• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
connessioni stato delle verificare

Verificare stato delle connessioni
#1
Buongiorno. Ho un atavico problema: connettermi con i miei raspberry o farli connettere tra di loro è sempre un'incognita;
a volte A si connette con B ma non con C; dopo un po' è C che non si connette con A ma solo con D. La situazione si protrae per ore o giorni poi cambia all'improvviso. Capta che il mutismo sopravviva al reboot, altre volte è sufficiente riavviare. Probabilmente conflitti tra i router (tutti, tranne uno, sono connessi in wifi) sono causa del problema. Fatto sta che i cari tecnici interpellati non hanno per ora trovato una soluzione stabile. Vorrei perciò fare un programmino in python che interpelli ciclicamente i vari raspberry e, quanto meno, mi avverta in modo da poter monitorare la durata della latitanza e, nel caso, di procedere al reboot. Esiste qualcosa di già pronto o c'è qualche idea per affrontare la questione in modo più razionale? Grazie
Risposta
#2
Ciao, puoi farli pingare tra loro ed farti inviare un mess da Telegram se uno non risponde. Dovrai però assegnare gli ip statici ai raspy. Se usi nodered è semplicissimo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Risposta
#3
(27/11/2019, 13:28)Luca Charruaz Ha scritto: Ciao, puoi farli pingare tra loro ed farti inviare un mess da Telegram se uno non risponde.  Dovrai però assegnare gli ip statici ai raspy. Se usi nodered è semplicissimo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

i raspi hanno già indirizzi statici. Se faccio eseguire il ping quale parametro debbo assegnare perché faccia solo poche interrogazioni? come faccio a prelevare i risultati per gestirli al fine  di comandare il reboot? c'e già qualche programmino bell'e pronto? non conosco nodered. Lo sto vedendo adesso. Grazie e scusa per il numero e il livello delle domande.
Risposta
#4
"Probabilmente conflitti tra i router (tutti, tranne uno, sono connessi in wifi)" ? Connessi a cosa?
Vi è un router "master" al quale ne sono collegati altri (anche in WiFi ma con canali quantomeno distanti) che realizzano sottoreti?
Risposta
#5
Alla fibra TIM è connesso un fritz box 7590. A questo, via lan, è collegato un TP-link N600 con, in cascata, un extender tp-link, via wifi. Ad ognuno di questi è collegato, via wifi, uno o più raspberry tranne uno solo (quello che funge da vpn), collegato via lan. Ognuno dei raspi ha un indirizzo fisso. Il colloquio, tra e con costoro consiste nell'invio/ricezione di pochi dati (temperatura, azionamento di GPIO, valori numerici. Rendere affidabile e stabile questa configurazione, punto finale di innumerevoli implementazioni, è stato finora inutile cimento di tecnici di vario livello e professionalità. Questo è quanto.
Risposta
#6
tutti devono comunicare con tutti? o tutti inviano dati in un unico server?
per il ping è sufficente un file bash
Codice:
if ping -c 1 ip del raspberry &> /dev/null
then
  echo 1
else
  echo 0
fi
al posto degli echo metti l'azione che preferisci
Heart Libro  | Blog EnricoSartori.it | Idea YouTube
Se un utente ti è stato utile, aumenta la sua reputazione! premi il Pollicione! 
Risposta
#7
if ping -c 1 '192.168.1.115' &> /dev/null:
then
echo 1
else
echo 0
fi
perché mi dà errore di sintassi? uno dei raspberry (quello VPN) funge da NAS ma i dati vengono replicati anche tra i raspberry per condividere informazioni o azioni.

Giacché ci siamo: ad un raspberry zero ho connesso tramite usb una pennetta wifi, per aumentarne la portata. Adesso, però, entrambi trasmettono contribuendo, probabilmente, ad aumentare la confusione dell'etere. Ho provato questo comando che, però, elimina anche la trasmissione con la pennetta. Come faccio?
Risposta
#8
Hai quindi una sottorete realizzata con il TP-link N600. Quale è l'indirizzo IP della rete principale e della sotto-rete ( ad esempio: 192.168.1.0 e 192.168.2.0)? Come è collegato il TP-link N600 al Fritz e quale è l'indirizzo IP assegnato a quest'ultimo dal Fritz (porta Wan o simile). Che indirizzo IP è assegnato al gateway del Tp-Link? Ai dispositivi WiFi connessi ai router hai assegnato canalizzazioni differenti ed eventualmenete restingere la banda a 20 MHz per evitare il più possibile sovrapposizioni? Sul TP-Link hai la possibilità di disabilitare la funzione di router (di fatto non servirebbe) e lasciare attivo il solo WiFi?
Risposta
#9
" elimina anche la trasmissione con la pennetta." ti dirò, non sei molto chiaro Smile
è solo un ping verso un ip, non elimina nessuno
Heart Libro  | Blog EnricoSartori.it | Idea YouTube
Se un utente ti è stato utile, aumenta la sua reputazione! premi il Pollicione! 
Risposta
#10
(28/11/2019, 09:40)Enrico Sartori Ha scritto: " elimina anche la trasmissione con la pennetta." ti dirò, non sei molto chiaro Smile
è solo un ping verso un ip, non elimina nessuno

Hai ragione Confused . Comunque sono riuscito a disattivare il wifi interno e lasciare solo il dongle. Ora va molto meglio, conflitti molto ridotti. Comunque resta l'utilità di monitorare lo stato delle connessioni. Ti chiedo scusa per la domanda stupida ma ho provato in tutti i modi (tranne quello giusto, evidentemente) ma come inserisco l'indirizzo IP, tra virgolette, apici, parentesi?

(27/11/2019, 19:09)ippogrifo Ha scritto: Hai quindi una sottorete  realizzata con il TP-link N600. Quale è l'indirizzo IP della rete principale  e della sotto-rete ( ad  esempio: 192.168.1.0 e 192.168.2.0)? Come è collegato il TP-link N600 al Fritz e quale è l'indirizzo IP assegnato a quest'ultimo dal Fritz (porta Wan o simile). Che indirizzo IP è assegnato al gateway del Tp-Link? Ai dispositivi  WiFi connessi ai router hai assegnato canalizzazioni differenti ed eventualmenete restingere la banda a 20 MHz per evitare il più possibile sovrapposizioni? Sul TP-Link hai la possibilità di disabilitare la funzione di router (di fatto non servirebbe) e lasciare attivo il solo WiFi?

nell'ordine: 
1) entrambe le reti hanno indirizzi del tipo 192.168.1.x. Pensa, io credevo fossero una rete unica. Quindi dovrei creare due reti?
2)il tplink è collegato al centro stella (fritz) tramite LAN. Fritz gli ha assegnato l'indirizzo 192.168.1.6
3) il gateway è unico per entrambi i router (254)
4) per "restringere la banda a 20 Mhz intendi su utilizzatori del wifi tipo raspberry oppure l'extender? ( che, comunque, non dà alcuna possibilità di settaggio.
4) sul tplink posso scegliere solo una delle seguenti opzioni:
Choose Operation Mode:

 ADSL Modem Router Mode

 Wireless Router Mode

Ti ringrazio per la pazienza e spero di aver risposto in maniera utile, se non esauriente.
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect