• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
a rpi da passaggio modello b 1 successivo?

Passaggio da RPi 1 B+ a modello successivo?
#1
Buonasera a tutti!
Premetto che sono un felice possessore di Raspberry Pi 1 Model B+ da agosto 2014, che mi sono sempre trovato bene e per il momento non dà problemi.
Lo uso principalmente come mediacenter (OSMC) collegato alla TV e sto pensando a quando mi dovrò prendere un televisore 4K.
Per ora, che io sappia, solo il RPi 4 supporta questa risoluzione, ma ho anche letto che solitamente ci si mette un sistema di raffreddamento perché la scheda scalda, e ho paura che questo faccia rumore, quando il modello che ho io è come non averlo: c'è ma non si vede  Big Grin
Quindi la mia domanda è: conviene prendere il modello attualmente più recente (il 4), sapendo che consuma di più e probabilmente fa rumore (per quanto basso, ho l'udito sensibile) per via del sistema di raffreddamento?
Non ho un'esigenza immediata di cambiare quello che uso adesso, ma vorrei essere in grado di fare una scelta consapevole se, ad esempio, domani mi si rompe.
Quali altri pro e contro ci sono?
Alla fine il mio B+ consuma al massimo 3 W, non fa rumore, riproduce l'h264 in hardware e per l'uso che ne faccio io, non ho altre esigenze.
Grazie a chi mi risponderà Smile
Risposta
#2
Ohhh buonasera!
E' un piacere leggere che utilizzi un Pi 1 B+ come mediacenter con OSMC, in un periodo in cui moltissimi  hanno il dubbio che il addirittura il 3 B+ sia troppo poco potente per questo compito.. (io ho usato un 1 B senza + per anni, ora sostituito con un 3 più per noia che per esigenza reale).
Allora, il Pi 4 è il capostipite della seconda generazione di Raspberry Pi, esattamente come il Pi 1 originale lo era per la prima. le molte migliorie (e differenze) hardware segnano un po' il salto generazionale. Le stesse differenze, e il fatto che il chip principale (SoC) del Raspberry Pi 4 abbia superato i test di progetto e sia diventato producibile in massa con circa un anno di anticipo su quanto previsto, ha creato una strana situazione: abbiamo il Raspberry Pi più potente mai creato, ma ancora non si riesce a sfruttarlo completamente.
GPU :
la prncipale differenza è una nova GPU per la famiglia Raspberry: si passa dal Videocore IV (identico su tutti i modelli Raspberry precedenti al Pi 4) al Videocore VI (presente sul Pi4 e presumibilmente sui modelli Raspberry futuri).
la nuova GPU è in grado di supportare risoluzione fino a 4k (a 60fps) o due monitor in 4k a 30fps.
Riesce a decodificare in hardware h265 HVEC (4k), stranamente la codifica (in hardware, dal modulo camera ad esempio) è rimasta 1080p 30fps h264.
Ideale per il multimedia, quindi? NI.. Al momento non si può usare l'accelerazione hardware della GPU, e per modifiche avvenute nell'architettura di LINUX, per farlo occorrerà attendere fine 2020, inizi 2121, perchè andrebbe usato il kernel 5.2 e kodi in versione 19 (al momento Raspberry usa kernel 4.19.x e con kodi siamo arrivati a 18.5)
OSMC al momento non ha una versione compatibile con Raspberry Pi 4. Ne uscirà una a breve, basata su kernel 4.19 e il supporto alla decodifica solo software, in attesa che i tempi siano maturi per un supporto completo dell' hardware (questo "a breve" si protrae da 7 mesi https://osmc.tv/2019/06/raspberry-pi-4-m...announced/)
Retropie, ha più o meno gli stessi problemi. e così altre distribuzioni meno famose.

Calore prodotto la Raspberry Pi 4
Proprio in queste ore sto traducendo il numero di Febbraio di The MagPi e ho appena scritto questa frase in conclusione di un test di gruppo per case con raffreddamento per Pi 4 (spoiler):
Citazione:In condizioni reali, uno qualsiasi di questi case - compreso il Raspberry Pi 4 Stand - dovrebbe essere più che adeguato per prevenire il thermal throttling
(il thermal throlling è l'intervento di abbassamento di clock che avviene quando la temperatura è troppo alta e compare un termometro rosso sullo schermo - il Raspberry pi 4 stand è un pezzo di acrilico che tiene in verticale la scheda del Pi 4, un supporto semplicissimo in regalo questo mese con la rivista cartacea.)
Tra l'altro, il peggiore tra quelli in prova è l'unico dotato di ventola, mentre gli altri sono a dissipazione passiva.
Questo per ribadire un concetto (lo scrivo in neretto):

che il Raspberry Pi 4 abbia bisogno obbligatoriamente di un sistema di raffreddamento è una colossale bufala!.

Nell'uso normale si può usare tranquillamente così come è (certamente scalda e consuma più dei predecessori, ma lo stesso lavoro lo porta a termine prima, e con meno CPU occupata rispetto agli altri modelli. Per un confronto, è circa 40 volte più veloce del tuo modello 1 B+). Senza alcun dissipatore, io lo ho usato per uso generico con Raspbian e non ha mai superato i 65 gradi. Ora lo ho messo in un case "dissipante" poco performante, secondo la rivista, e sotto stress con 2 ore di emulazione dreamcast a 60fps fullscreen ha raggiunto al massimo 63°, temperature più che normali per Raspberry Pi.
Purtroppo mezzo mondo ha fatto SOLO unbox e benchmark del Raspberry Pi 4 creando una vera e propria psicosi sul calore prodotto, con gente che mette dissipatore e due ventoe per tenerlo a 30 gradi. Un benchmark sintetico (cioè artificiale) è fatto per mandare al 100% CPU e GPU per 10 minuti consecutivi. Cosa che nell'uso reale è abbastanza improbabile, e lo è ancora di più al crescere della potenza del SoC (più ha capacità di calcolo, più è difficile arrivare al 100% di utilizzo nell'uso reale, oppure più è potente e meno tempo rimarrà al 100% per elaborare quel gravoso compito... un tempo 40 volte inferiore di quanto impiegherebbe il tuo Pi 1B+, ad esempio).

Morale: Pi 4 gran prodotto, uscito troppo presto, se lo scopo è sostituire un pi esistente dedicato a mediacenter o retrogaming io aspetterei  un annetto.
Risposta
#3
Ti ringrazio per l'elaborata risposta  Wink
Beh, io penso che non tutto ciò che è nuovo, è necessariamente meglio del precedente.
Bisogna sempre essere critici quando arriva, ad esempio, una nuova tecnologia, perché potrebbe portare caratteristiche nuove e interessanti, ma toglierne altre che magari sono proprio quelle che servono.
Tipo da una recente release di OSMC in poi, ho dovuto editare il file fstab per vedere la pendrive all'avvio del RPi, quando prima me la mostrava subito e senza alcuna configurazione.
Ecco perché uso ancora l'1 B+, vecchio ma adatto alle mie esigenze.

Quindi se ancora sarebbe prematuro acquistare un Pi 4, mettiamo che domani l'1 B+ si rompa, cosa mi consigli di prendere?
Io vorrei massima silenziosità e minimo consumo energetico, per cui non disdegno neanche l'idea di prendermi un altro 1 B+, se le alternative non mi attraggono.
Basta che ci giri dignitosamente OSMC
Risposta
#4
dopo l'1B+ hanno fatto il 2, il 3 B, il 3B+, il 3 A+, il 4..
Il Pi 4 è il modello di riferimento.. se come detto lo scopo è usarlo esclusivamente per mediacenter o emulazione con distro dedicata, al momento io ripiegherei sul 3B+. Fermo restando che il supporto, almeno software per il pi 4, può essere dietro l'angolo.
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect