• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
evse caricatore

Caricatore EVSE
#1
Ciao a tutti,
vorrei realizzare un progetto abbastanza complesso per le mie conoscenze attuali e quindi avrò sicuramente bisogno di supporto...oltre che di studio!
Veniamo al punto:
Vorrei realizzare una stazione di ricarica per veicoli elettrici (EVSE) che utilizzi raspberry come "cervello" (e interfaccia) e un circuito con un atmega328 come "braccio".
L'idea è nata valutando il progetto di OPENEVSE (www.openevse.com).
E per questo ho da subito delle domande:
1) C'è qualche soluzione alternativa e più semplice per realizzare un EVSE con Raspberry?
2) Se la strada è questa, qual'è la miglior soluzione per far "comunicare" i due sistemi?

Grazie mille fin da subito!
Risposta
#2
In realtà penso che un microcontrollore, sia esso Arduino o esp 8266 o esp 32 sia più che sufficiente da solo per una implementazione di questo tipo. Però, se vuoi metterci un RaspberryPi, perché no? Puoi collegarlo ad Arduino via usb.

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
Risposta
#3
Infatti la parte "hardware", intesa come gestione della carica, segnali di ingresso e uscita li gestirei con un microcontrollore.
Questa gestione è fissa e normata e quindi esente da aggiornamenti a breve termine.

Il raspy invece fungerebbe da interfaccia avendo la possibilità di gestire uno schermo touch, collegamenti bluetooth e wifi e nel tempo potrebbe essere implementato con altre funzionalità (per es. un webswerver) migliorando la gestione e la connessione con altri dispositivi.....ma gestendo sempre quelle quattro variabili  che vanno e vengono dal microcontrollore.

In altre parole uno si occupa del "lavoro s-p-o-rco" (e standard) e l'altro di farlo diventare un "bel lavoro" e con il quale è piacevole interagire Big Grin Big Grin
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect