• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
progetto interfaccia macchina raspberry utensile rs232

Progetto interfaccia RS232 - Raspberry - Macchina utensile
#1
Ciao a tutti,

ho un idea che mi passa per la testa da qualche giorno.

Premesso che sono un amante in generale di tecnologia e che, per lavoro, mi occupo di attrezzature per macchine utensili (torni, frese, ecc.), nell'ultimo periodo mi sono reso conto che nelle officine meccaniche sono presenti molti macchinari vecchiotti (dal 1985 in poi) che dispongono di porta di comunicazione seriale RS232 ormai inutilizzata in quanto i nuovi pc con sistemi operativi da Windows 7 in poi non dispongono più di questo tipo di porta e i software necessari per poter inoltrare i dati da pc alla macchina non funzionano correttamente (erano su Floppy e giravano prevalentemente in Dos o max Win98).

La mia idea sarebbe questa:
- installare un adattatore USB/RS232 al Raspberry;
- collegare il Raspberry alla macchina utensile tramite cavo seriale come era in origine;
- emulare o utilizzare i software previsti per il trasferimento dati (si tratta prevalentemente di file esegubili .exe che servono per trasferire i file dal pc alla macchina e un editor di testo per creare dei file.conf o similari contenenti le coordinate per lo spostamento degli assi).

Secondo voi è possibile da realizzare?
Grazie a tutti.
Risposta
#2
Certamente si, ma non serve l'adattatore usb/rs232 (che, tra l'altro, sono parecchio critici) : l' il GPIO è impostabile per avere interfaccia rs232 sui Pin, oppure esistono schede di espansione che aggiungono la classifica porta seriale a 9pin.
Togliere la seriale dai PC è stata la cosa più stupida che potessero fare.
Risposta
#3
Si infatti leggevo qualcosa sul GPIO... Mi sa che mi metterò all'opera.
Per quanto riguarda la parte software vado di emulazione?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Risposta
#4
Se i software sono in .exe non vanno bene (infatti sono per windows)

Devi vedere se quel software ha la versione per linux arm...
Visto l'età mi sembra strano
Dicci tuWink

Inviato dal mio m2 note utilizzando Tapatalk
Il mio software non ha mai bugs. Include soltanto funzionalità casuali.


Risposta
#5
Sicuramente non esistono. Infatti pensavo ad una emulazione in Wine...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Risposta
#6
Siccome le prestazioni non contano, con wine potresti riuscire. Ma mi pare di capire che si tratti di programmini semplici.. Puoi riscriverli in Python o altro
Risposta
#7
Esatto Zzed. L'alternativa è quella. Devo capire il funzionamento di quel file exe e cercare di riscriverlo.
Grazie a tutti per il momento. Vi tengo aggiornati!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Risposta
#8
(14/10/2015, 13:36)djalexc Ha scritto: Sicuramente non esistono. Infatti pensavo ad una emulazione in Wine...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Wine non funziona sul raspi
Ciao


Inviato dal mio m2 note utilizzando Tapatalk
Il mio software non ha mai bugs. Include soltanto funzionalità casuali.


Risposta
#9
Non è proprio così : qui qualche informazione, inoltre esiste questa soluzione
Risposta
#10
Grazie a tutti intanto per le dritte. Il progetto è momentaneamente in stand-by. Il mio amico e cliente per cui nasceva questo progetto ha momentaneamente risolto acquistando un vecchissimo notebook con Win95 con porta RS232.
Di sicuro lo riprenderò in mano appena vedo il funzionamento di quei file eseguibili.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Comunque sono letteralmente affascinato da questo prodotto. Ho già visto altre due chicchette da fargli fare... Ci dedicherò le vacanze natalizie...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect