• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
resta bianco quot 5 display 3 te328

[Problema] Display Te328 3.5" Resta bianco
#1
Salve a tutti, inizio dicendo che sono nuovo del campo...

Ho acquistato da poco un RaspberryPi2 con uno schermo da 3.5" (il te328 come scritto nel titolo) con l'intenzione di fare un mediacenter con xbmc e collegarlo ad un amplificatore dolby tramite HDMI. Fino a qui nessun problema...

Il problema mi sorge quando collego il display da 3.5" al raspberry, Resta bianco!! visualizzo tutto su HDMI ma non su display.

Ho provato a riavviare con solamente il display da 3.5" collegato, ho "formattato" con raspbian pensando che magari lo riconoscesse durante l'installazione, ma niente.... Cry

Qualcuno può aiutarmi?

Grazie mille in anticipo
Risposta
#2
Ciao, per il display hai installato qualche driver/software?
Non ho capito bene, vorresti utilizzare sia il display, sia il monitor tramite HDMI contemporaneamente?
Risposta
#3
(22/10/2015, 21:15)Zighe Ha scritto: Ciao, per il display hai installato qualche driver/software?
Non ho capito bene, vorresti utilizzare sia il display, sia il monitor tramite HDMI contemporaneamente?

Allora, vediamo se riesco a spiegarmi bene....

La mia idea è quella di creare un mediacenter per ascoltare prevalentemente la musica, quindi la tv (HDMI) resta spenta in quanto il cavo HDMI esce dal raspberry ed entra nell'amplificatore, poi riesce dall'amplificatore e in fine va alla tv, che come dicevo resta spenta (tranne per i film, oviiamente).

Il display touch da 3.5" mi serve solo per scegliere/far partire/fermare la musica o eventualmente sistemare qualche impostazione...

Per quanto riguarda il display, no.. non ho installato nulla perchè prima di acquistarlo ho chiesto al venditore se era necessaria qualche configurazione e ha risposto che mi basta collegarlo...
Risposta
#4
Premetto che non sono espertissimo e forse qualcuno può aver trovato una soluzione, ma quando ho provato con un display simile con Raspbian mi permetteva di passare da un display all'altro, con un comando, ma non di averli accesi entrami contemporaneamente.
Con xbmc non ho mai provato.

Nel tuo caso forse si riesce a far passare solo l'audio su HDMI oppure al massimo potresti collegarlo al jack 3,5.

Io ho un display SainSmart da 3,5" e per abilitarlo ho seguito questa guida del PiScreen, perché non trovavo quella specifica.
Comunque anche il mio senza settarlo rimaneva completamente bianco.
Risposta
#5
All'idea del jack 3.5 avevo gia pensato ma non mi ha mai entusiasmato piu di tanto, anche perchè se volessi vedere un film non posso.

Ti ringrazio molto dell'aiuto, e ti assicuro che sei sicuramente piu esperto di me... quindi ti chiedo: Quando ce acceso il raspberry con xbmc (ricordo che non l'hai mai provato) come faccio ad avviare il terminale??
Risposta
#6
(22/10/2015, 22:09)Andrea88 Ha scritto:  Quando ce acceso il raspberry con xbmc (ricordo che non l'hai mai provato) come faccio ad avviare il terminale??
Non ho modo di provarlo perché non ho xbmc installato.

CTRL+ALT+F2 per il prompt 
CTRL+ALT+F7  per tornare indietro


Risposta
#7
ciao, se riesci, posta una fotografia (meglio del retro) del display, vedi le scritte presenti sulla scheda per capire chi è il produttore. Sai se è compatibile con l'adafruit PiTFT?
Solitamente questi schermi richiedono un kernel appositamente modificato e altre cosette.
Risposta
#8
Ho appena provato a seguire la guida che mi hai condiviso, ma l'unica cosa che ho visto è stato il logo di test, e da bianco lo schermo è passato a nero....
Girando su internet ho notato che il controller è il "Xpt2046" che se non ho letto male deve esere lo stesso dell' adafruitPiTFT. Ma non ne sono sicuro...

Ora allego la foto del mio schermo
   
Risposta
#9
(22/10/2015, 23:30)Andrea88 Ha scritto: Ho appena provato a seguire la guida che mi hai condiviso, ma l'unica cosa che ho visto è stato il logo di test, e da bianco lo schermo è passato a nero....

Credo che tu ti sia fermato al punto "4. Perform a quick test", la guida continua 
in fondo alla pagina ci sono due link, uno per passare il terminale al display e uno per XWindows.
Risposta
#10
(22/10/2015, 23:51)Zighe Ha scritto:
(22/10/2015, 23:30)Andrea88 Ha scritto: Ho appena provato a seguire la guida che mi hai condiviso, ma l'unica cosa che ho visto è stato il logo di test, e da bianco lo schermo è passato a nero....

Credo che tu ti sia fermato al punto "4. Perform a quick test", la guida continua 
in fondo alla pagina ci sono due link, uno per passare il terminale al display e uno per XWindows.

Mamma mia... per fortuna che il venditore aveva detto che funziona da subito, senza farci nulla!!

Zighe, porta pazienza, ma devo farle per forza tutte e due le guide, o mi basta fare solo quella di xWindows (anche se non so cosa sia Confused ).

PS: grazie mille della pazienza e disponibilità...
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect