• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
strano caso lo del ds18b20

Lo strano caso del DS18B20
#31
(31/10/2019, 20:52)ippogrifo Ha scritto: Cominciate le prove con due sensori vicini (modificato il SW del tuo link per poter collegare più sensori) da diverse ore senza alcun problema (una sola variante, R = 3,3K). Vedrò già da domani se mi sara possibile collegare  il terzo sensore "lontano" per mezzo di cavo CAT 5 (dal punto capacitivo non ottimale).

io ho provato diversi valori, sino a 2,2 k. Non ho riscontrato differenze. Interessante, invece, il discorso della capacità intrinseca nel cavo. C'è modo di misurarla? alternative? cavo coassiale, schermato o cos'altro?
Risposta
#32
le capacità dei cavi, in particolare modo quelli in cui una coppia e twistata, sono intrinsiche e sono dovute a diversi fattori, meccanici, tipo sezione dei cavi, dielettrico, distanza tra le superfici, ecc. Sono misurabili per mezzo di un capacimetro, ma non serve dato che queste caratteristiche sono parte integrante delle specifiche tecniche pubblicate. Non vi sono vere alternative, tenendo conto che i due fili di collegamento sono una linea di trasmissione che ha delle "regole" ben precise. Cavi coassiali e/o schermati sono da escludere proprio perchè le superfici esposte tra i due conduttori sono maggiori rispetto a quelle di una piattina telefonica o di un cavo rete e quindi potrebbero verificarsi attenuazioni maggiori e/o variazioni nei fronti di salita/discesa dei segnali elettici.
Risposta
#33
Per mettere dei punti fermi a questa interessante divagazione sulle capacità dei cavi:
1) a (mio) rigor di logica sarebbe preferibile utilizzare cavi appartenenti a coppie diverse, giusto?
2) so che i colori dei cavi LAN corrispondono a precise caratteristiche. C'è un criterio per individuare quelli più adatti?
3) possibile che sul mercato non esistano alternative al sensori one wire oppure ripetitori di segnale? la necessità di inviare segnali a distanze superiori alla decina di metri credo sia abbastanza diffusa.
Risposta
#34
1) Per diminuire le capacità parassite legate all'accoppiamento di due o più cavi è meglio allontanarli tra loro, quindi utilizzare cavi appartenenti a coppie diverse può essere una soluzione. Di contro però vi è il disadattamento di impedenza che si crea. Ad esempio un cavo di cat 5 presenta una capacità di circa 50pF/m ed una impedenza di circa 100 ohms; un cavo telefonico di n coppie presenta una impedenza di 600 ohms ma non ricordo la capacità. Le impedenze caratteristiche fanno si che interfacciandosi con apparecchiature che presentano in ingresso la stessa impedenza, vengano trasferiti al meglio i segnali elettici, cioè non vi sono riflessioni (se così non fosse parte dell'energia viena riflessa verso la sorgente, con conseguente distorsione dei segnali elettrici).
2) Costruttivamente le coppie sono realizzate nello stesso modo e successivamente inguainate; non sono al corrente se vi sono delle preferenze.
3) Assolutamente si, con diversi protocolli di comunicazione ed interfacce elettriche. Ad esempio la vetusta interfaccia elettrica RS485 che lavora su linea bilanciata, può raggiungere distanze notevolissime ed a cui molto spesso viene associato il protocollo Modbus nelle sue diverse forme. Vi sono anche "ripetitori" per l'onewire ma per reti molto più estese.
Risposta
#35
ippogrifo ne sa un bel po', quindi mi limito alla 3.
3) domandati, quanto costa tirare un cavo schermato lungo oltre 10m, compresa la difficoltà, quando con 2€ compri un Wemos D2 con sensore, che ti invia tutto via mqtt, magari con wifi o radio frequenze (non ricordo il nome preciso). Ma è solo la mia idea da hobbista
Heart Libro  | Blog EnricoSartori.it | Idea YouTube
Se un utente ti è stato utile, aumenta la sua reputazione! premi il Pollicione! 
Risposta
#36
Le informazioni di Ippogrifo sono gocce preziose che cadono in un deserto di ignoranza (in materia, specialmente) per cui ne faccio scrupolosa nota. Purtroppo, però, tutti gli accorgimenti sin qui adottati si sono rivelati insufficienti alla lunga distanza. Ciò è snervante perché a distanza di giorni è difficile risalire alla causa del malfunzionamento. Ho provato a disinserire il negativo del sensore zoppo per lasciarlo riposare e sembrava che la cosa andasse ma, oggi, di nuovo fa le bizze.
Per quanto riguarda Sartori avevo detto che avrei preferito dedicare risorse mentali al protocollo MQTT quando avrei avuto più tempo. Ora mi preme conseguire subito il risultato essendo il sensore collegato ad un sistema di riscaldamento autonomo. Quello che mi aveva fatto rinunciare ad utilizzare gli esp8266 che ho è l'aver letto che esistono una infinità di varianti, ognuna delle quali richiede particolare configurazione. Ho dato solo una veloce scorsa alla guida. Ritieni tu che in qualche ora si riesca ad effettuare il collegamento? e se l'esp8266 fosse fuori della copertura wifi (ma a distanza ravvicinata rispetto al Raspberry) il collegamento potrebbe avvenire senza problemi?
Risposta
#37
L'esp8266 è un dispositivo WiFi in grado di "adattarsi" con ottimi risultati a molteplici applicazioni. L'ho utilizzato anni addietro per controllare dei relay, in una (auto)configurazione come Access Point o client di rete WiFi (funzione del segnale radio). La velocità nella programmazione (ESP8266 + RPi) è correlata alle conoscenze HW/SW per applicazioni simili. Personalmente, dovendo ripartire quasi da zero (IDE, librerie per entrambi i dispositivi, ecc.) mi occorrerebbero diversi giorni (e non in python). Per quanto riguarda il malfunzionamento che si ripresenta è perchè non è stata individuata la reale causa (miglioramenti ve ne sono stati, ma non la risoluzione).
Vista la necessità di poter controllare la stufa, perchè non avvicinare momentaneamente il Rpi alla stessa sino ad individuare una lunghezza nel collegamento master-slave che non dia problemi? Certamente si allungherebbo i cavi degli altri due sensori, ma vale la pena provare.
Risposta
#38
Citazione:[...]Vista la necessità di poter controllare la stufa, perchè non avvicinare momentaneamente il Rpi alla stessa sino ad individuare una lunghezza nel collegamento master-slave che non dia problemi? Certamente si allungherebbo i cavi degli altri due sensori, ma vale la pena provare.

La centrale a pellet è in un locale separato. Se avvicino il Rasp al sensore entro nella stanza-caldaia e perdo il collegamento wifi. Extender ne ho già essi altrove e non vorrei saturare la zona di onde em. Se la causa fosse una l'avresti già individuata e, comunque, resta il fatto che il malfunzionamento sfugge a qualsiasi logica. In precedenza ( la cosa va avanti da anni) avevo collegato con due semplici cavetti unipolari con collegamento no problem per un paio di anni. Poi, all'improvviso.... Rimpiango di aver sostituito questa centralina ad un accrocco che avevo realizzato a suo tempo con rele e sonde ntc. Per stare meglio... L'unica sarebbe credere agli spiritelli. Sto resistendo ma la tentazione è forte.

comunque, il collegamento tra Raspi e esp8266 si appoggia alla rete wifi o è indipendente?
Risposta
#39
Il collegamento RPi e ESP8266 è WiFi. L'ESP8266, sempre (e soltanto) in WiFi, può operare come client di una rete esistente o assumere la funzione di Access Point e gestire una propria rete. O entrambe le funzioni. Dipende dalla programmazione. Il malfunzionamento non sfugge ad una logica, ha una motivazione e si tratta di individuarla. In elettronica, nel senso più ampio, non esistono "fenomeni magici" ma solo fenomeni strettamente legati a leggi fisiche, certe volte difficili da individuare e quindi prendere le "contromisure".
Utilizzare eventuali power line per estendere la rete via cavi alimentazione 230 VAC?
Risposta
#40
(01/11/2019, 22:42)ippogrifo Ha scritto: Il collegamento RPi e ESP8266 è WiFi. L'ESP8266, sempre (e soltanto) in WiFi, può operare come client di una rete esistente o assumere la funzione di Access Point  e gestire una propria rete. O entrambe le funzioni. Dipende dalla programmazione. 

Questa è una buona informazione. Propendo sempre più per questa soluzione.
Citazione:Il malfunzionamento non sfugge ad una logica, ha una motivazione e si tratta di individuarla. In elettronica, nel senso più ampio, non esistono "fenomeni magici" ma solo fenomeni strettamente legati a leggi fisiche, certe volte difficili da individuare e quindi prendere le "contromisure".

Certamente! era uno sfogo. Wink
Citazione:Utilizzare eventuali power line per estendere la rete via cavi alimentazione 230 VAC?

Bah, ho provato tempo fa con delle power line ma con risultati insoddisfacenti. La rete elettrica è sezionata in più punti creando degli sbarramenti. Ho anche fatto allungare un cavo lan ma, malauguratamente, mentre facevano dei lavori me l'hanno tranciata. Quando si dice la jella!. Che dici, c'è un modo per ricollegare i due monconi senza perdere troppo in caratteristiche del segnale?
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect