• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
pulsanti relay con i comandare

Comandare relay con i pulsanti
#1
Ciao a tutti,

dopo aver studiato e aver smanettato alla grande sono riuscito a comandare la mia scheda a 8 realys direttamente dal raspberry pi tipo B. Per i comandi utilizzo PHP/MySQL/HTML5 come interfaccia e python per il basso livello e l'invio dei comandi a GPIO.

Ora però vorrei far evolvere il mio progetto, dando la possibilità di comandare i realys anche tramite pulsanti. Quale tipo di scheda devo prendere?
Risposta
#2
Ciao, immagino che la tua scheda sia composta da relè "normali" ossia monostabili, puoi guardare QUI per capire le differenze.

Se ho capito bene tu vorresti poter comandare il relè, sia tramite Raspberry, sia con un pulsante non collegato al Raspberry, ma collegato direttamente alla scheda dei relè.

Con la scheda in tuo possesso, se usi un pulsante, premendolo la bobina del relè si eccita e torna a riposo appena viene rilasciato.
Per ovviare al problema ci sono due possibilità, la prima meccanica sostituendo i relè con quelli bistabili o dei relè passo-passo in base alle tue necessità, oppure potresti costruire una piccola schedina elettronica.
In commercio non ricordo di aver visto schede relè già fatte per Arduino/Raspberry con queste caratteristiche.
Risposta
#3
Io invece avevo capito che i pulsanti li volesse collegare al RaspberryPi. In quel caso, in realtà, non servirebbe nemmeno una scheda (se non come supporto fisico) basterebbe, un pulsante (o più) a cui collegare i 3,3v da un lato e un Pin configutato come ingresso dall'altro. Quando si preme il pulsante, il Pin del GPIO Andrà a livello logico alto.
[Immagine: raspberry-circuit-3.jpg]
Quella qui tratteggia è la resistenza di pull-down. Tratteggiata perché si può attivare anche via software.
Oppure puoi usare anche un controller usb. O cannibalizzare una vecchia tastiera, o una scheda con contatti capacitivi o volendo anche della frutta..
Risposta
#4
Ciao e grazie per le risposte. In questo periodo di assenza ho ottimizzato al massimo il software in PHP, migliorando la grafica per renderlo usabile da smartphone e aggiungendo anche AJAX per aver comunicazione bidirezionale.

Io vorrei creare una scheda dove andare a collegare i pulsanti e poi collegare il tutto a raspberry pi. Credo sia la soluzione migliore. Eventualmente se io dovessi aumentare il numero di GPIO ordinerei una scheda su ebay.

Voi quale soluzione applichereste al vostro progetto?
Risposta
#5
Citazione:Voi quale soluzione applichereste al vostro progetto?

Ciao, è difficile dare consigli apprezzabili senza sapere nel dettaglio la funzione del progetto.

Citazione:Io vorrei creare una scheda dove andare a collegare i pulsanti e poi collegare il tutto a raspberry pi.

Di sicuro è la soluzione più "pulita" e ti permette di scollegare facilmente il Raspberry senza rischiare di sbagliare i pin quando li devi ricollegare.

Citazione:Eventualmente se io dovessi aumentare il numero di GPIO ordinerei una scheda su ebay.

Se sono solo otto relè e otto pulsanti sono sufficienti i GPIO, cerca di valutare l'eventuale ampliamento prima di costruire la scheda, in modo da tenerti a disposizione i GPIO per la comunicazione con la scheda di espansione I/O.
Risposta
#6
Le applicazioni sono infinite! Io ci ho fatto irrigazione (RPirrigate), controllo caldaia, apertura portoni, e altre cosette tutto via web in php con interfacce grafiche fatte apposta


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
http://bobvann.noip.me
Hai un Raspberry Pi?
(SI)   complimenti, ottima scelta Wink
(NO) compralo al più presto Wink
Risposta
#7
(26/10/2015, 08:31)bobvann Ha scritto: Le applicazioni sono infinite! Io ci ho fatto irrigazione (RPirrigate), controllo caldaia, apertura portoni, e altre cosette tutto via web in php con interfacce grafiche fatte apposta


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ciao,
per cortesia bobina potresti spiegarmi o meglio ancora fare una guida per php, nel senso come faccio a comandare una scheda relay una volta creato lo script in phyton per l'accensione e un altro per lo spegnimento....
te ne sarei grato... Ci sto impazzendo su questa cosa...
Risposta
#8
Da php usando shell_exec puoi dare comani bash e quindi far partire vari script python

Inviato dal mio m2 note utilizzando Tapatalk
Il mio software non ha mai bugs. Include soltanto funzionalità casuali.


Risposta
#9
(09/01/2016, 09:26)GabrieleToselli Ha scritto: Da php usando shell_exec puoi dare comani bash e quindi far partire vari script python

Inviato dal mio m2 note utilizzando Tapatalk

Grazie mille! È che a me mancano le basi proprio! Magari ci fosse una guida!
Risposta
#10
Vedremo di farla......

Inviato dal mio m2 note utilizzando Tapatalk
Il mio software non ha mai bugs. Include soltanto funzionalità casuali.


Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect