostituito sensore RPi e  e fatte altre infinite prove. La cosa frustrante è che sembra funzionare il tutto e, dopo x tempo, cessa di trasmettere o trasmette valori assurdi senza nessun palese cambiamento. Domande: 1) esistono sensori alternativi con maggiore portata? esiste qualche libreria che consenta a due RPi di scambiarsi valori numerici e, quindi, raggruppare tutti i valori su uno solo? Grazie per ogni eventuale suggerimento
Risposta
#2
Per i sensori, non ho esperienza con 1wire, sicuramente non è mai una buona idea usare sensori con cavi lunghi.
Per la seconda domanda, certo che esistono vari sistemi per scambiare valori numerici. quello più usato e più utile anche nella vita di tutti i giorni direi che è MQTT.
Guarda caso, nel blog c'è una guida sui sensori wireless e il protocollo MQTT.
Calza a pennello con il tuo problema.
https://www.raspberryitaly.com/sensori-w...mite-mqtt/
Risposta
#3
io ho comprato tutto l'occorrente, ma non ho più avuto l'ispirazione per assemblare il tutto.
l'idea è questa:
microcontrollore Wemos mini D2 col suo sensore attaccato sopra, il quale invia i dati tramite mqtt al raspberry con mosquitto. e una bella interfaccia nodered
[Immagine: WeMos_D1_Relay_DHT_Shield_Large.jpg]
Heart Libro  | Blog EnricoSartori.it | Idea YouTube
Se un utente ti è stato utile, aumenta la sua reputazione! premi il Pollicione! 
Risposta
#4
(22/10/2019, 23:04)Zzed Ha scritto: Per i sensori, non ho esperienza con 1wire, sicuramente non è mai una buona idea usare sensori con cavi lunghi.
Per la seconda domanda, certo che esistono vari sistemi per scambiare valori numerici. quello più usato e più utile anche nella vita di tutti i giorni direi che è MQTT.
Guarda caso, nel blog c'è una guida sui sensori wireless e il protocollo MQTT.
Calza a pennello con il tuo problema.
https://www.raspberryitaly.com/sensori-w...mite-mqtt/

Grazie per la risposta. La connessione one wire non è obbligatoria. Ho GPIO liberi e potrei dedicare un pin esclusivamente al sensore remoto "capriccioso". Ma non ho trovato indicazioni in merito. Per quanto riguarda il protocollo mqtt tramite esp 8266 trovo l'argomento molto interessante e dovrò dedicarmici anche per altre esigenze. Ma in questo caso ostano l'urgenza di ripristinare il collegamento con il sensore (pilota il riscaldamento di casa) e il fatto che il sensore si trova a limite dell'area wifi e potrei avere problemi di stabilità di connessione. Quindi l'ideale sarebbe un bel sensore di temperatura (a tenuta stagna), che sopporti con sicurezza la distanza di una decina di metri. Suggerimenti?

(23/10/2019, 07:42)Enrico Sartori Ha scritto: io ho comprato tutto l'occorrente, ma non ho più avuto l'ispirazione per assemblare il tutto.
l'idea è questa:
microcontrollore Wemos mini D2 col suo sensore attaccato sopra, il quale invia i dati tramite mqtt al raspberry con mosquitto. e una bella interfaccia nodered
[Immagine: WeMos_D1_Relay_DHT_Shield_Large.jpg]
Grazie per l'indicazione. Ho in mente di utilizzare questo tipo di connessione e, se ti venisse in mente di realizzarla, mi faresti cosa gradita nel condividerne i dettagli.
Risposta
#5
Aggiunta: ho letto da qualche parte che il problema potrebbe dal tempo di aggiornamento della lettura della sonda. Per Arduino pare che il problema sia stato risolto via software diminuendo la frequenza della lettura. Risulta che per la libreria del Raspberry sia possibile agire su questo parametro?
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect