• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
questo è progetto sono il mio e pasquale

Sono Pasquale e questo è il mio progetto
#1
Salve a tutti,
Sono Pasquale, non sono affatto uno smanettone, ma ho in mente di fare con il rpy una camera che riprende le piante in crescita combinando la tecnica del timelapse e della ripresa in infrarosso. In più aggiungere al marchingegno sensori quali umidità del terreno, temperatura. Insomma la strada è lunga e spero di poter ricevere un aiuto qui per portare in fondo il progetto.

Ciao

LaPa
With a little/big help from my friends Rolleyes
Risposta
#2
Bel progetto! Non sembra nemmeno difficile, ma non ho esperienza specifica e potrei sbagliare. Non ho ben capito come vorresti integrare i sensori, ma intanto complimenti! E naturalmente bentrovato!
Risposta
#3
grazie per l'accoglienza!!!
Be' mi piacerebbe che insieme al video timelapse IR sullo schermo apparisse la misura del contenuto idrico del suolo e della temperatura dell'aria in modo da poter fare delle correlazioni vigore della pianta (rilevata con immagine IR)/parametri ambientali. Non ho idea, al momento, come integrare i sensori ma ho visto che ci sono progetti del genere in giro anche in italiano. Il progetto che ho in mente è integrare diversi progetti che sono stati già realizzati singolarmente. Ho visto che esistono sensori umidità del suolo per rpy che costano circa 9 euro. Penso occorra una funzione tipo datalogger per archiviare i dati dei sensori. Per il timelapse ho provato con una la webcam dl mio netbook/ubuntumate 12.04. e sono riuscito a farli (se a qualcuno interessa posso postare la procedura). Il risultato è qualitativamente basso in quanto la webcam ha una qualità video scarsissima. Non ho provato ancora con rpy in quanto mi accingo a breve ad acquistare una modulo cam.

notte a tutti
With a little/big help from my friends Rolleyes
Risposta
#4
Ciao e ben arrivato,
la cam sarà senzaltro ottima se quella IR, per il resto potresti utilizzare i pin della GPIO e il datalogger farlo direttamente sulla microSD (magari mettendo una 16G) in un file .txt cui "aggiungi" la stringa dati con i dati divisi da una virgola così da essere comodo ad usarla con openoffice o excel.
Sto cercando di fare qualcosa di simile, magari ci sentiamo.
Ciao, Arrigo
Risposta
#5
(28/10/2015, 09:07)xarrigo Ha scritto: Ciao e ben arrivato,
la cam sarà senzaltro ottima se quella IR, per il resto potresti utilizzare i pin della GPIO e il datalogger farlo direttamente sulla microSD (magari mettendo una 16G) in un file .txt cui "aggiungi" la stringa dati con i dati divisi da una virgola così da essere comodo ad usarla con openoffice o excel.
Sto cercando di fare qualcosa di simile, magari ci sentiamo.
Ciao, Arrigo

Sì, certo, volentieri. Qual è il tuo progetto?
With a little/big help from my friends Rolleyes
Risposta
#6
Ciao, scusa il ritardo nella risposta me ero via.
Sto cercando di fare una raspicam portatile interfacciata con un arduino, basta il nano, ( così evito i vari adattatori) per rilevare temperature con am2303 e ds18b20 umidità, Am2302, pressione atmosferica con BMP085 I2C, alcuni segnali e un paio di comandi, il tutto registrato su microSd.
Se mi segui sul forum troverai una mia richiesta di aiuto perchè la parte arduino è praticamente finita mentre raspberry + router +chiavetta della 3 mi fanno dannare ..  Angry Huh Huh
tieni presente che sto scrivendo utilizzando il raspberry in rete quindi va, fa le foto ma con il sistema portatile nulla!!!azz Angry Angry
a rileggerti,ciao 
Risposta
#7
Ah bello, ma poi che fai lo metti tutto su un pallone aerostatico? Lo infili in qualche luogo recondito sotto terra? mi dici qual'è il link del forum dove hai fatto richiesta aiuto. Non penso di poterti aiutare perché sono un principiante ma sono incuriosito.
Ho bisogno di lumi sicuramente anche per la scelta dei sensori.
Nel frattempo una domanda sul modulo cam del Raspy: La messa a fuoco dove è impostata? Cioè ho visto che con la webcam del mio netbook le riprese da lontano vengono sfocate, non vorrei succedesse lo stesso con modulo cam.
Ciao alla prossima
With a little/big help from my friends Rolleyes
Risposta
#8
Ciao, la cam di raspberry ha fuoco fisso ma ti posso assicurare che è ottima, se vuoi guarda il mio link http://nuke.fotoarrigo.com/MeteoWebCam/M...fault.aspx
 le prime due sono cam raspberry oltretutto l'immagine è stata ridotta a 1024x768
Quello che voglio realizzare è un sistema portatile indipendente da piazzare dove si vuole (copertura sim permettendo) per catturare foto e dati e qui la fantasia potrebbe sbizzarrirsi da quota 0 a quota 4000 (non credo)
la mia domanda attuale sul forum e qui . http://forum.raspberryitaly.com/showthread.php?tid=533
per i sensori chiedi pure ma per non intasare il forum puoi anche contattarmi direttamente tramite MP...
sperando sempre di essere utile, a rileggerti, ciao, Arrigo
Risposta
#9
Photo 
Direi che il primissimo step di questo progetto oggi si è concluso con l'inizio del collaudo. Oggi ho posizionato in una serra coltivata a cetriolo il RPI con IR modulo cam, sta facendo un timelapse che durerà 10 gg. (spero).
Le foto sono alla massima risoluzione , la NoIR pi cam è equipaggiata con filtro blu (rosco # 2008) e il bilanciamento del bianco è impostato in modo ce le foto possano esser trasformate in NDVI.

La procedura che ho seguito è la seguente.
1) posizionamento della RPi+CAM in serra alimentato da trasformatore
2) collegamento di RPI a computer portatile Linux Ubuntu via cavo cross, ssh e vnc
3) settaggio manuale della data e dell'ora
4) scatto di alcune foto per provare l'inquadratura (ho fatto un piccolo eseguibile che scatta e mette il file su desktop per poterlo facilmente aprire le foto d'inquadratura)
5) lancio della stringa di comando che avvia il timelapse e mantiene il comando anche se si scollega il portatile,
6) interruzione del collegamento.

[Immagine: IRRPICam.jpg]

Se tutto va bene dovrei ottenere un filmato HD di circa 3 minuti.

Se il RPI va in tilt o va via la linea elettrica .............. ritenterò.

Saluti LaPa
With a little/big help from my friends Rolleyes
Risposta
#10
Ok ho ottenuto un filmato di 48 gg. delle piante di cetriolo, visibile qui https://www.youtube.com/watch?v=1Gcey4fJz_E .

Purtroppo però, al momento, non ha senso dal punto di vista dell'identificazione dei momenti di stress della pianta, che era quanto speravo. Ci sono alcuni passi da fare per andare avanti in quella direzione. Vedi la discussione qui: https://publiclab.org/notes/LaPa/03-31-2...ir-growing

Al momento pertanto sono impegnato nel superare questi ostacoli.

Vorrei iniziare a collegare qualche sensore, quindi iniziare con breadboard, fritzing etc etc.. Ma su questo brancolo ancora di più rispetto ad altro.
With a little/big help from my friends Rolleyes
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 2 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect