• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
programma in python avvio boot al raspberry del

Avvio programma in Python al boot del Raspberry
#1
Buongiorno a tutti, stamattina ho cercato nel forum con piu' parole chiave ma non ho trovato nulla.

Per un progetto "automatico" avrei l'esigenza che quando il Raspberry si avvia esegua in automatico un certo programma in Python 3.

La domanda l'avevo gia' posta un po' di tempo fa, ma facendo come risposto al tempo :

sudo crontab -e

e aggiungendo la riga

@ reboot python3 /percorso/file.py &

ma cosi facendo non funziona

Quindi riscrivo per capire se nel frattempo è cambiata la procedura.

Grazie
Alberto
Risposta
#2
non è cambiata.
ci sono molti modi. un vecchio detto dice: "se chiedi a più utenti Linux come far partire un programma all'avvio, ognuno ti risponderà in un modo diverso".

il percorso lo metti completo? (se usi sudo per invocare crontab -e) stai modificando il crontab dell' utente root, e non del tuo utente. I percorsi devono tenere conto di questo.)

Comunque per uno scrit Python io di solito faccio così:
edito il file rc.local così:
Codice:
sudo nano /etc/rc.local
inserendo poi. prima della riga "exit 0"
Codice:
python3 /percorso/file.py &
salvo con lo stesso nome.
Risposta
#3
io faccio come zzed ma di solido per sicurezza metto il percorso assoluto anche dell'eseguibile (sono della vecchia scuola e non sempre quando partono i servizi, come quanto inserito in rc.local, sono già passate le variabili di ambiente )

quindi io metto in /etc/rc.local:

/usr/bin/python3 /percorso/file.py

il percorso assoluto dei comandi si trova usando il comando whereis (whereis python3 nello specifico)

Tornando al tuo esempio se non sbaglio va messo @reboot senza lo spazio
Risposta
#4
Grazie ad entrambi , io con il “mio” metodo ho modificato il file crontab sia CON sudo che SENZA sudo e con il carattere @ attaccato al reboot.... , con il percorso esteso per il file ....ma non è MAI successo nulla ... neppure nessun messaggio di errore.
Ora proverò con i vostri suggerimenti.
Intanto Grazie
Alberto


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro
Alberto
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect