• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
samba multiuser

Samba multiuser
#1
Buongiorno a tutti,
Ho installato Samba sul mio Server casalingo, e l'ho collegato poi ai 2 utenti precedente creati, ho poi creato delle cartelle condivise dai 2 utenti, ora il problema è: quando mi connetto riesco a vedere tutte le cartelle (sia quelle del mio utente che quelle dell'altro utente) malgrado mi sia connesso con il mio nome utente e la password a lui associata... 
Avrei bisogno che ogni utente possa vedere solo le proprie cartelle e non tutte le cartelle condivise, ho provato a cercare su google ma non ho trovato molte informazioni a riguardo, sapreste dirmi cosa devo modificare? 

Codice:
global]

workgroup = WORKGROUP
netbios name = SERVER
server string = %h server
dns proxy = no
log file = /var/log/samba/log.%m
max log size = 1000
syslog = 0
panic action = /usr/share/samba/panic-action %d
security = user
encrypt passwords = true
passdb backend = tdbsam
obey pam restrictions = yes
unix password sync = yes
passwd program = /usr/bin/passwd %u
passwd chat = *Enter\snew\s*\spassword:* %n\n *password\supdated\ssuccessfully*$
pam password change = yes
wins support = yes
printing = cups
load printers = yes
Risposta
#2
devi inserire per ogni cartella condivisa il valore

Codice:
valid users = pippo, pluto

in questo modo solo gli utenti pippo e pluto creati con samba avranno accesso alla cartella

esempio cartella condivisa e impostata nel file smb.conf


Citazione:[Condivisa]
comment = Cartella Condivisa
path= /home/pi/Desktop/Condivisa/
browseable=yes
read only = no
writeable=yes
only guest=no
guest ok=yes
create mask=0777
directory mask=0777
public=yes
valid users = pippo, pluto


significa che la cartella condivisa sul desktop possono accedere solo gli utenti samba creati pippo e pluto
Risposta
#3
Risolto in parte... quando mi connetto (sia con il mio utente che con l'altro utente) continuo a vedere tutte le cartelle condivise ma posso entrare solo nelle cartelle appartenenti all'utente loggato, se clicco su cartelle non appartenenti a quel determinato utente mi dice che non ho i permessi, io invece vorrei che le altre cartelle non fossero proprio visibili
Risposta
#4
Questo non puoi in quanto sono cartelle montate smb,  in alternativa puoi nascondere la cartella a tutti usando la direttiva "browseable =no" e quindi  solo coloro abilitati dandogli la Path giusta accederanno, 
ma anche loro non la vedranno. 
Basta usare
Codice:
[pi]
  comment = Home Directories
  browseable = no

Dove per "pi" devi mettere nome cartella condivisa
Risposta
#5
sui nas Qnap ho visto che da un po' c'è questa funzionalita legata ai permessi , prova a cercare ABSE o ABE
[Immagine: 000140.jpg]

per nascondere la condivisione completa, è possibile utilizzare la seguente opzione:


Codice:
[global]
access based share enum = yes

Per nascondere file / cartelle all'interno di una condivisione agli utenti che non dispongono dell'autorizzazione di lettura per tali file / cartelle, è possibile utilizzare:


Codice:
[share]
hide unreadable = yes

@Tiger urge una guida su Samba Smile
Heart Libro  | Blog EnricoSartori.it | Idea YouTube
Se un utente ti è stato utile, aumenta la sua reputazione! premi il Pollicione! 
Risposta
#6
La preparo in questi giorni indicando anche attivazione di smb v2/smb v3


per abe puoi provare a metetre queste voci nella cartella condivisa in smb.conf


Codice:
hide unreadable = yes

hide unwriteable files = yes
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect