• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
cartella su da oscm leggibile lubuntu creare

[Risolto] creare cartella su Lubuntu leggibile da OSCM
#11
(18/12/2019, 01:18)Zzed Ha scritto: lato OSMC non devi fare nulla di tutto ciò.
Se non andare nel menù di OSMC. Ad esempio per un video,  fai Video - File - Aggiungi Video - Esplora - Network FIle System (NFS) e qui dovresti vedere la condivisione NFS

Premetto che ho controllato di essere collegato wireless con lubuntu e con OSMC allo stesso router

Dopo "Esplora"> evidenzio NFS e premo su ok

e mi chiede: "inserisci i percorsi o esplora le posizioni degli elementi": con esplora non succede niente cioè mi manda alla schermata precedente. sulla barra degli indirizzi c'è "nfs://". ho provato a completare il percorso con "nfs://192.168.0.28/home/pasquale/Condivisa" mi chiede di salvare il percorso ma poi quando provo ad accedervi mi dice "impossibile recuperare informazioni percorso. Potrebbe essere dovuto alla rete non connessa. vuoi aggiungerlo comunque?"

La rete è connessa Angry

Che fare?
With a little/big help from my friends Rolleyes
Risposta
#12
Le cause per cui il percorso non è raggiungibile possono essere diverse, tra cui il server non è in esecuzione o un firewall che blocca l'accesso (Lubuntu è un SO e quindi potrebbe essere attivo di default un firewall). L'installazione di un server e client nfs è normalmente abbastanza rapida ed operativa quasi immediatamente. Vedi se i seguenti link possono esserti di aiuto (l'installazione è praticamente identica a quella da te eseguita, vi sono in più alcuni dettagli): https://vitux.com/install-nfs-server-and...on-ubuntu/ e https://discourse.osmc.tv/t/configuring-...unts/69953
Risposta
#13
1)come faccio a capire se il server nfs è attivo?

2) seguito un po' la nuova guida e ho cambiato il proprietario e dato i permessi a chiunque alla cartella Condivisa. Quando do il comando
Codice:
sudo exportfs -a

la risposta è
Codice:
exportfs: /etc/exports:1: syntax error: bad option list

perché

se do il comando
Codice:
sudo systemctl restart nfs-kernel-server

la risposta è

Codice:
Job for nfs-server.service canceled.

Huh

... e poi mi ho saltato questo passaggio

Citazione:Sul client devi fare solo il mount e modificare il file /etc/fstab come da esempio.

Nel mio file fstab:
" 192.168.XX.XXX:/usb /mnt/nfs nfs4 defaults,noatime,noauto,x-systemd.automount 0 0 "

non so come accedere al file etc/fstab

ho scritto

Codice:
sudo nano etc/fstab

ma poi quando vado a salvare mi dice che etc non
esiste.
With a little/big help from my friends Rolleyes
Risposta
#14
la sintassi corretta è
Codice:
sudo nano /etc/fstab
etc non esiste, /etc, sì
Risposta
#15
Sembra vi sia un errore di sintassi nel file exportfs (exportfs: /etc/exports:1: syntax error: bad option list) per cui l'esecuzione del server viene abortita. Nel file exports sono importanti gli spazi, in particolare quello tra l'indirizzo IP e la parentesi tonda di apertura dei parametri, non ci deve essere assolutamente alcuno spazio,esempio : 192.168.1.0/24(rw,sync,no_subtree_check) oppure 192.168.1.128(rw,sync,no_subtree_check)
Il file fstab è raggiungibile come suggerito da Zzed
Risposta
#16
sì effettivamente c'erano un paio di spazi e l'ho eliminati. La riga aggiunta al file export è:
Codice:
/home/pasquale/Condivisa192.168.0.38(rw,no_subtree_check)

Codice:
sudo systemctl restart nfs-kernel-server

la risposta è:

Codice:
Job for nfs-server.service canceled.

Mentre la risposta a

Codice:
sudo exportfs -a

è


Codice:
exportfs: No options for /home/pasquale/Condivisa192.168.0.38(rw,no_subtree_check) : suggest (sync) to avoid warning
exportfs: /etc/exports [1]: Neither 'subtree_check' or 'no_subtree_check' specified for export ":/home/pasquale/Condivisa192.168.0.38(rw,no_subtree_check)".
  Assuming default behaviour ('no_subtree_check').
  NOTE: this default has changed since nfs-utils version 1.0.x

exportfs: Failed to stat /home/pasquale/Condivisa192.168.0.38(rw,no_subtree_check): No such file or directory


Lato OSMC:

ho scritto su etc/fstab

la seguente riga:

Codice:
192.168.0.28:/home/pasquale/Condivisa /mnt/nfs nfs4 defaults,noatime,noauto,x-systemd.automount 0 0



Il risultato è che sotto aggiungi>esplora>NFS non succede niente
With a little/big help from my friends Rolleyes
Risposta
#17
Il server nfs non è operativo su lubuntu: "Job for nfs-server.service canceled".

Lo spazio deve esserci tra la "a" finale di Condivisa e l'1 dell'indirizzo IP:

Codice:
/home/pasquale/Condivisa 192.168.0.38(rw,sync,no_subtree_check)
Risposta
#18
Carissimi,
grazie per la vostra pazienza e per le vostre risposte.

Ci sono riuscito Big Grin

Finalmente posso vedere contenuti dal mio computer su OSMC Big Grin

Un saluto

grazie ancora e ....

Auguri di Buon Natale a tutta la meravigliosa comunità *°*°*°*°*°*°*
With a little/big help from my friends Rolleyes
Risposta
#19
Buon Natale!
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect