• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
installare a samba abilitare con condivisione cartelle

[Guida] Installare a Abilitare Condivisione Cartelle con Samba
#11
magari fosse così....ho provato in tutti i modi...
digito esegui e l'ip di raspberry .....appare la cartella condivisa ........doppio clik e mi dice impossibile accedere per autorizzazioni insufficienti ..........faccio tasto ds sulla cartella vado in proprietà e nella sezione autorizzazioni dice che è impossibile stabilire il proprietario.......allora cerco di inserire un altro proprietario ma neanche me lo fa fare.
premetto che la cartella condivisa ha un proprieterio (pi) e una pass inserita come previsto per un utente samba.
Se apro file manager di raspberry ...vai ...... rete ......appaiono due cartelle ..RASPBERRY e Rete Windows...... se clicco su rete win non appare niente mentre se clicco su raspberry mi esce la carterlla condivisa ...se ci clicco sopra mi chiede la pass e dopo averla digitata mi fa accedere ai file in essa contenuta.
Ho tre pc win in rete e tutti e tre sono regolarmente raggiungibili senza problemi.
a questo punto che si fa?
buona serata
roberto
Risposta
#12
Hai aggiunto l'utente pi e relativa passwd a samba? Altri utenti?
A questo punto vedere il file smb.conf potrebbe risolvere la situazione.
Risposta
#13
(25/03/2020, 19:04)ippogrifo Ha scritto: Hai aggiunto l'utente pi e relativa passwd a samba? Altri utenti?
A questo punto vedere il file smb.conf potrebbe risolvere la situazione.

--si già aggiunto utente e pass per samba
--non ci sono altri utenti
--vedere il file smb.conf 
ma posso solo controlla che ho riportato bene le indicazioni che mi hai dato perchè altro non capirei....
intanto vado a vedere...
buona serata
roberto
Risposta
#14
Se usi win10 vai in pannello di controllo da li gestione credenziali poi credenziali di rete, come ip metti io raspberry aggiungi poi nome utente e password e vedrai che accedi.
Risposta
#15
(25/03/2020, 22:00)Tiger Ha scritto: Se usi win10 vai in pannello di controllo da li gestione credenziali poi credenziali di rete, come ip metti io raspberry aggiungi poi nome utente e password e vedrai che accedi.

..........grandi........
tutto risolto
grazie e alla prossima
buona serata
roberto
Risposta
#16
Salve ragazzi,
tutto bene, però ho avuto esigenza di andare a prelevare da raspberry un file che avevo su win e mi sono bloccato...
praticamente la condivision che mi avete aiutato a realizzare vale solo sulla cartella condivisa creata su rasp....e quelle che stanno sul wind?.....
Sicuro di un vostro proficuo intervento vi auguro buona giornata
roberto

P.s .......e come diceva un mio cliente .......scusate l'ignorantita'.....
Risposta
#17
Scusate. Ma si dovrebbero aprire le porte del firewall.
Dovrebbero essere 137 e 138 udp e 139 e 445 tcp.
Giusto?
Risposta
#18
nella tua rete interna non devi aprire nulla
Risposta
#19
Ciao a tutti e grazie per questa guida. Ho risolto qualche bel problema da neofita..
Provo ad aggiungere una richiesta nella speranza che sia pertinente a questo post.
Vorrei trovare il modo per condividere la porta Lan della Pi4 con il mio PC per utilizzarla come gateway.
La Pi4 è già inserita in una vpn che ho creato con un fritzbox, alla quale accedo con il PC e riesco a condividere file e cartelle. La Pi4 è online con connessione wifi data da modem 4g (una saponetta) e vorrei accedere tramite vpn alla sua porta Lan alla quale è collegato un pc privo di connessione ad internet.
Spero di essermi spiegato e credo che sia fattibile.
Spero nel vostro aiuto!

Grazie!
Risposta
#20
Buongiorno a tutti, grazie alla guida ho configurato Samba su un RPi4 con collegati due hard disk USB che vengono condivisi su tutta la mia rete di casa. Il sistema è sempre stato impeccabile, ma da un paio di mesi o forse poco più non riesco più a collegarmi alle cartelle condivise dai portatili con Win10, mentre il collegamento continua a funzionare dai dispositivi Android e da un Raspberry. Non ho modificato niente nella configurazione.

Sapete da cosa possa dipendere? Ho immaginato in un aggiornamento di Windows ed ho cercato in rete se ci fossero soluzioni provando anche qualcosa, ma ancora niente...

Grazie in anticipo.
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 2 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect