• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
dc hat converter ac buck

AC/DC buck converter hat
#1
Salve a tutti,
Vorrei realizzare una piccola scheda formato hat per Raspberry pi4 ed alimentare il tutto a 24 vac con uno schema tipo AC/DC buck senza trasformatore.
Qualcuno ha qualche schema?
Circa 2,5 A e tensione stabile di 5V.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Risposta
#2
Non mi è molto chiaro il modo con cui vuoi alimentare la scheda HAT; se ho capito penso che tu abbia disponibile una 24 VAC con la quale vuoi alimentare il modulo HAT tramite uno step-down converter che dalla 24VAC trasformi il tutto in una 5VDC e max corrente erogabile di 2,5 A. Corretto?
Risposta
#3
Sì corretto ho una 24 in alternata fornita dal classico trasformatore e devo raddrizzare e poi fare lo step down.
Se non ho capito male è possibile alimentare il Raspberry attraverso i PIN della scheda.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Risposta
#4
Visto che la potenza richiesta al trasformatore è di 12,5 W + rendimento del DC/DC converter (quindi circa 15 W) è possibile utilizzare un ponte di diodi da 1-2 A (il trasformatore deve essere in grado di erogare 700-800 mA senza problemi) . Per il livellamento un condensatore elettrolitico da 2.000 uF 50 Vl dovrebbe essere sufficiente a mantenere il ripple a valori accettabili. Un esempio di step-down: https://it.aliexpress.com/item/330488388...474fQgJt8a.
Puoi trovare altri modelli, anche con potenze superiori.
Su un Pi4 è possibile alimentarlo anche attraverso i due pin della GPIO avendo una alimentazione diretta dal connettore USB C
Risposta
#5
(09/01/2020, 17:32)ippogrifo Ha scritto: Visto che la potenza richiesta al trasformatore è di 12,5 W + rendimento del DC/DC converter (quindi circa 15 W) è possibile utilizzare un ponte di diodi da 1-2 A (il trasformatore deve essere in grado di erogare 700-800 mA senza problemi) . Per il livellamento un condensatore elettrolitico da 2.000 uF 50 Vl dovrebbe essere sufficiente a mantenere il ripple a valori accettabili. Un esempio di step-down: https://it.aliexpress.com/item/330488388...474fQgJt8a.
Puoi trovare altri modelli, anche con potenze superiori.
Su un Pi4 è possibile alimentarlo anche attraverso i due pin della GPIO avendo una alimentazione diretta dal connettore USB C
Buono, economico ma io ho bisogno di aggiungere una scheda formato Hat, con componenti + compatti, con ingresso già a 24vac..mi occorre schema da cui partire, per esempio con qualcosa di più completo di quello che trovo nei datasheet, con protezioni varie.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Risposta
#6
Hai necessità di raddrizzare una tensione efficace alternata di 24V che una volta raddrizzata e livellata darà una tensione di circa 36VDC (24Veff*1,4) da qui la necessità di utilizzare condensatori elettolitici con tensione lavoro di 50V. Se poi vuoi un discreto livellamento, ovvero bassa ondulazione residua, avrai necessità di condesatori elettolitici di alto valore e vista la tensione di lavoro, le dimensioni non sono modeste. Di seguito uno schema di uno step-down da cui partire che accetta tensioni in ingresso max di 40V: http://www.raffaeleilardo.it/swpwsp.htm.
Risposta
#7
Interessante articolo.. però trovo + completo questo
https://webench.ti.com/appinfo/webench/s...8BCC8E4430

Forse troppi componenti, ma potrebbe funzionare.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Questo potrebbe funzionare.. occorre aggiungere un raddrizzatore AC
.pdf   MAXREFDES1104-schematic (1).pdf (Dimensione: 20.39 KB / Download: 8)

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Risposta
#8
https://www.raspberrypi.org/products/poe-hat/

Ma posso prendere tutta questa corrente dal Poe?
La specifica sullo switch sarà più bassa?
L'unico problema sarebbe quello modificare la connessione a 40 PIN per renderla disponibile x altri moduli.


Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Risposta
#9
Le specifiche indicano la tensione di ingresso del modulo: 37–57V DC, Class 2 device, e quella di uscita con la max corrente erogabile: 5V/2.5A DC. L'alimentatore utilizzato come "iniettore" deve soddisfare la normativa 802.3af PoE. La specifica indica la max corrente erogabile a 5V, quindi direi di si. Perchè la specifica dello switch dovrebbe essere piu bassa? Tieni presente che se l'"iniettore" eroga 50VDC, la corrente circolante nel cavo ethernet sarà di circa 300 mA.
Per quanto riguarda la modifica del connettore a 40 pin potrebbe essere possibile ma solo disponendo di una buona stazione dissaldante (o individuare un venditore che dà le due parti staccate). Altra ipotesi:
https://www.amazon.it/DollaTek-Adaptador...cs&sr=1-11

Per quanto riguarda i due link tieni presente che praticamente tutti i componenti sono a montaggio superficiale e probabilmente di non facile ed immediata reperibilità. Impiegare moduli già realizzati è forse il modo piu veloce ed economico per risolvere il problema. Se sei attrezzato per lavorare con i componenti a montaggio superficiale il discorso cambia , forse quello economico no, ma le strade sono molteplici.
Risposta
#10
Ottima la scheda che adatta il connettore 40 PIN , peccato solo un pelo caruccia.. però la soluzione con POE è molto pratica in ambito "rete", dove è presente uno switch.

Ma in caso di quadro senza rete, ma solo di 24vac, sarei tentato di fare una scheda apposta , ma visto che da tempo sono lontano dal mondo della elettronica sono tentato di fare una scheda HAT, con lo schema prima riportato.
Se utilizzassi un servizio come
https://www.pcbway.com/
completo di assemblaggio?

sarebbe da pazzi?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect